• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Da dove partire?

Ospedale63

Utenti registrati
X me é la prima volta ,forse ho sbagliato svrivere qui,ma nn so come fare ,io volevo sapere come iniziare il viaggio ,cioè da dove potrei artiere in Francia ? Come arrivarci ,grazie

ciao
Saint Jean Pied de Port(SJPP),in Francia, a torto o a ragione è considerato un punto di inizio del cammino francese,gli italiani ci arrivano,spesso, da Lourdes,collegato con Orio al Serio dalla Ryanair,oppure,(come ho fatto talvolta) arrivi a Parigi in aereo poi con il TGV arrivi a Bayonne,di lì un bus o trenino arrivi a sjpp. Da Lourdes a SJPP puoi utilizzare il taxi condiviso oppure il TGV. Alcuni preferiscono utilizzare solo il treno, ci impieghi più tempo,ma non è detto che sia un aspetto negativo.Quanto sopra scritto vuole essere solo un suggerimento-
Per il percorso vero e proprio vedi i siti dedicati tra cui Gronze, mundicamino, eroski santiago, e i vari forums-
Sulla rete trovi tutto e di più. Le guide cartacee hanno ,per me,di solito uno svantaggio,quello di essere velocemente superate(il cammino francese è un affare e spesso si aprono nuovi albergues,hostals etc)..E' veramente tutto facile,molto ben segnalato e probabilmente non sarai mai solo dall'aeroporto di partenza sino a quello di ritorno.
Buona ricerca e ...buen camino.
amb

ciao io ho preso un volo da Milano per Bordeaux e poi treno fino a Bayonne e poi bus per arrivare a Saint Jean pied de port... da li segui la conchiglia e le frecce gialle e inizi il tuo sogno!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto