• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Da fromista a Santiago (spero)

Franci. Om

Utenti registrati
Ciao! Sabato partirò per concludere il cammino interrotto l'anno scorso, ho dubbi su cosa mettere nello zaino, qualcuno ha delle indicazioni per il mese di maggio (nella media ovviamente)?
Grazie :)

Ciao
più che le mia esperienza ti consiglio il sito www.eltiempo .es,che fa previsioni sulla Spagna a 15 gg ,così ti puoi fare una idea su quello che il meteo ti riserva, ma le previsioni non sono dogmi...-
Buen camino.
amb

si...l'anno scorso sono stata a luglio e mai vista una nuvola....secondo la vostra esperienza meglio la mantella, o il kway pantaloni anctipioggia e ghette e ombrello come ho letto? (avevo fatto lo zaino come l'anno scorso ma ....non è luglio!)
grazie :-)

buon cammino Franci. Om , ti consiglio fra le varie cose una giacca a vento o piumino leggero, ghette per la pioggia, sono utilissime e mantellina. ciao Sandro

Ciao
la variabile indipendente è il meteo, per questo nello zaino metto sempre una mantella o il poncho,il coprizaino,indumenti per il freddo,e il contenuto dello zaino in sacchetti di plastica,per evitare che si bagni. Questo è l'accorgimento più importante:se ti becchi un temporale,non c'è poncho o mantella o ombrello che tenga,ti bagni tutto e basta,ma fa la differenza avere un cambio di indumenti asciutti. quando arrivi in albergue/hostal /hotel.
Ultreya sempre e che il meteo ti sia amico
amb

Il peso dello zaino é dato dalla somma delle tue paure!! Chi lo ha detto che quello che hai messo nella tua mochilla lo scorso anno non sia valido anche nel mese di maggio quest'anno?
La variabile meteo, si sà, non è prevedibile ad aprile come a ottobre o in qualunque altro mese.
Metti dentro quello che ritieni più opportuno e ricordati sempre che quello che non serve....pesa!!!
Saro.

Se guardi nella sezione info trovi un contenuto della zaino tipico pernun cammino primaverile autunnale ...da quel l'elenco puoi solo togliere ...

Edo

Accidenti,non sapevo di avere tante paure,visto che di solito il mio zaino viaggia sui 12 kg.Invece mi sono sempre attenuto alla regola dei miei maestri di montagna:nello zaino sempre indumenti per il freddo e del cibo,( e se cammino in alta montagna un cordino e un moschettone).Alla luce di questa equazione mi vengono dei dubbi su come ho camminato in tutti questi anni.
Ultreya
amb

Per quanto riguarda il Cammino, il discorso di base - a mio parere - è questo: sul Cammino non ci sono montagne da scalare, non ci sono "quasi mai" tappe infinite senza niente (per niente intendo paesini con tiendas); il Cammino in Spagna o Portogallo (per tacere della Francia) non è la traversata del deserto o l'arrampicata dei ghiacciai, ergo: quello che eventualmente improvvisamente potrebbe servire si trova, dall'abbigliamento (e costa molto meno che in Italia) ai farmaci agli alimenti. Ecco perché diciamo che uno zaino è pesante perché pieno di paure, quelle paure conosciute o inconscie che ti fanno portare addosso mezza casa per dare sicurezza, per il "non si sa mai".
Tutto ciò l'ho sperimentato sulla mia pelle: da uno zaino sui 15/16 kg del primo cammino (svuotato a Pamplona....) sono arrivata a più miti consigli con uno sui 6/7 kg compresi i miei adorati succhi Bifrutas Pascual in confezione da tre brick. E ho imparato che la fantasia e l'inventiva è la migliore soluzione in caso di problema, io lo chiamo il "Santo Arrangiati" che viaggia di pari passo con "Santa Pazienza".
Patrizia

Ciao
D'accordissimo sulla santa pazienza e santo arrangiarsi e che i cammini a Santiago sono facili. Molto meno sul resto. Cammino spesso da solo, e quindi adotto delle cautele, non le chiamerei paure....
amb

Un grazie infinito a tutti... Si nel mio zaino ci sono anche le mie paure (grazie di avermelo suggerito perché mi stavo prendendo con l'ansia...) e vedrò di non portarle con me! Se arriverò a Santiago bene sennò ci riproverò! :)

Franci. Om il peso delle paure non si possono togliere dallo zaino. Non devi averne, vedrai che camminando svaniranno. Presumo tu sia molto giovane, ho una figlia di 26 anni e comprendo quali possano essere le tue inquietudini. Di nuovo ti auguro buon cammino.

...( e se cammino in alta montagna un cordino e un moschettone)...
loool! come ti capisco!! :D
Ciao Amb, anch'io fin da piccola amo camminare in montagna e ho quindi una mentalità un po' "montanara" sullo zaino... e quando ho preparato quello per il mio primo Cammino non ho avuto problemi nel selezionare le cose da portare o altro ma... mi ha fatto così strano non prendere con me "un toco de corda e un moscheton, che i serve sempre", come diceva mio zio... :):)

Ciao
stessi grandi maestri.Per me gli equivalenti del cordino e moschettone sui cammini a Santiago sono uno smartphone che funziona e una batteria di scorta sempre carica, invariati gli indumenti e un pò di cibo.Ma questo vale solo per me.
Buen camino
amb

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto