• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Da Leon a Santiago

milena

Utente attivo
Ciao a tutti.
Mi chiamo Milena, vivo sul confine tra provincia di Brescia e Trento, e sono una "futura pellegrina" (spero!).
Programma: fare il cammino da Leòn (ma dopo aver parlato a pranzo con Edo voglio valutare anche la possibilità di partire da Burgos), in bicicletta perchè non ho abbastanza giorni per farlo a piedi. Periodo: agosto :( ma è l'unica possibilità che ho.
Accetto qualsiasi consiglio perchè sono in fase di programmazione.
Un salutone e un ringraziamento a Edo che mi ha parlato di questo forum.
Buona giornata a tutti.
Milena

Re: MI PRESENTO

Intanto ben venuta,

ognuno decide come fare il suo Cammino, l'unica cosa che ti posso dire è che molti Pellegrini che l'hanno fatto in bicicletta, mi hanno detto che lo avrebbero rifatto a piedi, perchè in bici è inevitabile... ti perdi molto della magia del Camminio, il rapporto con gli altri Pellegrini, la gente dei paesini che incontri, il rapporto con te stessa, insomma è tutta un'altra cosa, non importa quanto camminerai, ma come te lo vivrai.

Non deve essere una gara con il nastro di partenza e di arrivo. Io ero partita da Leòn e sono arrivata a Finisterre, facendo gli ultimi tratti prima si Santiago in autobus.

Quest'anno partirò da Lourdes e arrivrò devo arriverò...insomma decidi un pò come meglio credi, ognuno di dirà la sua, ma poi alla fine starà a te la decisione finale.

A presto
Manu :)

Grazie del consiglio. Ma quanti giorni hai impiegato a fare Leòn - Santiago?
Mi piacerebbe farlo a piedi . . .

Calcola solo che da Leòn a Santiago sono circa 320 km, anche se non sei allenata particolarlente 20/25 km al giorno li fai tranqulliamente, ma non temere vedrai che tutti questi calcoli e dubbi ti passano appena sarai sul Cammino, ci sono giorni che camminerai di più, giorni di meno, magari un giorno starai ferma in un posto, questo non puoi deciderlo adesso.

Prenota i biglietti di andata e di ritorno e prepare bene lo zaino, il più leggero possibile, delle buone scarpe e vai senza timori......c'è un post con lo zaino perfetto!

Buon cammino

Manu :)

Ciao Milena, benvenuta.
Io ho fatto il tratto da Leon a Santiago 2 anni fa in 14 giorni, prendendomela anche abbastanza comoda.
Vedi un po'....
In ogni caso, buon Cammino :)
Cristiano

Ciao Milena!
Innanzi tutto, benvenuta! 2 anni fa anch'io fatto da Leon a Santiago in 12 giorni, ma abbiamo fatto 2 tappe molto brevi (circa 15-18 km) e l'ultima molto lunga (+ di 40km)... In bici o a piedi sarà sicuramente un'esperienza fantastica: ti auguro un buen camino!!!

Grazie a tutti per i vostri consigli.
Purtroppo ho problemi con la connessione internet di casa, quindi stasera non potrò collegarmi.
Comunque contibuate a darmi consigli, perché ne ho assoluto bisogno.
Adesso comunque vado in biblioteca a cercare "Il portico della gloria". Già sono convinta a voler fare il Cammino, ma visto che ne parlate così bene, voglio assolutamente leggerlo.
Una buona serata a tutti voi.
Milena

Ciao Milena,
Io ho fatto Leon Santiago a piedi l'agosto scorso in 12 giorni, senza forzare.
Se poi deciderai di farlo a piedi chiedi pure tutto quello che vuoi.
Bici? mah, per me non è il massimo, la sensazione di pace interiore che provi camminando e il rapporto con gli altri pellegrini si perdono per strada..........

Per Renato V:
approfitto della tua cortesia, e di quella di chiunque altro abbia voglia di consigliarmi.
Come siete arrivati a Leòn?
Ho trovato un volo Ryanair che arriva a Valladolid, e da li c'è il treno che arriva a Leòn.
Altre proposte?
Poi altra cosa: vi autorizzo a ridere di me ma non ho mai prenotato un volo low cost tramite internet e quindi avrei bisogno di consigli anche in merito.
Oltre al costo del volo che espongono, quali spese aggiuntive ci sono?
Edo mi ha consigliato una compagnia di cui tra l'altro non ricordo più il nome, che applica il "tutto incluso" ma fa Milano-Madrid.
A.A.A. consigli cercasi!

io ho prenotato proprio per valladolid, da bergamo. Puoi simulare l'acquisto per vedere i costi:
considera che oltre il costo del biglietto ci sono le tasse, poi il costo per il chek in ed il bagaglio (la ryan air fa la cresta...).
In sostanza: il costo esposto del biglietto era 29 €x 2= 58 €, ma il costo finale complessivo era di 126 €. Resta cmq conveniente rispetto alle altre compagnie (almeno nel periodo che avevo preso in considerazione io); e cmq se simuli l'acquisto riesci a visualizzare tutti i costi, senza impegno (occhio che la ryan air mette in default l'assicurazione bagaglio+passeggero e l'imbarco anticipato, che sono costi in piu;devi deselezionarli nella pagina di acquisto). altre compagnie possono essere la Vueling o la easyjet (dipende molto dalla citta in cui parti).
Da valladolid a leon ho trovato un bus (si puo trovare su www.alsa.es) che è piu conveniente del treno (ho letto che la rete ferroviaria spagnola è un po' carente e che i bus sostituiscono bene), circa 32 euro sola andata e parte proprio dall'aereoporto.

Gabbiere è stato già molto esaustivo sui voli, anche io ho fatto Orio al Serio-Valladolid con la ryanair.
Poi però ti consiglio il bus, io ho fatto così:
Bus dall'aeroporto alla stazione degli autobus in centro: mi sembra 2 euro
Bus della Alsa per Leon con orari comodi ( un'ora di attesa, ma ho prenotato in internet dall'italia, 9 euro solo andata ) durata 2 ore e 20.
Praticamente sono partito da Bergamo alle 10 e arrivato all'albergue a Leon alle 19.
Per altre info specifiche mandami un MP

Ciaooo

Aggiungo una cosa per milena ... sabato scorso da burgos dovevo andare a Madrid e free doveva andare
a Astorga ...... Bene arrivati in stazione alle 10 di mattina le prime due corse erano già esaurite ...

Se conoscete date e orari che vi servono PRENOTATE da qui non rischiate ... perchè in spagna quando l'autobus
è pieno ... non si accettano altri passeggeri..... Prenotate gente prenotate ......

Edo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto