• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Da Lourdes a Santiago via Somport

tullo

Utenti registrati
Anzitutto un saluto a tutti sono una newentry.
Vorrei festeggiare i miei 60 anni nel Cammino. Premesso che ho già fatto gli ultimi due anni il Cammino da Roncisvalle, quest'anno vorrei partire in giugno da Lourdes via Somport, ma non riesco a trovare le cartine con l'indicazione dei paesi, ostelli, km, ecc. e non conosco il tratto Loudes - Puente la Reina (è esatto?), sapreste darmi delle indicazioni, per favore, anche bibliografiche caso mai.
Grazie.
Enzo

ciao carissimo e benvenuto su questo forum ti allego il link dove puoi trovare tutte le informazioni che cerchi e se vuoi altre spiegazioni rivolgite pure a barabba lui saprà dirti tutto ciò che vuoi sapere https://santiago.pellegrinando.it/franci ... nte.htm.... questo tratto sta interessando molto anche me che però sono al primo cammino ...e come te vorrei festeggiare là il mio compleanno ..buon cammino ...denise

barabba ha scritto:
hola! il descrittivo aggiornato sarà pronto a giorni con cartine e tutto; per adesso sto ancora rivedendo il portugues ed il frances...Concordo con gli altri, é un eccellente cammino medio, poco massificato (se non in estate dal Somport ) e per averlo percorso ancora nel 2009 in luglio ne so qualcosa...a presto, flavio
PS: tullo, non ho capito nel tuo mp cosa c'entra la francigena con lourdes.....

C'entra nel senso che vorrei fare il cammino da Lourdes a Santiago passando da Somport e se non sbaglio da Somport dopo si ricongiunge con la via francigena, ho preso una cantonata? :?
Happena hai pronto il materiale, fai un fischio....
Ciao, Enzo

tullo ha scritto:
C'entra nel senso che vorrei fare il cammino da Lourdes a Santiago passando da Somport e se non sbaglio da Somport dopo si ricongiunge con la via francigena, ho preso una cantonata? :?
Ciao, Enzo

Si congiunge a Puente la reina .. con il cammino francese ..... la francigena è in italia :-)

Edo ha scritto:
tullo ha scritto:
Ciao, Enzo

Si congiunge a Puente la reina .. con il cammino francese ..... la francigena è in italia :-)

Scusate l'ignoranza ma fra cammino francese e via francigena evidentemente avevo fatto comfusione, comunque è proprio così vorrei da Lourdes attraversando Somport raggiungere Puente la reina e proseguire con il "cammino francese" che passa per Logrono, Burgos, Leon, ecc., qella insomma che ho fatto gli anni passati partendo da Roncisvalle. ;)
Ciao

Ciao Enzo, ottima scelta! ho percorso il tratto Lourdes-Puente la Reina via Somporto a luglio 2008.
Come altri, ho seguito anch'io l'utilissimo descrittivo di Flavio. Vorrei darti un consiglio però un una tappa in particolare....... dove io purtroppo mi sono persa.....
Se leggi il descrittivo, quando arrivi a Bruges ti da 2 opzioni. Bene io ho seguito la 1° opzione .... e mi sono persa perchè non ho visto il segnale nascosto.....non ti dico quando tempo ho perso....quindi ti consiglierei di prendere la 2° opzione, cioè quella sulla strada D35. Ma non tutti sono imbranati come me!
Ciao bon courage! :arrow: :arrow: :arrow:

barabba ha scritto:
hola! grazie ai riscontri avuti, tra cui quello di Gix...., ho cambiato l'impostazione del descrittivo, anche perché il finale tappa diventa Arudy nella casa accogliente di Pierre, legionario fattosi prete...e del suo gattone; la cartina allegata permette poi di scegliere comunque le proprie opzioni; tra la strada D35 piatta, salvo alla fine, ed il Cami' dou seignou, che scala il contrafforte e che continua in costa su strada, la scelta risente solo delle condizioni atmosferiche e dei desideri di ognuno...Le varie varianti le ho spostate alla fine, ciao, flavio

Vi ringrazio per tutti i suggerimenti, ma rivolgendomi a Flavio, dove posso trovare questo benedetto descrittivo?
Grazie, Enzo

volevo fare una precisazione sulla Via Francigena: è vero che buona parte del percorso è in Italia, però è l'antica via di pellegrinaggio che porta a Roma partendo da Canterbury, attraversa la Francia orientale (da qui il nome), la Svizzera (passa per Losanna), e entra in Italia dal Gran San Bernardo.

ciao sono beppe di camaiore il 6 maggio 2013 inizierà il cammino in bici è la prima volta in un cammino anche un pò spirituale ho fatto altre camminate magari troverò qualcuno che ha letto il messaggio

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto