• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Da Lourdes al Somport

• Creatore Discussione Creatore Discussione .Marco.
  • Data di inizio Data di inizio
M

.Marco.

Salve pellegrini
tra qualche settimana partirò per il primo cammino a Santiago, vorrei iniziarlo da Lourdes e passare per il Somport e cominciare da lì il cammino Aragonese.
Ho qualche dubbio sui primi 200km. I percorsi del GR78 e del GR653 sono sufficientemente segnalati?
ho trovato delle tracce su Google maps in una vecchia discussione dell'utente Chinasky (che ringrazio per il lavoro di raccolta informazioni)
secondo voi è possibile metterle in un app che funga da gps sul telefonino?
c'è in commercio anche una guida dettagliata per questi due Gr?
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Il tratto è segnalato e penso che dal 2008 anno in cui lo ho percorso la segnaletica sia migliorata ulteriormente.

Non mi ero portato tracce ne descrittivi al tempo e non ho avuto problemi. Mi ero solo stampato il percorso preso da uno dei siti citati nel post di chinasky.

Edo

anche nel mio passaggio nel 2010, nessun problema di segnaletica. Considera che ormai è cammino piuttosto frequentato per cui vai tranquillo anche senza tracce GPS.

Nessun problema, l'ho fatto io nel 2015 e considerando che giro normalmente come un'oca e mi son persa una sola volta, vai tranquillo!
Ti piacerà, io quel cammino ce l'ho nel cuore!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

L'abbiamo percorso nel 2013 senza problemi e a questa pagina del forum trovi alcuni appunti.
Quando cammino talvolta registro le tracce con telefonino. Per questo utilizzo OruxMap.
Come già ti hanno suggerito anch'io credo che non ti servano le tracce e soprattutto se non sei già pratico con questa tecnologia finiresti per crearti un problema anziché risolverlo ma nel caso tu lo desideri posso condividerle.
D&L

Ultima modifica:
Percorso nel 2015, nessun problema.
Utili gli appunti di Donato.
Buon Cammino:flecha::conchiglia:

Grazie a tutti, partirò sicuramente più leggero avendo letto i consigli di chi questo tratto l'ha percorso.
Mi resta ancora un dubbio, se arrivato ad Arudy convenga salire ad Oloron o tagliare per Lurbe o addirittura fare un altro percorso. Vedrò come sarò messo fisicamente poi; di sicuro preferisco fare uno sforzo in più che correre il rischio di camminare vicino a camion o auto che sfrecciano, Donato ho visto che avevi preso la D918, era abbastanza sicura?

ho visto che avevi preso la D918, era abbastanza sicura?

In quel punto ci sono varie alternative possibili e più o meno impegnative. Quei giorni erano caratterizzati da un'ondata di calore e p. Pierre ad Arudy ci consigliò la D918. La scelta fu ottimale perche la strada è assolutamente tranquilla con pochissimo traffico ed anche parecchio ombreggiata. Purtroppo è asfaltata...
Donato

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto