• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

da Lourdes...

pisty1966

Utente attivo
Utenti registrati
Ciao a tutti!
Partirò tra non molto per il Camino Aragonese (e poi chissà... :-) ), iniziando a camminare da Lourdes...
Qualcuno mi sa dire se il percorso fino al Somport è segnalato e come? Abbiamo la nostra cara freccia o bisogna seguire altri segnali?
Grazie e buon cammino a tutti!
Paolo

hola :ciao:
io l'ho percorso lo scorso anno, però a piedi da Somport, è segnalato benissimo.
buon cammino, :flecha: ultreya

ps: fermati ad Eunate, ci sono due deliziosi ospitaleri, ma non di lunedì xchè è chiuso. Ultreya :sun:

Ciao Paolo,
oltre al link al post su cui sto lavorando da qualche tempo e che ha giustamente segnalato Julo, ti suggerisco di recarti, una volta giunto a Lourdes, all'ufficio del Turismo per ricevere la guida al GR78 e l'elenco aggiornato delle strutture ricettive attive. Come vedi dalla mappa che ho condiviso sul mio post, ci sono alcune vie diverse per raggiungere il Somport ed ognuna ha caratteristiche diverse. Io alla fine sceglierò quella che mi più mi ispirerà al momento.
Se hai bisogno di altre info non esitare a contattarmi e, soprattutto, non dimenticare di aggiornarci sul tuo cammino al tuo rientro!

Ciao, nel 2011 ho percorso l'Aragones partendo da Lourdes e seguendo il diario di Ermanno.
Uscendo da Lourdes, dopo le piscine, sempre sulla sinistra e passare davanti alle fontanelle (3 o 4) fino ad arrivare alla recinzione del Santuario; uscire e proseguire a Sx e,sempre in salita, passare una prima strada (non ricordo bene se sterrata o asfaltata) a dx e continuare in salita fino a passare davanti ad un camping e poi si prosegue attraverso i boschi con l'Aragon che si sente sotto; si arriva a Betharram e si prosegue per Asson prima tappa. Ricordo che in questo tratto francese bisogna sempre prenotare per telefono la tappa successiva. A Louvie-junzon bisogna andare alla Mairie per farsi dare la chiave e se si arriva dopo le 18,00, se non si telefona per annunciare l'arrivo bisogna trovare un'altra soluzione per dormire, (A louvie ci sono solo due brande a castello).
Io son passato da Bielle - Col de Marie Blanc e Sarrance dove c'è o c'era pé Joseph se ricordo bene, che aspetta, sempre che si avvisi.
Purtroppo da Sarrance fui costretto a proseguire in autobus fino a Canfranc Estacion per condipiedi non buone causa escoriazioni dovute a costrizione a camminare sull'erba bagnata ( avevo i sandali quella mattina) per una gara di diecimila ciclisti che venivano in senso contrario!
Per ora Buen Camino e, se posso, continuo più tardi magari con il diario alla mano! (ora solo per ricordi a memoria)
Cor97

L'albergue presso la chiesa di Eunate non esiste più.... :-( Al suo posto una non ben precisata sala per la meditazione ma non si può dormire....

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto