• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Da lunedì chiuso per cammino!!!!

amici:) .e mi sembrò militello. . .Sono a somport e sapete che tempo fa? Neve neve e ogni tanto una piccola luce di sole passa e anche se ho i piedi marci di acqua (visto che sono partita con le scarpe x un cammino estivo) l umore è alto. Sono felice di essere arrivata fin qui ma vi confesso di aver fatto un peccatuccio veniale. . .Il wifi funziona anche qui. . . Mica è italia questa? X ora vi saluto. . .La ducha mi aspetta:-):-):-):-):-).

Complimenti Cinzia, Somport è una meta importante, anche se a quanto ci dici con tanta neve. Vedrai che il tempo migliorerà la prossima settimana e non ti far crescere le pinne mi raccomando ;) .
Un abbraccio, enzo

Dai Cinzia, che se tu facessi un cammino senza pioggia poi la tua fama sul forum ne sarebbe diminuita... :D

Buen Camino!!!!!!

Stefano

:abbraccio:

Ciao Cinzietta....mi sono connessa poco ultimamente......

Te deseo lo meor..y un camino genial..!!!! :D :D
Besos
:bacibaci:

Ricevuto ieri un sms da Cinzia:
"Ciao, anche questo cammino è splendido, peccato che domani finisce a Puente La Reina.....Sarà per il prossimo!"
Quindi oggi Cinzia ferma i suoi passi pellegrini nella città "dove tutti i cammini diventano uno".
Quanti splendidi ricordi.... :D
Buon rientro Cinzia, e un gigante
:abbraccio: Riccardo.

Ciao a tutti e grazie per la vicinanza. E' la prima volta che vado in internet da quando sono sul cammino e sono a Pamplona felice di essere tornata in forma e felice di aver trovato anche se per pochi giorni un sole da matti.
Sono ferma qui oggi e domani, ad Asson e a Tiebas in ultimo sono stata a stretto contatto con delle cimici a cui ho offerto la cena e il pranzo, ma se mi chiedevano di portarle al bar era meglio....poi vi racconto meglio al ritorno.
stamattina mentre ero in attesa di tornare a Pamplona in autobus mi e' arrivato un messaggio di Enzo (Tullo), che come me ha dormito ad Adudy, per lui tempo bello e tutto ok.
Alla prossima, ma prima fra qualche giorno vado a Parigi e poi a Mont Saint Michel...ci si sente di sicuro dopo il 30....
BESOS E GRAZIE A TUTTI!!!!!!!!

Sono tornata da più di una settimana ma fino ad oggi non mi è venuto di scrivere nulla, non so perché ma è così anche perché cosa vuoi scrivere di un cammino oltre alla parola BELLISSIMOOOO!!!!!!!!
Sono arrivata a Lourdes tipo all'una del pomeriggio e mi sono recata alla grotta l'unico posto che volevo vedere di Lourdes assieme alla chiesa che ci sta su, e vi devo dire che li mi sono emozionata da matti....giu lacrime senza un perché, ma tanto da un po di tempo mi vivo le emozioni così come arrivano senza reprimerle come facevo prima, e vi garantisco che la qualità della mia vita è cambiata moltissimo.
Al mattino seguente nel partire sono passata a fare un saluto alla Signora e visto che c'era una messa in Italiano (guarda caso!!!! :) ), sono stata li fino alla fine e poi sono partita; Arrivata al bivio dove porta al "camping de la foret" ci sono tante frecce e li avevo dei pareri contrastanti tra quello che c'è scritto nel descrittivo di Flavio e un descrittivo che mi hanno consegnato a Lourdes e ho deciso di seguire il descrittivo di Lourdes e cioè seguire la freccia D13 e dopo l'entrata del camping a pochi metri c'è l'entrata per bois de Subcarrere.
Al primo bivio del bosco c'erano dei taglialegna che stavano disboscando e io sono andata dritto, ma poi sono tornata indietro per chiedere informazioni ai boscaioli visto che non avevo trovato più segni, e loro mi hanno detto che la strada era giusta, (mi sa che hanno tagliato l'albero col segno giusto!!!!! :oops: )io mi sono fidata anche se per un 2-3 ore circa non ho incontrato segni, ma solo un ragazzo che faceva footing e mi ha confermato il tutto....col mio francese... :o ma mi ha capito.
In definitiva mi sono un pò più rasserenata quando ho visto una freccia per St Pierre di Bigorre, anche perché il descrittivo di Flavio dice che si cammina lungo il Gave, ma io di Gave non ne ho visti...
Arrivata ad Asson (il nuovo numero del telefono da chiamare è 0559710289) è venuta giu un acqua a secchiate e all'arrivo ho scoperto che non ero da sola nel cammino, incontrando una romana, due francesi che si sono conosciuti a Lourdes Gianguy e Severine (con cui ho condiviso poi tutto il mio cammino), e una coppia di francesi che se fosse stato per loro la mia idea dei francesi non si sarebbe mossa di un centimetro...ma lasciamo stare. Li le cimici mi hanno assaggiato per la prima volta :twisted: ...alla facciaccia loro!!
Ho dormito su una di quelle brande di tela manco in un letto!!!!
Da Asson in poi sono stata costretta a camminare su strada fino a Somport visto che quando abbiamo visto i sentieri la cosa che mi è venuta in mente è stata (sono in tema col periodo) tipo vedere un arbitro di calcio che quando piove va in campo, lancia la palla e questa non rimbalza, quindi non si può giocare per impraticabilità di campo, e così anche sui sentieri.
Ha piovuto a dirotto e tutto il giorno (in Francia) sempre tranne un giorno che ci ha regalato uno squarcio di bel tempo, m a tanto come dice Stefano la mia fama ne risulterebbe sminuita se non avesse piovuto, però ho pensato che la Francia forse come i gatti non riescono a starmi simpatici...con le dovute eccezioni ovviamente.
Dopo il bosco non ho più avuto problemi di segnaletica.

Secondo giorno accoglienza meravigliosa che consiglio ad Arudy, dove con Pierre il prete abbiamo parlato di tutto di più...altro che certi preti italiani che non fanno altro che allontanarti dalla religione o meglio dalla chiesa come istituzione!!!!!!!!!

Terzo giorno a Lurbe St Christau per la strada tagliando e senza passare da Oloron alberghetto non tanto pellegrino ma ok.

Quarto giorno Accous, altro posto da consigliare e prete come Arudy.

Il quinto giorno per tagliare un po' la tappa e scappare dal maltempo autobus fino a Urdos e salita per la strada fino a Somport in un bel po di neve in tempesta ma bello comunque.
Quinto giorno visto le impraticabilità di campo sia nei sentieri che sulla strada che era ghiacciata autobus fino a Canfranc (arrivati dove non ho visto più una nuvola fino a casa) poi a piedi a Jaca bella città e bell'albergue comunale e l'unica cosa che mi ha dato un po' fastidio è stato che per mangiare in un posto col menù del pellegrino bisognava non solo portare la credenziale (e fino qui nulla da dire), ma il tipo ha preteso di mettermi un suo sello sulla credenziale....e se non lo volevo nulla pappa li. Non sono stata a fare storie solo perchè non ero da sola sennò avrei voltato i tacchi e sarei andata a mangiare altrove.

Sesto giorno ho scoperto un posto bellissimo...Arres un gioiello gestito dagli ospitaledi di Logrono quindi accoglienza OK. Il rifugio ha solo 16 posti senza materassi per motivi di sicurezza.
Settimo giorno Ruesta...un posto che non mi è piaciuto affatto per un po' di cose: Non so come era prima, ma l'anno scorso ho conosciuto una pellegrina che mi ha raccontato che era un posto povero e realmente pellegrino, ma da quest'anno evidentemente è diventato un luogo freddo e poco accogliente e la cosa che mi ha fatto girare un po ciò che nel corso degli anni mi è cresciuto, è che hanno prezzi diversi per pellegrini Spagnoli e per quelli stranieri....ma vi pare??? Mi sa che se dovessi passare di la non mi fermerò più, per la cronaca dormire 13 euri e la tipa dell'accettazione non si ricordava i prezzi, tanto che li ha dovuti guardare sul listino.....pensa uno che fa tutto il giorno la stessa cosa deve guardare???? ….La cena 10 euro e la colazione ma io mi sono rifiutata 5 euro....il tutto sempre per gli stranieri perchè pernotto e cena per gli autoctoni 18 euri....??????? Poi dice che mi girano, ma che figura pensano di aver fatto visto che tra pellegrini si parla e anche gli spagnoli vista l'accoglienza ci hanno messo una pietra su.

Ottavo giorno Sanguesa bello come al solito.

Nono giorno passando logicamente per la Foz de Lumbier, Izko dove alla notte ho sentito nel mio letto degli strani rumori tipo tarli del legno, ma bella giornata.

Decimo giorno Tiebas rifugio squallido e sporco, ma il gestore ha detto che la settimana dopo sarebbe stato aperto il nuovo rifugio...speriamo meglio. Non so se qui o a Tiebas mi sono offerta volontaria la seconda volta per le cimici che mi hanno dato una cosa tipo 20 morsi di cui dopo 2 settimane e una di antistaminico porto ancora i segni.

Undicesimo giorno Puente la Reina sono dovuta ricorrere ai signori dottori.
Chiedo una cosa a chi la sa più di me: visto che gli animali mi sono molto amici soprattutto quelli che volano e che pizzicano, di solito come ci si comporta per denunciare il tutto a qualcuno senza perdere mezza giornata di tempo tipo dalla polizia come mi hanno consigliato???

Il mio cammino finisce qui e due giorni dopo sono stata in Normandia e Mont Saint Michel posto bellissimo in cui ho assistito alla sera e alla mattina a ben 2 maree....STREPITOSOOOOO....

Non ci crederete ma sto gia pensando di ripartire...vedremo in settembre-ottobre......per ora ciaoooo!!!!!!

P.S. vi metto il link delle mie foto, non chiedetemi perché sono al contrario...non lo so!!!!!....anzi se qualcuno volesse gentilmente dirmelo sarei felice!!!! :(

https://www.flickr.com/photos/45945567@N05/

Grazie Cinzia per le informazioni di prima mano.

Io sono per i Cammini solitari per cui farei volentieri a meno della compagnia delle cimici. Speriamo bene. Comunque adesso comprendo perchè, essendo iscritto ad alcuni siti francesi, vengo letteralmente inondato da pubblicità di miracolosi spray repellenti e set completi disinfestanti anti-cimici.
Ermanno

Ciao Cinzia!
grazie per il tuo racconto!
Ho imparato un'altra cosa oggi sui cammini che non sapevo!
Far presente alle autorità la presenza di cimici nei luoghi di acconglienza.( pensavo solo al passa parola tra pellegrini e Hospitaleri)
C'è qualcuno che può integrare e confermare questa informazione?
Grazie.

p.s. Ermanno una volta usavano le parrucche per nn far scappare i VISITORS. :lol: :lol:

Desire' ha scritto:
p.s. Ermanno una volta usavano le parrucche per nn far scappare i VISITORS. :lol: :lol:

io ho sempre usato un cappello per dormire, ovviamente di cotone estivo, da portare anche quando camminavo, non ho certo usato i capplli con il pon pon tipo quelli che si vedono nelle comiche degli anni 30 :P

Grazie Cinzia per il tuo racconto
dany

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto