• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Da Madrid

renocagli

Utenti registrati
Un mese
Si si mi ha detto proprio così l'ortopedico che ha consultato la risonanza magnetica alla spalla. Non ti potrò operare prima di un mese
La domanda mi è venuta di getto
Posso portare lo Zaino?
La risposta è venuta dal cielo
Fino all'operazione fai quello che vuoi, ti fara un pò male
Ansia operazione, gioia cammino

Apro Gronze, mi piace la mappa con tutti i colori, allora vediamo quale cammino si può fare....noto che già una metà son fatti, sottile velo di ansia, ho paura che mi finiscono.
Siamo un paese in crisi e io ci sono dentro quindi dovrà essere prima di tutto un cammino economico, solo albergues altrimenti le stelle, solo menù del pellegrino altrimenti panini.... e a me piace mangiare bene.
L'occhio mi cade su Madrid, arriverò lì con il solito volo suk bazar ryann air da Ancona, comodo ed economico.
Vedo il camino che parte da Madrid e punta a nord, le meseta centrali non mi hanno mai fatto impazzire ma comodo partire da Madrid.
Vediamo dove sbuca, Sahagùn, non la conosco, sa di Cina, però evitando accuratamente il piccolo tratto di cammino francese sono a Leon e da li posso buttarmi nelle favade asturiane fino a Oviedo lungo il camino del Salvador e guarda guarda potrei poi affogare nel sidro lungo il camino della costa fino Santiago.
Il mio cammino è tracciato. Ho due giorni per prepararmi, più che sufficenti tanto la roba del cammino e sempre li, semplice e pronta.
Sembra che buona parte del cammino sarà solitaria quindi avrò voi del forum come compagni di viaggio, ammesso che ci sia qualcuno che mi seguirà. Come dicono dalle mie parti ho fatto la prima in campagna poi mi è morta la maestra, quindi non fate caso agli errori e vi garantisco di farvi partecipi di tutte le emozioni che provero lungo il cammino.
La prima emozione la proverò oggi a pranzo con le taiatelle di mamma e il sangiovese di babbo, peccato che questa non la possiate condividere
A presto

Vai Moreno,

come hai detto tu, lo zaino è sempre pronto, basta infilarci ancora qualcosa all'ultimo momento e poi sarà cammino.

Bella la definizione del suk bazar ryan air .... da proprio l'idea della compagnia che ti strilla nelle orecchie tutto quello che ti vuol vendere, ma d'altronde chi ti porta in spagna a 10 € :-)

E mi piace la tua idea .. cammino di Madrid e poi del Salvador.

Buon cammino pellegrino.

Edo

:buoncammino:

Io almeno ti seguirò e con la 'bava' alla bocca. Sono un orso asociale e adoro i cammini solitari!

Pace e benedizione
Julo d.

pure io leggerò tutto quanto la maestra è riuscita ad insegnarti nel poco tempo che vi siete frequentati :-)
I Cammini di Madrid e del Salvador mi incuriosiscono per cui non essere avido di informazioni. Pendiamo dalla tua tastiera.
Il Cammino non è una fuga ma un buon modo per esorcizzare la crisi. Goditelo.
Ermanno

Ciao,l'opzione della Via del Salvador è azzeccata per me.
E' un tratto poco frequentato di 120 km, forse ,per me,uno dei percorsi più belli in terra di Spagna,in ambiente di media montagna.Preparati a panorami spettacolari nelle 2 tappe intermedie,e alla solitudine (settembre 2010 . 5 giorni senza incontrare anima viva).Se hai tempo ci sono alcune chiese protoromaniche che è obbligatorio vedere.Ti auguro di incontrare giornate di sole,altrimenti ti conviene seguire la strada statale(così le guide su internet)
Buen camino .. e tanti auguri per quel che riguarda la tua spalla.
Ultreya
amb

Vai Mori!!!
bel cammino hai scelto :-)
lascia a casa lo zucchero e il caffè....fallo per la tua spalla ;-)
buen camino con un pizzico di invidia :flecha:

Finalmente eccomi qua.
Scusate il ritardo ma sto macinando 35, 40 km al giorno e non arrivo mai prima delle cinque o sei di sera. Poi una volta che mi sono ripreso, fatto una doccia e mangiato qualcosa mi rimane poco tempo per trovare una tastiera con cui postare qualcosa.
Sono in cammino gia da 15 giorni ed ho una marea di cose da raccontarvi, spero di ricordarmele tutte.

Camminavo lungo i corridoi dell'aereoporto di Madrid contemplando i miei scarponi nuovi, mi sembravano proprio comodi e belli. Solo passegiando per la citta la sera mi ritrovero con tre vesciche. Mi faranno un male boia per tutto il cammino. Piu che scarponi asolo sono una a sola, 90 euro spesi proprio male.

Apprendo in aereo che a Madrid era l'ultimo giorno della festa del patrono e di sera al parco del Retiro ci sarebbero stati i fuochi d'artificio, decido che andró a gustarmeli.
Avevo trovato un letto in un ostello per 16 euro proprio di fianco alla cattedrale, luogo da dove é iniziato il mio cammino. Appoggiato lo zaino sono andato all'associazione amici del cammino di Madrid per prendere la credenziale ma era la festa del patrono ed era chiuso, cominciamo bene. É adesso dove diavolo me la vado a procurare una credenziale? Comincio ad entrare in tutte le chiese che trovo lungo la strada e a chiedere ai parroci, alla terza vengo premiato. Il pretino giovane mi dice che dopo una mezz'ora ci sará la messa e che alla fine mi dará la benedizione del pellegrino, annuisco. Sono un pochino ateo e ho preferito camminare per le strade in festa piuttosto che assistere alla messa, mi sono defilato.
La sera sono andato al parco a vedere i fuochi, proprio belli, poi sono uscito dalla porta sbagliata e mi sono perso, ho camminato per un'ora prima di ritrovare l'ostello. Ero stanco e i scarponi mi facevano un male boia.

Molti consigliano di perdere la metro per uscire dal centro urbano di Madrid e iniziare il cammino, ma per uno come me che vive in una piccola cittadina dell'appennino umbomarchigiano l'attraversamento di una metropoli ha il suo fascino.
C'é di bello che si esce dalla citta senza attraversare zone industriali e si passa direttamente da un nuovo quartiere residenziale all'aperta campagna.
Dopo qualche km ho trovato due frecce una a sinistra e una a destra, cammino A e cammino B, e queste da dove diavolo vengono fuori, nelle mie mappe non ci doveva essere nessuna alternativa, mi innervosisco, il mio istinto mi manda a destra era quella giusta.
Scarpinando tra dolci colline arrivo a Tres Cantos, citta modernissima nata nel 1991 che conta giá ben 42000 abitanti, uma colata di cemento grigia e orribile che pero ha lasciato tanto spazio al verde con grandi viali alberati e parchi. Trovo il municipio, luogo in cui vengono ospitati i pellegrini. La responabile é molto gentile, mi accompagna all'ascensore per scendere al piano -1 dove c'é una stanza adibita a rifugio, gli chiedo di poter scendere per le scale. Lei mi dice di si e mi domanda perché. Gli spiego che quando sono in cammino non prendo taxi, autobus, scale mobili e ascensori. Sono un pó psicopatico lo so, ma mai e poi mai guasterei un cammino salendo su un qualsiasi mezzo di trasporto. Sorride e scende le scale con me. La stanza é sporca e c'é un solo letto a castello con dei materazzi luridi, tolgo quello in basso e ci metto dei cartoni.
E' presto, ho fatto solo 25 km e dopo essere stato al supermercato per comprarmi la cena, pane e mortdella con olive, mi metto alla ricerca di una tastiera, ho voglia di postare qualcosa. Mi dicono che la posso trovare nella biblioteca municipale che non é affatto vicina, ma non ho nulla da fare e mi faccio la scarpinata. Una volta arrivato chiedo di potermi collegare ad internet ma l'impiegata mi spiega che serve la tessera della biblioteca che costa 20 euro, non se ne parla. Rientro, mangio il paninazzo e mi studio la tappa del giorno dopo. Ero triste, mi sono addormentato guardando un film di Chaplin scaricato nell'IPod.

Forza Moreno,
le vesciche si seccano,
la tristezza passa ...
e il resto verrà da sé...

Ma poi la credencial dove l'hai presa ?

Edo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto