• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

da Nord a Norte

il meteo dice che da domani si cambia...per cui via poncho e ghette ....e fuori il solare.
Buon Cammino a tutti e due.

La pioggia del mattino non ferma il pellegrino ... si d'accordo. Però quando finisce che certi giorni non c'è Goretex che tenga ...
... mi sa che è un cammino da evitare ... (silvia78) ... per niente ... ti perderesti un bel Cammino storico.
I capricci del tempo atmosferico sono una delle cose ineludibili dell'andare precario e non organizzato ... la vita sui Cammini insomma ...
E poi sul Cammino de la Costa la pioggia è fatto normale anche in estate perché il grande mare di Cantabria si carica di acqua che poi scarica sulla costa e sui pendii della grande Cordigliera Cantabrica che non riesce a superare ... di conseguenza è tutto verde e pieno di boschi ...
e quando fa caldo i boschi bruciano, come successo a Santander lo scorso autunno ...
Buon Cammino Lori, Donato ... godetevi il vostro andare quotidiano, il meglio deve ancora arrivare ...

Ultima modifica:
Bravo Ermetismo, abbiamo avuto 3 giorni di sole pieno. È un altro camminare...
Ripartiti da Santona, da dove partono tutte le sardine in scatola (eccetto la nostra ...) per l'Europa, dopo una tappa abbastanza impegnativa per lo sconosciuto caldo abbiamo raggiunto Guemes.
Davvero accogliente questo luogo. Sarà per i trascorsi "latinoamericani" (donato) che qui si respirano ogni momento, sarà per gli appassionati racconti di padre Ernesto, sarà per il clima comunitario che c'è, sarà per i volontari davvero speciali che lavorano li, sarà perché li si parla anche di ecologia e di problematiche sociali e ambientali ma questo luogo incanta.
Grazie P Ernesto per la tua testimonianza e impegno
Donato e Lory
15ad0e10ba51ffc91115d6b85b03da11.jpg

b3a760690a8cd62c9595d80447c92a26.jpg

Ripartiti da Guemes, a lungo abbiamo condiviso quanto vissuto lì....
intanto qualcuno (Lory) avvertiva pruriti vari....
A breve abbiamo realizzato che era avvenuto il battesimo delle chinchas
[emoji23] [emoji35] [emoji23] [emoji35] [emoji23] [emoji35] [emoji23] [emoji35] [emoji27] [emoji27] [emoji27]
Proseguiamo comunque alla ricerca di lavadoraysecadora...
Dopo la piccola visita a Santander proseguiamo per S Cruz di Bezana dove abbiamo deciso di fare tappa.
L'albergue, consigliato ci dà P Ernesto, è gestito da una famiglia e donativo. Infatti fa parte di una piccola rete di albergues donativi che tentano di riportare il cammino nell'ottica esterna al business.
Davvero da sostenere e divulgare.
Qui oltre a molto altro siamo stati aiutati tanto nella disinfestazione.
L'ambiente è bello e accogliente.
Donato e Lory
c112dc79002f8ceb730830d4e32ca32d.jpg

2f3c778976aae45dffac88703284643b.jpg

cd4ea5637c37095cbdead7b610db26c6.jpg

Quanti pellegrini in quel salone a Guemes!!
Quando ci sono passata io eravamo solo in tre e Padre Ernesto era in pellegrinaggio in Italia con un gruppo di giovani. La sorella ci aveva mostrato la mansarda che c'è sopra il salone con l'immensa biblioteca, bellissima.
E poi che bel sorriso avete nella foto fatta a Santa Cruz de Bezana.
Un abbraccio a voi due!
Patrizia

Siamo ripartiti da Bezana contenti, baciati dal sole e ben istruiti sulle varianti del cammino eventualmente da scegliere.
Arrivati a Santillana del Mar (che non è sul mare), bella quanto piccola cittadina medievale, optiamo per il camping....da evitare e da togliere dalle guide. Opinione ampiamente condivisa da tutti i pellegrini.
Il giorno successivo, partiamo con la pioggia.... già ci mancava. Dopo le dolci colline facciamo tappa nella elegante e aristocratica Comillas. Oltre alla spiaggia visita d'obbligo alle vie del centro storico e al Capricho de Gaudì.
Prima di dormire, con dispiacere, iniziamo a salutare gli amici pellegrini perché si avvicina l'ultimo giorno di cammino che si concluderà a Unquera al confine tra Cantabria e Astutias.
Come abbiamo iniziato abbiamo anche terminato....sotto la pioggia.
Siamo comunque felici per il bel cammino, per quanto condiviso con i pellegrini e fortunati per non avere avuto grossi problemi fisici.
Donato e Lory
d69fd60d61d58bd0d488a77d5462dacf.jpg

9423d46eea8d37bf0beab28edc8484a7.jpg

6c21c8b263f71f57e77ff34ca565ac1d.jpg

a13c2840267c8a33dcc97d588bd5419f.jpg

Ultima modifica:
Santillana del Mar: no hay santa y no mar (a dieci km), però è conservata bene come borgo medievale anche se troppo turistica ...
Peccato che dobbiate terminare adesso che "ci avete la gamba" (così mi disse un pellegrino belga che aveva camminato per oltre 1000 km incontrato a Santander), mooooolti anni fa.
La Spagna mi manca, ma i vostri racconti la rendono viva. Grazie e buon rientro tra i monti e chissà che non ci incontri questa estate.

aargh! le dannate chinces! Lory hai tutta la mia solidarietà! anche io non sono uscito indenne da Guemes.. è un peccato perchè è un bel posto. mi sa che però urge disinfestazione...

Io sono stato salvato da Piedad a Boo de Pielagos.. che, mossa a pietà (nome omen), mi ha riservato un super trattamento anti-chinces. La signora Piedad gestisce un albergue privato ma si vede proprio che non lo fanno solo per soldi.

Grazie per aver condiviso la lista degli albergue a donativo. Questa estate sono stato ospite dell'albergue Aves de Paso a Pendueles. Molto buono anche se una cosa che non concepisco è che accettano prenotazioni. per me è contrario al concetto di albergue a donativo. Io sono entrato per un pelo. ero il sesto in fila in attesa che aprisse. l'albergue ha sedici posti (mi pare) e dieci erano prenotati. quelli dopo di me hanno dovuto trovare altre sistemazioni perchè c'era chi aveva prenotato.

Mi sento invece di sconsiglaire La Llamarga, casa di campagna appena prima di Villaviciosa . Il posto è bello. il letto super comodo. la doccia di lusso. però stendiamo un velo pietoso sull'accoglienza dei proprietari della casa. non sono pellegrini e accettano donativi solo per non pagare le tasse. Il donativo infatti va versato su un piattino sotto il naso della signora Rosa. Nel caso sia troppo basso bisogna sopportare le rimostranze del marito, il signor Vicente. Una pellegrina che aveva solo dormito senza mangiare ha versato 5 euro. l'offerta è stata ritenuta troppo bassa...
E non vi azzardate a non presentarvi in orario per la colazione. verrete "dolcemente" svegliati dal signor Vicente che vi riserverà una bella sfuriata per averlo fatto aspettare...

Grazie Paolo per le ulteriori informazioni, per noi saranno preziose il prossimo anno...siamo arrivati a casa e sinceramente è stato triste e faticoso interrompete il cammino e vedere gli amici pellegrini continuare, ancora sotto l'acqua. Sul pullman di ritorno per l'aeroporto gli occhi erano lucidi. Nonostante il tempo, gli acciacchi e piccole sventure è stato, come sempre, un cammino speciale da conservare in un altro cassetto della memoria.
Un grazie [emoji173] a Donato, che mi sopporta [emoji8] e cammina con me, e un grazie a tutti voi che anche se lontani siete sempre vicini vicini[emoji4]
f996277cd6ecff293ad940f6cfd4de53.jpg

Ultima modifica:
Bentornati a casa amici... Tenetevi stretti i giorni di pioggia, la fatica, gli odori, i colori.. Tutto. Deve durare almeno un altro anno.
Nel frattempo noi vi terremo compagnia e quando sarà possibile divideremo con voi ancora altre atmosfere pellegrine.
A presto rivedervi.

free

Bentornati e grazie per averci lasciato camminare con voi :)
Non ho ancora le idee chiare su cosa fare delle mie 2 settimane di inizio settembre e i vostri racconti e foto mi fanno aggiungere anche questa possibilità

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto