• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

da Nord a Norte

Grazie a tutti per l'incoraggiamento.
Oggi FINALMENTE un pò di sole.
I giorni corrono veloci e dopo Getaria, Deba, Markina siamo a Gernika.
La visita alla città, pensando all'opera di Picasso e quanto vissuto da queste popolazioni basche ci ha dato qualche brivido.
Il cammino e bello e interessante anche per quanto si "compartisce" con gli amici incontrati provenienti come sempre da tutto il mondo.
Possiamo confermare, anche solo dopo 5 giorni di cammino, che i riferimenti jacopei rimasti sono pochi. Ma come bene ha detto freespirit l'importante è averlo dentro lo spirito del cammino. Siamo fortunati di condividere questo cammino con altri pellegrini "veterani" di Santiago ed è facile capirsi.
Saluti a tutti.
3f32b1f1f5c3f72a483d3da665fb88fe.jpg

11d33f155632853b7ea0735894b69bf9.jpg

0a9ff28e77683fbf1681d0d30e1dc8ac.jpg

114dda726e38d9687688745022a28011.jpg

Ultima modifica:
Grenika ... vorrei fare il Cammino de la Costa solo per sostare in questa cittadina a cui la Storia ha assegnato un destino così drammatico. Portare un fiore e chiedere scusa: purtroppo l'Aeronautica italiana non fu affatto esente da colpe. :-(

Ripartiti da Gernika sotto la pioggia, ormai ci siamo abituati poiché credo che un giorno senza pioggia non ci sia stato, siamo arrivati a Lenzama e mentre eravamo fuori in fila ad attendere l'ospitalera è arrivato l'ennesimo rovescio. Nel complesso le temperature sono fresche e talvolta anche freddo.
Ma il cammino è bello ed oggi dopo essere partiti sotto la pioggia siamo arrivati nella caciara di Bilbao; abbiamo ritrovato le testimonianze jacopee. La Cattedrale è dedicata a Santiago Apostol ed è molto bella. Merita essere visitata con attenzione e i interesse.
Un caro saluto
Donato e Lory
d345269949676a62281bf6a13a142e2a.jpg

2bbdb6c987b79f6e6c44d4507ae72f2d.jpg

e7a607f93047802d575fd0272914a257.jpg

aa922718c65b19ccf28d40cc54dfac23.jpg

lory! ti hanno mandato in piccionaia!

se ti può consolare il letto al terzo piano è quello più a riparo dalle chinces! io a guemes, dove mi sono fermato due notti, la prima notte ho dormito al terzo piano. poi la seconda notte, per stare più comodo mi sono trasferito al piano terra. non l'avessi mai fatto... torturato dalle chinces durante la notte!

Anche io a Bilbao avevo dormito all'ostello giovanile, nonostante la mia età (avevano capito che sono giovane dentro!!) però avevo una stanza a tre letti affiancati!
Spero che la pioggia vi lasci un pò in pace.
Patrizia
P.S. Grazie dal più profondo del cuore per la telefonata di ieri, mi ha fatto così bene!

Prima di ripartire da Bilbao vi raccontiamo questo aneddoto accaduto nell'ostello giovanile dove eravamo. Al mattino verso le 5 mi sono recato al bagno e sentivo "roncare" ma credevo provenisse dalla camerata vicina. Ho aperto la porta di un wc e l'ho sbattuta violentemente contro la testa di in poveraccio addormentato sul water che roncava. Nessun problema alle 6.30 siamo partiti e lui roncava ancora tranquillamente sul wc.
Per chi non ci crede sono disponibili testimonianza fotografiche. [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Dopo Bilbao, tappa a Pobena e poi a Islares con bei panorami ma frequenti piogge.
Finalmente oggi il sole ci ha accompagnato quasi tutto il giorno con bellissimi panorami su spiagge e coste di Laredo e Santona dove siamo.
I 9 giorni di pioggia seppur intercalati da momenti solo nuvolosi ci hanno messo a dura prova. [emoji27] [emoji35]
Ciao
D&L
2c4abcf29c3df101ce7c738461cec6ce.jpg

19d7c3035a2dd2505a90d47e81470c04.jpg

864d9a30f35e4cdd7513c368042ee3a8.jpg

3e805e0e1405272017978f8e8e3a4fa9.jpg

1cf36b935d3d1557c230826781594005.jpg

Ultima modifica:
Ma che si era mangiato e bevuto quel roncador sul water???
Belle foto amici pellegrini...adelante con el sol! Speriamo che il tempo si metta al bello-stabile...

free

Madre mia! quanta acqua! avete preso in pieno una delle classiche perturbazioni che capitano da quelle parti... rivedo con piacere paesaggi visti questa estate. anche il bellissimo cammino lungo la costa tra castro urdiales e islares...

considerando che noi di solito prendiamo acqua in spagna anche il 15agosto, mi sa che è un cammino da evitare:rofl::rain::rain:
comunque quei paesaggi con il sole sono veramente uno spettacolo! buon cammino
silvia

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto