• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

da ortisei a roma aggancio via francigena

• Creatore Discussione Creatore Discussione Alfred
  • Data di inizio Data di inizio
A

Alfred

Buongiorno Sono Alfred e Rita.
il nostro sogno da sempre è di andare in pellegrinaggio dal nostro paese fino a Roma dal papa a piedi.
l idea sarebbe di agganciarsi alla via francigena dopo parma a Fornovo.
qualcuno di voi a gia fatto un pellegrinaggio partendo dal Alto Adige. Consigli e indicazioni e possibili pericoli sarebbero di grande aiuto.
vi ringrazio Alfred

Lupo è partito da S. Cristina per arrivare a Roma seguendo la Via Romea Germanica, un saliscendi pauroso stando a quello che mi ha raccontato, fossi in voi seguirei l'Adige sfruttando le piste ciclabili per poi infilarsi nella Francigena.

Edo

Concordo appieno con Edo, la pista ciclabile Brennero-Bolzano; Bolzano-Trento è pianeggiante, fcomoda con dei tratti molto belli e più facile in caso di maltempo. Occhio ai costi per dormire, qualche Ostello (Bressanone, Bolzano, Salorno, Trento).
Poi da Trento dovrai decidere quale percorso per la Via Francigena ...

Qualche anno fa ho fatto a piedi dal Brennero a Fidenza (sulla Via Francigena). Ho fatto tutto su pista ciclabile fino a Peschiera. Poi ho continuato sulla pista ciclabile che da Peschiera del Garda arriva a Mantova lungo il Mincio (molto bella, a metà circa c'è un bicigrill). Poi da Mantova sono andato a Guastalla, Brescello, Colorno e sono arrivato a Fidenza. Da Mantova a Fidenza ho utilizzato la Via Michelin usando l'opzione a piedi. Gli ultimi 3 km (l'entrata a Fidenza l'ho fatta lungo la Via Emilia, da evitare per il traffico). A Fidenza, dietro il Duomo si trovano le indicazioni della VF.
Buon cammino Rita e Alfred!

Claudio

Ultima modifica:
buongiorno sono Alfred, chiedo a Claudio che ha fatto il percorso dal Brennero a Fidenza a piedi:
hai fatto vie ciclabili da percorrere anche a piedi. quindi la prima domanda:
1. domanda: sei arrivato a peschiera lungo l Adige oppure da Rovereto Mori Torbole lungo lago fino a peschiera.?
2. domanda da Colorno a Fidenza non conosco vie ciclabili o sei passato per Parma?
vorrei assolutamente evitare strade statali a rischio.
ti ringrazio e se qualcuno a altre idee, che ben venga
Alfred e Rita

Ciao Rita e Alfred!
Ho seguito la pista ciclabile Adige Biffis fino a Piovezzano, poi ne sono uscito e sono andato a Pastrengo. Poi da Pastrengo fino a Pacengo, passando da Fontanon e Crosana. Da Pacengo sono arrivato a Peschiera. Seguendo stradine a traffico limitato.
Da Colorno a Fidenza ho fatto questo percorso cercando sempre stradine a traffico limitato: Colorno - Torrile - San secondo Parmense - Fontanellato - Parolo - Fidenza. Tutto bene fino a Parolo poi ho fatto quasi 3 km sulla via Emilia. Da incubo! Quindi ti capisco perfettamente quando dici che vuoi evitare strade statali a rischio.
Ho trovato un mio appunto, scritto quando sono tornato a casa, (ma dovresti controllare meglio questa variante). Da San Secondo Parmense andare a Soragna, Castellina e Fidenza. Dovresti evitare la Via Emilia. Si dovrebbe allungare di 3- 4 km ma si eviterebbe la Via Emilia.

Un'altra possibilità senza fare la Via Francigena. Arrivare a Trento e deviare verso il lago di Caldonazzo. Trento - Villazzano - Rifugio Bindesi - Rifugio Maranza - Vigolo Vattaro - Bosentino - Calceranica - Caldonazzo. Da qui seguire la pista ciclabile del Brenta fino a Bassano. Poi la ciclabile diventa promiscua. Io ho preferito andare a Castelfranco attraverso stradine di campagna, poi seguendo l'argine di un canale sono arrivato a Camposampiero. Inizio del cammino di Sant'Antonio. Padova - Rovigo - Ferrara - Bologna - Dovadola - Camaldoli - foreste casentinesi - La Verna. Poi cammino della Serracchioli fino ad Assisi. Da qui c'è un cammino che arriva a Roma.

Bello creare delle tappe partendo da casa propria e allacciarsi ad un cammino. Secondo me dovreste seguire il Vostro istinto. Poi il cammino Vi aiuterà a prendere le decisioni giuste.

Buon cammino Rita e Alfred!

Claudio

Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
eolo assisi-roma Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
luisam73 Luisa da Roma, nuova Chi siamo? ... presentiamoci 16
A Alberto da Roma indeciso tra Inglese o Portoghese Chi siamo? ... presentiamoci 10
K Via Francigena Siena-Roma Forum Ospiti 7
R Ritornare a roma da Santiago Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
A Da Roma a Santiago Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 14
Romantica Quando raduno a Roma? Chiacchiere in libertà 6
Raffj 55 Andando..verso Roma Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
wikicarlo Via fracigena da Torino a Roma Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
Zena Assisi/Roma ci proviamo ancora Pellegrini in cammino ... 33
M roma santiago a piedi: chi parte con me a maggio ? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
SANDRO60 PPS di Roma dintorni.... e isole!!! Ci incontriamo a ...... 14
Zena Assisi/Roma Pellegrini in cammino ... 62
037 E se volessi andare a Roma.. Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 11
maura Cammino Inglese da Roma Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
awakr Miniraduno PPS a Roma Ci incontriamo a ...... 4
Roberto Rho Via Francigena da Siena a Roma Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
Gianni Ferrino Via Francigena da Siena a Roma Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9
D da roma a bilbao Forum Ospiti 6
Stefano1203 Da Treviso a Roma Altri cammini 9
gabry56 Diario Da casa a Roma..... Pellegrini in cammino ... 78
Edo PPS in quel di Roma Ci incontriamo a ...... 37
EMMETI Pasqua a Roma? Varie sui cammini 27
gigi_aos Roma: mini incontro PPS Ci incontriamo a ...... 10
freespirit in una tiepida serata a Roma ... Ci incontriamo a ...... 19
E ROMA...UNA META OLTRE L'ORIZZONTE Altri cammini 5
A via francigena da Pisa a Roma dal 1 settembre Forum Ospiti 3
altur Verso Roma: da padre a padre Il mio cammino ... 17
M libri cartine accoglienze assisi roma Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
angeloscano Ciao, è ora nuovamente di andare....a Roma Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 17
Ghirettina Bolsena Roma Altri cammini 29
G roma sjpdp Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 17
S Bentrovati! Prossimo al cammino da Roma a Santiago Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
S Bentrovati! Prossimo al cammino da Roma a Santiago Chi siamo? ... presentiamoci 5
L Diario CAMMINO DI SAN FRANCESCO "ASSISI - ROMA" in 11 giorni Diari pellegrini 1
L CAMMINO DI SAN FRANCESCO "ASSISI - ROMA" in 11 giorni * Altri cammini 11
M links accoglienza con cane francigena Lucca-Roma Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 0
G Lucca Roma sulla Francigena 2014 Altri cammini 0
cor97 Per chi va da Roma a s. Michele e ...viceversa Altri cammini 0
L Roma - SJPD Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
C ROMA - GERUSALEMME Altri cammini 24
Luca77 Mille km di idee in viaggio da Canterbury a Roma Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 4
G In cammino verso Roma Pellegrini in cammino ... 22
G A piedi da Trieste a Roma Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
marina.fabrizio Il Cammino ritrovato: Islanda -Roma Altri cammini 2
gix Roma Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 33
freespirit Pellegrini in cammino da Roma a Santiago Pellegrini in cammino ... 16
freespirit Deutsch Pilger verso Roma Altri cammini 20
pigfoot Sergio Valzania: nuovo "Da Roma a Gerusalemme" Altri cammini 13
M Roma-Siviglia? Altri cammini 2