• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

da San Jean Pied de Port a Burgos

Donato

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Lo zaino è pronto ed io anche.
Mi separano dalla partenza poche ore di sonno ma dentro è già Cammino.
Veramente mi sento spesso in Cammino anche quando non sono sul Cammino.
Come le altre volte, questo tempo lo voglio dedicare a me, alla mia spiritualità e all’incontro con gli altri.
Ne approfitto per disintossicarmi dal computer quotidiano…ma cercherò di tanto in tanto di tenervi informati.
Comincerò a SJPP e terminerò stavolta a Burgos. Proseguirò col ricordo, l’indimenticabile ricordo delle mesetas verdi e le interminabili distese di papaveri rossi. Un fascino straordinario.
Un caro saluto ad ognuno di voi
:abbraccio:
Donato
 
Buen Camino hermano,

Vai e cammina un pò anche per me che quest'anno... purtroppo sono ancora legato al palo del lavoro.

Non portarmi nello zaino perchè peso troppo :D mi basterà un pensiero, quello che ti ho chiesto ieri quando ci siamo salutati.

Un abbraccio con l'augurio che la tua ombra ti sia fedele amica ad ogni passo.



Edo
 
Di poco è fatta la migliore felicità. Quella leggera, silenziosa, quella che bisogna cercare con determinazione ed amore. Sentirsi in cammino che è più che essere in cammino; incontrare gli occhi degli altri e trovarci qualcosa di sé; accarezzare un paesaggio, un sogno, un desiderio e scoprire che così lo nutriamo rendendolo più bello; sentirsi parte dell'universo e del respiro di Dio.
Buon cammino Donato sono felice con te. :)

"Ogni uomo... non è soltanto se stesso.
E' anche il punto unico, particolarissimo, in ogni caso importante, curioso, dove i fenomeni del mondo si incrociano una volta sola, senza ripetizione."
Herman Hesse

Angelo
 
Buon camino Donato. Ti seguiremo con affetto e successivamente protremo godere delle tue foto.. mi raccomando i papaveri e le mesetas.
 
Hola Donato, un augurio questa volta senza invidia, da lunedi sarò, con Nerix, in cammino verso Santiago, come te cercherò di vivere al meglio i giorni con lo zaino sulle spalle, essere attento e aperto a quanto il Cammino mi potrà proporre, e sicuramente nel pensiero avrò i tanti pellegrini che per salute o perchè vivono situazioni particolari, non possono partire.
Buon Cammino
Diego
 
Ciao Donato....

ti ho già salutato per telefono e quindi come augurio riprendo ciò che ha scritto Angelo ..

"che il tuo cammino sia incontrare gli occhi degli altri e trovarci qualcosa di te"....

difficile nella vita di tutti i giorni ma non in cammino- qualsiasi cammino-, basta uno sguardo una stretta di mano e riconisci i sintomi del camminante, luce nuova negli occhi, gioia, voglia di comunicare, condivisione


Rina :arrow:
 
Ciao Donato, io ho ancora 10 giorni prima di partire, ma lo zaino è pronto già da ieri!
Arriverò a Lourdes e saremo ancora una volta tutti insieme, anche se solo in modo virtuale, ma mi piace pensare di stare insieme alla celebrazione prima di intraprendere il Cammino.
Buen Camino amigo! :abbraccio:
Claudio/cor
 
hola Donato :)
con affetto, stima e simpatia :D
un abbraccio grandissimo
buen camino
Cetty
 
Buon cammino caro amico,
che ti sia leggero l'andare,
che ti accompagnino i sorrisi dei pellegrini,
che ogni "Hola" sia una carezza,
che senta in ogni momento la nostra presenza.
Siamo con te, passo dopo passo.

Buen camino :abbraccio:
 
buen camino donato...peccato non riuscire ad incontrarci a burgos...ma...come dici tu ..ci rivedremo in sardegna.. :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: sarò con te e con tutti gli altri idealmente nel tuo zaino ...denise
 
buon cammino Donato,
sono contento di averti conosciuto, a parte la pioggia....... comunque al ritorno il giorno dopo tutto bene!
valerio
 
Buen Camino peregrino, se ti fermi a Tosantos ricordami nella preghiera serale, è un posto che mi è rimasto nel cuore..
ultreya
Maria
 
Grazie di cuore a tutte/i per l'augurio di buon cammino ;)

Approfitto della presenza di Lourdes nelle "vicinanze" di SJPP per fare una "tappa tecnica".

La citta di Lourdes mi offre l'impressione del businnes...l'importante e' vendere.
Qui in molti parlano italiano per la invasiva presenza degli italiani. Tuttavia la zona del Santuario per fortuna non e' "aggredita" dai negozi ma l'ho trovata molto ricca di energia. Qui hanno pregato milioni di persone arrivate, anche da lontano, con i loro fardelli carichi di dolori e sofferenze. Vedendo le centinaia di persone in sedia a rotelle, anche giovani, ho pensato che e' una grande grazia poter mettersi in Cammino. Particolarmente significativa la Messa internazionale... i 4 celebranti stavano, uno per lato, intorno ad una grande mensa ed ognuno, a turno, parlava nella propria lingua. Queste ore trascorse a Lourdes mi hanno dato forza per il cammino.

Arrivato nel pomeriggio a SJPP respiro l'aria della partenza e lo noto per tanti ma non per tutti poiche' alcuni provengono dall'interno Francia con centinaia di km nelle gambe. Li riconosco dai segni del sole sulla pelle...
La prima giornata di cammino scorre fino a mezzogiorno nelle nebbie della salita ma...sta arrivando una perturbazione profonda ed il tempo si prepara al peggio. Infatti un po' prima del passo tutto d'un tratto il diluvio; appena il tempo di mettere la mantella e la grandine ha iniziato a coprire il terreno e picchiare sulle nostre teste.
Quelle 2 ore di tormenta sono state sufficienti per stringere amicizia ed intraprendere un'improbabile conversazione "multilanguage" con un'irlandese, un brasiliano ed una spagnola tutti intimoriti da quanto accadeva.
A volte sono proprio le situazioni critiche che facilitano le relazioni.

Arriviamo insieme a Roncesvalles e tutti siamo contenti per la doccia calda e gli abbondanti giornali vecchi per asciugare le scarpe. L'acqua usciva da sopra...
La Messa e la benedizione in questo austero convento sono particolarmente significativi e il tutto qui pare ci ricordi che prima di noi sono passati molti, molti e molti pellegrini diretti verso San Giacomo.

Al mattino la luce si accende, sono le 6.00 ma alcuni sono gia' pronti per partire. Dopo un po' e sottovoce, si sente dire in 15 lingue diverse "piove".
E cosi' e' stato per tutta la giornata..

Ma finalmente il terzo giorno assieme alla pioggia anche un po' di sole ed e' arrivato giusto per favorire una veloce visita di Pamplona, alla sera e' ancora prevista "tormenta".
:abbraccio:
Donato
 
caro Donato in cammino, l'emozione a leggere quando si avvicina la partenza vibra sempre più forte...
che forza arriva dal tuo racconto di Lourdes, del tuo cammino sotto la grandine, di Roncisvalle nel cuore di tanti, tanti...
grazie grazie grazie
tutto è emozione, mi sento strana, non so dove vivo, ma no, grazie a questi racconti, sono già un po' là...

buon cammino!
un abbraccio
Fede
 
Eccomi ancora ;)

dopo Pamplona sul Cammino c'e' folla. Ma c'e' posto per tutti.
Verso la fine della tappa trovo la tanto attesa deviazione. La freccia indica una piccola variante che porta alla chiesa di Eunate. Un piccolo gioello del Camino, diveso dalle grandi cattedrali gotiche, ma ugualmente prezioso. In molti proseguono, peccato perche' e' davvero un luogo particolare.
Cosi' ho potuto approfittare per ben 2 ore, nel primo giorno soleggiato di questo cammino, della pace che si respira ad Eunate.
Riparto un po' triste per il tempo che e' volato e proseguo solitario nei campi della Navarra avendo l'unica opportunita' di scambiare alcune parole con una donna che lavorava nel campo di peperoni. Nel tardo pomeriggio piove...ancora.

Nella giornata successiva lascio l'albergue senza rimpianti, l'angustia della camera la dimentico velocemente ammirando il ponte che da' il nome alla citta': Puente la Reina. E' una tappa piacevole che scorre tra prati, campi, vallate e piccoli paesi. Il paesaggio continua a mutare, e' fresco e minaccia pioggia ma arrivo a Estella dove l'albergue e' senza gas...doccia fredda! :?

Il giorno successivo una stupenda camminata, forse la tappa piu' bella sia per le condizioni meteo che per i paesaggi: ampie vallate percorse tra campi di grano quasi maturo, giallo ocra, che contrastano sia con il verde intenso delle viti che con la terra rossa ancora umida dalla pioggia dei giorni precedenti, tutto immerso in un cielo pieno di nubi che sembrano giocare. :o
Mi fermo a Los Arcos, Gigi che mi precede di un giorno, mi ha informato che vale la pena fermarsi...ci sono due giorni di "fiesta". Pincho e vino a volonta' e alla sera l'encierro...ovvero la corsa davanti ai tori nelle strade della citta'. Una piccola Pamplona. Gli spagnoli ed in particolare i navarresi sono fieri di questa tradizione che dopo averla vista da "turista-pellegrino", mi sembra, tutto sommato abbastanza triste. :(

Il giorno successivo ancora campi di grano ma presto il paesaggio cambia, le vigne aumentano e capisco che la Rioja e' vicina. Logrono e' in festa e nelle feste gli spagnoli si identificano. Alla sera un mare di gente in strada.

Dopo Logrono arriva la giornata piu' faticosa. Sono 30 km per arrivare a Najera; il caldo del primo pomeriggio e' scoppiato e dall'Alto di S Anton mi sembra di non arrivare piu' alla citta'.
L'albergue pubblico di Najera sembra una scatola di sardine. Pieno zeppo! Tra gli zaini bisogna fare slalom per raggiungere l'insufficente spazio vitale. D'un tratto mi viene in mente l'angusta cella nel monastero ad Acquapendente sulla via Francigena. :shock:
Piu' tardi, dopo aver recuperato le forze, ho ritrovato come quasi tutte le sere l'irlandese col quale spesso mi confronto davanti alla classica cerveza.

Faccio fatica a capire come mai, sul cammino, si incontrano sempre le persone giuste al momento giusto.

Un caro saluto a tutte/i
 
E' vero, sul cammino tutto arriva quando deve arrivare, ed è inutile cercare di capire...è così. Dopo un po', l'ho capito anche io che in cammino non mi faccio domande, non cerco risposte....tutto avviene quando è il momento.
Buen Camino Donato e un fuerte abrazo!


free


"Accadono cose che sono domande, passa un minuto, oppure anni e poi la vita risponde"
(A. Baricco)
 
Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
M Da Bari per San Jean Pied du Port Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
G raggiungere San Jean Pied du Port da Pamplona Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
S come arrivare a Saint Jean Pied de port dall'aeroporto San Sebastian Forum Ospiti 4
A san sebastian-saint jean pied de port Forum Ospiti 5
M Come arrivare a san jean pied de port Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
M COLLEGAMENTO SAN SEBASTIAN- ST JEAN PIED DE PORT Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
Emanuela da Lourdes a San Jean Pied de Port verso Santiago Il Cammino di Santiago de Compostela 38
D CAMMINO DA SAN JEAN IN BICI PARTENZA 11 MAGGIO Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 16
moiraestetista82 arrivo a san jean in macchina!!!! Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
Akentos Marsilla - San Jean Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
L tempo meteo da San Jean fino a logrono a metà settembre Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 13
D Consiglio su partenza da San Jean Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 12
E bologna - san jean(via treno) Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
D Cammino di San Michele da Cherbourg. Sapete indicarmi informazioni? Forum Ospiti 4
SANDRO60 buon San Giacomo Chiacchiere in libertà 6
E cammino di san francesco Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
D San Giacomo, il pellegrino e il gallo Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 0
SANDRO60 Camminare sul Cammino di San Giacomo in Alto Adige Chiacchiere in libertà 11
Edo San Nicolas Info sui Cammini 1
F Compagnia da San Miniato a San Quirico Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
marghe Domande e Info sulla via san Francesco Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
Dario Se sei sul cammino portoghese centrale il 25 luglio (San Jacopo o San Giacomo o Santiago). Varie sui cammini 1
Marietto Via degli Dei + cammino di San Francesco Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 12
A Cammino San Francesco Forum Ospiti 2
Edo Noche buena ... a San Romedio Ci incontriamo a ...... 13
Julo San Giacomo e san Rocco Chiacchiere in libertà 3
Edo Festa di San Giacomo a Pietrapertosa Varie sui cammini 0
Daniele1188 Cammino di San Benedetto a ottobre, è fattibile?! Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 0
Il Forum Benvenuto/a, Doriano Trevisan Chi siamo? ... presentiamoci 2
maryam La Sacra di San Michele Ci incontriamo a ...... 523
Annare Album di Foto Cammino di San Olav in Norvegia Il mio cammino ... 3
A Francigena = Gran San Bernardo. Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
Sardina Caro San Giacomo... Chiacchiere in libertà 71
Il Forum Benvenuto/a, reysan Chi siamo? ... presentiamoci 1
Edo Festa di San Giacomo apostolo del 25 luglio a Fondo TN Ci incontriamo a ...... 4
Edo Info Camino Catalán da Barcellona per San Juan de la Peña a Santa Cilia de Jaca Info sui Cammini 0
Antonio il Pellegrino Monastero di San Julian (Samos) Il Cammino di Santiago de Compostela 5
Nicola D'Oria Collegamenti San Sebastian - SJPP Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 12
A Cammino di San Benedetto Altri cammini 4
angeloscano San Pietro - Centro accoglienza pellegrini San Lorenzo Varie sui cammini 11
Renzo e Ivana Cammino di San Benedetto! Pellegrini in cammino ... 146
EMMETI Cammino di Assisi a san Marco Pellegrini in cammino ... 14
I IRENE A PIE Da San Sebastian a SJPP Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
alberto56 Vezelay Sacra di San Michele Altri cammini 6
Edo Capodanno Pellegrino ... con i frati di San Romedio Ci incontriamo a ...... 270
Ghirettina San Tommaso ☺ Pellegrini in cammino ... 20
Donato San Giacomo 2015 EVENTI - Fondo - Val di Non - Trentino Ci incontriamo a ...... 30
SANDRO60 dai Fioretti di San Francesco.. Libro dell'albergue 0
P cammino di San Benedetto Varie sui cammini 3
Raùl Chiesetta di San Giacomo Maggiore a Tàrtiglia Varie sui cammini 9

Similar threads

Trova un utente

Mappa cammini storici

Attenzione, la spedizione delle mappe è sospesa sino al 15 giugno, è possibile ordinarle, ma verranno spediti dopo il 15 giugno

-->
La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

Attenzione, la spedizione dei libretti è sospesa sino al 15 giugno, è possibile ordinarli, ma verranno spediti dopo il 15 giugno

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Attenzione, la spedizione degli scudetti è sospesa sino al 15 giugno, è possibile ordinarli, ma verranno spediti dopo il 15 giugno

Lo scudetto da applicare sullo zaino per riconoscersi sul cammino e il libretto per prendere appunti

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto