• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

da San Jean Pied de Port a Burgos

Vai Donato e non ti crucciare per "il business di Lourdes" che poi e' anche quello della Citta' del Santo: pensa che tra i milioni di gadget,ho visto perfino delle inequivocabili bustine quadrate colorate con la scritta "I love Santiago"....il contenuto della bustina in puro lattice e col serbatoio in punta te lo lascio immaginare! :o Continua il tuo viaggio (ormai manca poco...) con quella serenita' che ti e' propria, che ti contraddistingue,e che un po' ti invidio perche' a me non mi riesce :? . Buon Cammino,amico mio. Fly

...Donato è arrivato a Santiago... :D

e udite udite ..chi ha incontrato nella piazza di Santiago??

ma i nostri amici PPS!!! Gemma e Mauro e poi anche Nerix...

dev'essere emozionante trovare gli amici che ti aspettano all'arrivo

Rina

Ancora qualche appunto per fissare mio il vissuto quotidiano, sicuramente serve più a me che a voi. Lo faccio con un pò di ritardo per l’annunciato digiuno tecnologico.

Dopo Najera attraverso vallate con vigneti e campi di grano talvolta rossi di papaveri. I contrasti sono piacevolmente intensi.
Arrivo a S Domingo della Calzada in tempo per trovare posto dalle monache cistercensi…che offrono anche il vitto. In questi giorni mi rendo conto che ben due generazioni di pellegrini sono nate dopo di me: quella dei dotati di Smartphone e da ultimo quella dei dotati di Laptop nello zaino (e non sono pochi) sempre alla ricerca di connessioni WiFi. Come cambia rapidamente la vita sul Cammino.

Il giorno successivo arrivo a Belorado e partecipo alla Messa che viene celebrata da un prete che cura particolarmente i pellegrini. È abbastanza giovane e già questa è una rarità ma è anche piacevolmente un bravo “comunicatore”. Alla fine della Messa nella cappella di Santiago dedica un bel momento di preghiera, multilingua, interpretato dai pellegrini dove lui si limita ad una introduzione ed alla benedizione finale.

Parto da Belorado e prima di arrivare a S Juan de Ortega e poco dopo ad Ages attraverso una lunga collina con boschi piacevoli…peccato che la nebbia impedisca di vedere il panorama.

Nell’ultimo giorno il cammino non è lungo. Oltrepassato il colle dopo Atapuerca c’è una bella vista su Burgos. Da lontano riconosco le guglie della cattedrale ma mancano ancora più di 10 km. L’amico Gigi mi ha dato un consiglio prezioso. Per evitare il traffico ed i marciapiedi della città percorro il parco fluviale che porta dritto alla porta di S Maria antistante la Cattedrale. Che consiglio piacevole, nel parco è fresco anche nelle ore più calde.
E al termine di questa giornata e questo cammino posso ancora ammirare lo splendore della Cattedrale.

E anche questo Cammino oltre a paesaggi stupendi, chiese e cattedrali incantevoli mi ha regalato relazioni e incontri con belle persone, sconosciute e conosciute, ma del tutto inattese (Gemma, Mauro, Nerix e Diego). Ma soprattutto e sempre l’incontro con me stesso.

grazie Donato per il tuo bel racconto del tuo cammino sei riuscito a trasmetterci molte emozioni e ricordi del nostro cammino di qualche anno fa che sono sempre vivi e mai lontani nonostante sia trascorso qualche anno. Grazie e un abbraccio da noi tre
Dany Betto Very :abbraccio:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto