• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Diario Da Tours a Poitiers....

Sardina

Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Pochi giorni, francese scadente (a essere sinceri....nullo) ma spirito d'iniziativa, voglia di camminare, paura della folla in Spagna, un invito da una pellegrina che da Parigi aveva paura di fare il tratto Tours-Poities da sola :lol: :lol: :lol: , insomma, sono andata.
Dopo quattro anni ho rimesso gli scarponi ai piedi e mi sono buttata.
Zaino nuovo: dopo aver subito le innumerevoli prese in giro di tutti, amici e sconosciuti, sono passata dal mio caro Ferrino 80+10 litri a un più modesto 35 litri: miracolo!!! Ci sta tutto quello che mi serve!!!!
30 maggio, Volo aereo Bologna-Bordeaux, treno Bordeaux-Tours.
Free che mi aspetta alla stazione da ore (sono in ritardo anche i treni francesi...) e quando arrivo con lo sguardo mi sorvola e non mi vede!
Pioggia, leggera ma pur sempre pioggia, un'insalata in un McDonald, di corsa nel convento, una stanzetta tutta per me, non ci credo di essere in Francia e non mi sono ancora persa! Sono felice di esserci, apro la finestrella della mia stanza e incurante della pioggia mi siedo sul davanzale, cerco di assorbire gli odori, i rumori: sono sul cammino, sono a Tours, patria di S.Martino!
E poi, per cinque giorni, in ordine sparso e non con la regolare successione dei tempi:
Attraversare Tours, seguire la Loira, le prime frecce e conchiglie sparse, sono rimasta mille volte a bocca aperta nel sentire il francese fluido di Free, le fotografie a tutti i crocifissi incontrati (e sono tanti), le ciliegie rubate (ma sporgevano fuori dal muro di recinzione!!!), Maga Magò, la albergatrice dove la stanza faceva pena e la cena era buonissima, perdersi seguendo un sentiero incredibilmente lungo e assolutamente sbagliato, Jeanjack (oddio, si chiamava così il giovanotto belloccio ma leggermente ... stupidotto?) che ci carica in macchina e ci riporta sul sentiero giusto, attraversare campi infiniti con l'erba a mezza coscia: perse!, gli innumerevoli TGV visti e fotografati, tanti, ma tanti, uno ogni dieci minuti, le baguette con burro e prosciutto, posso averlo con il burro e formaggio? No! o burro e prosciutto o burro e prosciutto e formaggio!!, i cimiteri visitati e fotografati, Free che in camera balla con la carta igienica che ha usato per asciugare le scarpe, io che continuo a non capire due righe di francese e mi avvilisco, l'ingresso infinitamente lungo di Châtellerault, il fiume fotografato dall'alto......da molto in alto......, il prete che si rifiuta di aprirci la chiesa di S.Giacomo, il regalo di S.Giacomo la mattina successiva quando troviamo la chiesa aperta e possiamo fotografare la statua del Santo, io che dopo due giorni di pioggia metto la canotta perchè finalmente c'è il sole e la sera ho freddo perchè il sole mi ha ustionato, dormire sotto un albero (ci fermiamo due minuti per riposare? due minuti sono diventati molto di più e una bella dormita), la gentilezza del francese che telefona a una signora per una "chambre d'hote", visto che dopo una giornata sotto il sole siamo leggermente stanche (SONO leggermente stanca!), l'ospitalità in mansarda a casa di un futuro pellegrino che forse in questi giorni è già in cammino, lo chiamiamo "la molla" perchè sembra una molla, l'arrivo a Poitiers, i volontari della Cri con parrucca bionda che ai semafori chiedono un'offerta, la prima cosa da fare: parrucchiere, l'albergo nella piazza principale, il risveglio brusco alle quattro del mattino perchè la stanza è piena di cimici, il cambio stanza alle sette del mattino, la meravigliosa chiesa di Notre Dame la Grande, la cattedrale dove ascoltiamo una parte di messa e mettiamo il sello, la chiesa di S.Ilario, il concerto di una corale che in nostro onore finisce il concerto cantando il Nabucco proprio quando quatte quatte ci stavamo alzando per andar via, l'internet point dove piango per un gran dispiacere non ancora assorbito...........
E infine salutare Free in camera, lei che continua il cammino, e tristemente andare alla stazione, un treno per tornare a Bordeaux, ho il tempo per girare la città, il bus verso l'aeroporto e tornare a Bologna. Tutto finito.
Abbiamo riso tanto, siamo state bene, parlare, raccontarsi, e ancora ridere. E i miei tentativi miseri di parlare in francese. Però sono riuscita a farmi capire una o due volte, sono riuscita a comprare il pane da sola, sono quasi riuscita a comprare una calamita, poi ho deviato verso l'inglese .... e la calamita non ce l'avevano!
Devo aver omesso tante cose, tanti ricordi, ma a quest'ora della notte......
Grazie Free, mi sono appoggiata tanto a te, non mi sono sforzata abbastanza per imparare a parlare, forse ti ho rallentato un pò con il mio passo....
Posso solo dire che è stato bello, bello!

Allegati

• DSCF1267.JPG
    DSCF1267.JPG
    45,2 KB · Visite: 734
  • DSCF1296.JPG
    DSCF1296.JPG
    80,5 KB · Visite: 737
  • DSCF1316.JPG
    DSCF1316.JPG
    53,8 KB · Visite: 737
  • DSCF1207.JPG
    DSCF1207.JPG
    82,6 KB · Visite: 736
Grazie Patrizia... grazie davvero.... bellissimo leggere emozioni e ricordi... bellsisimo condividerle :-)

:abbraccio:

Cristiano

Paris > le Mont Saint Michel.......... le Mont Saint Michel > Paris....... Parigi, le Soeurs Benédictine au Sacré Coeur a Montmartre mi accolgono con calore e meraviglia....da sola fino a Compostelle? :o Oui... :oops: .... Domenica mattina, sola...fila per entrare a Notre Dame e quello della Sicurezza che non vuole farmi entrare con lo zaino...poi, miracolo, mi dice di seguirlo tra la folla, e mi fa entrare nel Sancta Sanctorum della Cattedrale ....vescovi e arcivescovi che si preparano per la Messa della domenica..... uno di loro mi appone un tampon (sello) sulla credenziale ancora intonsa s t u p e n do !!! ...io, timidamente ringrazio e penso....ottimo e beneaugurale inizio per questo Cammino.... :)
La partenza vera e propria dalla Tour Saint Jacques. Foto all'insù alla statua dell'apostolo, e via...........
Angerville .. Orléans .. Blois .. Chaumont sur Loire .. Amboise .. ....e finalmente Tours!
Questa sera arriva una pellegrina speciale, che camminerà con me per un po', dopo troppo tempo che era ferma. Sono contentissima!
La Pellegrinaspeciale arriva con ritardo, e io manco la vedo... :? .... Prime risate di una lunga serie.... :lol:
Si parte. Da dove comincio? Okay...come mi viene..... la prima persona che ci chiede:avete bisogno di aiuto? appena fuori Tours, JeanAntoine (Patri, JeanJacques era un altro! :lol: ) che ci salva da una decina di km in piu', Therese che ci viene a prendere per portarci a casa sua a Sainte-Maure-de-Touraine, primo accueil chez l'habitant per te, vero Pat? Ci tenevo a farti fare questa esperienza, che poi si è ripetuta ancora un paio di volte, la panzata di ciliege che "sporgevano" dalla recinzione, la dormita sull'erba al lato della strada, che doveva essere "due minuti", incuranti delle auto e delle persone che passavano....al risveglio ci siamo dette che avevamo pure sognato! :P .. Patri che addenta un panino appena comprato, che doveva essere per pranzo ed erano le dieci di mattina :? .. e il dolcetto a forma di conchiglia? ...e la foto dei nostri piedi gonfi e incerottati? ..magaMago' a Montbazon, le spalle e le braccia ustionate...te l'avevo detto che il sole picchia! ..il giardino di Michel, futuro pellegrino, aperto ai pellegrini di passaggio con panchina sotto l'albero ed erba fresca per stendersi....lui non c'era, ma la sua casa era aperta..esempio di come si puo' avere uno spirito pellegrino, offrire quanto si ha senza chiedere, e senza aver fatto mai neppure un passo sui cammini, poi l'entrata a Poitiers. Sabato pomeriggio e tutta la domenica in giro a fare foto, a parlare, a ridere, a cercare inutilmente di far dire qualcosa in francese a Patrizia.....che poi invece se l'è cavata benissimo per comparare le sigarette! :evil: ...
"La lunga notte delle cimici"....potrebbe essere il titolo di un film, se non fosse stata un'amara realtà svegliarsi in piena notte con il mio letto e quello di Patrizia infestato di grosse cimici che passeggiavano indisturbate.....
Lunedì mattina. :( Tu parti e torni al cammino quotidiano, io vado avanti. Ciao, Patrizia....è stato un piacere questo cammino con te, mi hai fatto compagnia per un po' e ci siamo divertite, non hai affatto rallentato il mio passo, siamo state bene, abbiamo fatto ottime cenette e abbondanti colazioni, e soprattutto abbiamo condiviso vita.

Grazie a te, Pat.

Free

Allegati

• rr_Via di Tours 20100617 142710 1010.JPG
    rr_Via di Tours 20100617 142710 1010.JPG
    55,9 KB · Visite: 696
  • rr_Via di Tours 20100603 194104 0491.JPG
    rr_Via di Tours 20100603 194104 0491.JPG
    54,7 KB · Visite: 694
  • rr_Via di Tours 20100605 101948 0545.JPG
    rr_Via di Tours 20100605 101948 0545.JPG
    58,6 KB · Visite: 690
  • rr_Via di Tours 20100601 095054 0416.JPG
    rr_Via di Tours 20100601 095054 0416.JPG
    47,7 KB · Visite: 695
  • rr_Via di Tours 20100605 093300 0539.JPG
    rr_Via di Tours 20100605 093300 0539.JPG
    72,6 KB · Visite: 694
  • rr_Via di Tours 20100603 074106 0463.JPG
    rr_Via di Tours 20100603 074106 0463.JPG
    62 KB · Visite: 689
  • rr_Via di Tours 20100601 132552 0423.JPG
    rr_Via di Tours 20100601 132552 0423.JPG
    87,5 KB · Visite: 694
  • rr_Via di Tours 20100531 160906 0402.JPG
    rr_Via di Tours 20100531 160906 0402.JPG
    51,3 KB · Visite: 695
  • rr_Via di Tours 20100531 093654 0386.JPG
    rr_Via di Tours 20100531 093654 0386.JPG
    57,3 KB · Visite: 694
Sardi e Free.....che bella coppia di pellegrine che siete...si vede dalle foto che questo cammino ve lo siete proprio gustato! Grazie per la testimonianza. :bacibaci: :bacibaci: Fly

Certo che mi sa mi sa che insieme vi siete trovate proprio bene...brave....continuate così; il vostro racconto è carico ci emozioni che entrambe sapete trasmettere.
GRAZIE!!!!! :littleangel :abbraccio:

che bel racconto :)
bello poter camminare con un amica , condividere tutto , immagino le risate :D

Carissime, mi è davvero piaciuto il vostro reportage: sa di amicizia, serenità, ironia. Bello.

Sardina ha scritto:
Zaino nuovo: dopo aver subito le innumerevoli prese in giro di tutti, amici e sconosciuti, sono passata dal mio caro Ferrino 80+10 litri a un più modesto 35 litri: miracolo!!! Ci sta tutto quello che mi serve!!!!

Ma, Patrizia... come la mettiamo con quel borsone arancione che hai a tracolla nelle foto... di quanti litri aumenta il tuo bagaglio effettivo??? :lol: :lol: :lol:

Ciao
Stefano

Grazie ragazze :D
deve essere stata una bellissima esperienza, si vede che ve la siete spassata ;)
vogliamo ancora foto !!!
:bacibaci:

ho voglia di mettere qualche altra foto, del resto quella settimana è stato il mio unico cammino per quest'anno! Non e metto in ordine temporale ma così come viene.....

Allegati

• DSCF1082.JPG
    DSCF1082.JPG
    92,1 KB · Visite: 522
  • DSCF1549.JPG
    DSCF1549.JPG
    57,6 KB · Visite: 526
  • DSCF1186.JPG
    DSCF1186.JPG
    32,9 KB · Visite: 525
  • DSCF1189.JPG
    DSCF1189.JPG
    57,3 KB · Visite: 523
  • DSCF1146.JPG
    DSCF1146.JPG
    66,4 KB · Visite: 521
...e la foto di Saint Martin a cavallo che taglia il suo mantello...???
L'abbiamo fatte insieme, ce la devi avere, Pat............ :?

free

e ancora qualche altra....

Allegati

• DSCF1091.JPG
    DSCF1091.JPG
    122,1 KB · Visite: 195
  • DSCF1127.JPG
    DSCF1127.JPG
    82,9 KB · Visite: 188
  • DSCF1292.JPG
    DSCF1292.JPG
    57,7 KB · Visite: 189
  • DSCF1144.JPG
    DSCF1144.JPG
    49,4 KB · Visite: 188
S.Martino che taglia il mantello? :( Non ce l'ho quella foto!

Eccola...

Allegati

• 2010-05-30-14h51m31 Via di Tours.jpg
    2010-05-30-14h51m31 Via di Tours.jpg
    78,1 KB · Visite: 180
ho rivisto queste foto, ora che conosco Patrizia di persona mi son sembrate ancora più belle :D
quel sorriso sotto le ciliegie vale 10 lode :D
spero di consocere presto anche Free :Ciao:
:abbraccio:
Cetty

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto