• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Da Venezia a Santiago

• Creatore Discussione Creatore Discussione Marco86
  • Data di inizio Data di inizio
M

Marco86

Ciao a tutti,

mi chiamo Marco e mi sono appena iscritto al forum.
Il prossimo anno in primavera ho intenzione di partire da casa mia a Venezia per arrivare a Santiago.
Ora vi spiego che tipo di itinerario seguirò (con relativi dubbi) e chi è più esperto di me magari mi da qualche consiglio.
Percorrerò la Via Romea Leona (ne ho trovato la guida in rete) da Venezia fino ad Altopascio, dove incrocio la Francigena, che percorro fino a Vercelli. Da lì vado fino al Col del Monginevro dove inizia la Via Domizia (o Domiziana, GR653D) che conduce fino ad Arles.
OPPURE in alternativa da Altopascio potrei andare fino a Sarzana dove inizia la via della costa ligure, la Aureliana (GR653A che mi porterebbe sempre ad Arles).

Da Arles percorrerei la Tolosana fino a St.Jean Pied du Port attraverso Tolosa OPPURE il cammino del Piemonte Pirenaico (o Chemin du Piemont, GR78) che passa per Lourdes e arriva sempre a St.Jean Pied du Port.
Da lì in poi il Camino Frances per Santiago.

Qualcuno sa dirmi se l'Aureliana e la Domiziana sono ben segnalate? E soprattutto se esistono delle guide, ufficiali o dei dettagliati resoconti di pellegrini che hanno fatto quei percorsi? Se qualcuno le ha già percorse si sente di consigliarmene una piuttosto che un'altra? Per ora ho trovato un elenco delle tappe e una loro breve descrizione (per entrambe le vie) ma non credo sia sufficiente..in particolare il tratto tra Sarzana-Ventimiglia (nell'Aureliana) e quello Vercelli-Monginevro (Domiziana) mi sono proprio oscuri.
Stesso discorso per la Via Tolosana e il cammino del Piemonte Pirenaico: guida? sono ben tracciati? qualcuno l'ha fatto e me ne consiglia uno in particolare?

Scusate lo so che sono un sacco di cose ma se potete aiutarmi vi sarò grato
intanto ciao a tutti

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto