• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

de vuelta

bevimate

Utenti registrati
salve a tutto il forum, mi sono appena iscritto e ho un domandone per tutti voi...
mercoledi prossimo partirò per la Spagna, aereo Bergamo Santiago, poi bus fino a Muxia da dove comincero il mio cammino... ehm come...!!!? si, si avete capito bene, farò il cammino al contrario! ora mi viene da pensare: figurati se non c'è qualcuno in questo forum che l'ha gia fatto! in realta ho bisogno del vostro aiuto! qualche giorno fa sono stato a Perugia dove ho ottenuto la credenziale, ma non ho avuto molte informazioni. la domanda è: posso usufruire degli albergue per pellegrino facendo il cammino in senso inverso?
....spero nelle vostre risposte per avere le idee più chiare...

Nessun problema a dormire negli albergue per i pellegrini de vuelta.. tranne forse a finisterre dove all albergue pubblico non ti fanno dormire se nom hai tutti i timbri da santiago.. non so che ti potrano dire se dici che hai iniziato a muxia. Comunque sicuramente devi avere il timbro di Lires. Unico paese intermedio tra muxia e finisterre.

Per il resto nom ho mai sentito problemi per dormire dai pellegrini de vuelta. Buon cammino!

Molto bene, ti ringrazio Paolo, questa è un ottima notizia! Valutero, quindi, se arrivare a Muxia e partire da li, o cominciare direttamente da Santiago direzione Pamplona. In ogni caso parto con più leggerezza. Grazie ancora! Buon cammino!

Ci vuole coraggio per fare un camino de vuelta. Una volta mi è capitato di fare poco più di sette kilometri per tornare da dove avevo fatto spesa a dove mi ero fermata e tutti, e dico proprio tutti i pellegrini che incontravo in senso di marcia contrario al mio, mi guardavano spalancando occhi e bocca e si sbracciavano indicando le mie spalle..... peregrina, Santiago está para allá..!! :-))
Armati di santa pazienza e tanti sorrisi bevimate, in alternativa un paio di tapones en los oídos.
Buen Camino de vuelta peregrino.

free

Ci vuole coraggio per fare un camino de vuelta. Una volta mi è capitato di fare poco più di sette kilometri per tornare da dove avevo fatto spesa a dove mi ero fermata e tutti, e dico proprio tutti i pellegrini che incontravo in senso di marcia contrario al mio, mi guardavano spalancando occhi e bocca e si sbracciavano indicando le mie spalle..... peregrina, Santiago está para allá..!! :-))
Armati di santa pazienza e tanti sorrisi bevimate, in alternativa un paio di tapones en los oídos.
Buen Camino de vuelta peregrino.

free
eh,eh... ciao Freespirit, non ci avevo minimamente pensato, grazie del consiglio e della tua esperienza, sarà divertente. :D
Buen camino!

Armati di pazienza e di buoni occhi ... per trovare le frecce che sono messe per chi lo fa verso Santiago.

Sarà una bellissima esperienza.

Stampati l'elenco che ho messo per avere un'idea degli albergue aperti in questo periodo e per maggior sicurezza (niente è certo) dai un colpo di telefono preavvisando del tuo arrivo.

Per dormirci nessun problema se hai la credenzial.

Buon cammino e se hai voglia tienici informati del tuo "andar de vuelta"

Edo

Armati di pazienza e di buoni occhi ... per trovare le frecce che sono messe per chi lo fa verso Santiago.

Sarà una bellissima esperienza.

Stampati l'elenco che ho messo per avere un'idea degli albergue aperti in questo periodo e per maggior sicurezza (niente è certo) dai un colpo di telefono preavvisando del tuo arrivo.

Per dormirci nessun problema se hai la credenzial.

Buon cammino e se hai voglia tienici informati del tuo "andar de vuelta"

Edo
Grazie Edo, e grazie a tutti per le preziose informazioni e per la carica che mi state dando, di tanto in tanto e, quando troveró il WiFi, vi terró aggiornati sul mio stato... Buon cammino!!!

Bene, mi piace! Finalmente un peregrino de vuelta! Solo una volta ho incontrato una pellegrina che dopo essere arrivata a Santiago tornava indietro a piedi. La cosa più complicata, mi diceva, era stare attenta alle frecce che sono chiaramente all'incontrario e sopratutto spiegare ad ogni pellegrino che incontrava che "no, non sto sbagliando strada, non ho dimenticato niente all'ostello, non sto andando incontro agli amici, non ho deciso di tornare all'ostello, sto solo facendo il Camino de vuelta!".
Vai tranquillo, sarà un'esperienza particolare. Nessun problema nei rifugi, ti accoglieranno e se andando sarai solo (non credo ci siano molti pellegrini de vuelta) almeno la sera sarai in compagnia.
Non mi resta che dirti Buon Cammino!
Patrizia

Se tutto va bene lo farò anche io il Camino de vuelta, ho programmato di fare in bici la via De la Plata, continuerò nuovamente sul Camino Francese fino a dove potrò !
Buon Cammino !!!
Stefano

Ultima modifica:
Bene, mi piace! Finalmente un peregrino de vuelta! Solo una volta ho incontrato una pellegrina che dopo essere arrivata a Santiago tornava indietro a piedi. La cosa più complicata, mi diceva, era stare attenta alle frecce che sono chiaramente all'incontrario e sopratutto spiegare ad ogni pellegrino che incontrava che "no, non sto sbagliando strada, non ho dimenticato niente all'ostello, non sto andando incontro agli amici, non ho deciso di tornare all'ostello, sto solo facendo il Camino de vuelta!".
Vai tranquillo, sarà un'esperienza particolare. Nessun problema nei rifugi, ti accoglieranno e se andando sarai solo (non credo ci siano molti pellegrini de vuelta) almeno la sera sarai in compagnia.
Non mi resta che dirti Buon Cammino!
Patrizia
Eh,eh... Dovrò fare come consiglia Freespirit, e procurarmi dei tappi per le orecchie... Ma si.. sarà divertente! Viaggerò solo, ma non mi dispiace affatto. Se riesco ogni tanto posterò un messaggio o una foto sul forum.
Ciao Patrizia e grazie. Buon cammino!!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto