• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

DESIDERIO DI CAMMINO, MA.....

• Creatore Discussione Creatore Discussione schirin
  • Data di inizio Data di inizio
S

schirin

Non so da dove sia nato il desiderio di intraprendere il Cammino di Santiago,sono molto istintiva. tutte le volte che non ho dato ascolto al mio intuito ho toppato.... :shock: .
Sarò a Lourdes ( se Dio vorrà) attorno metà agosto, il desiderio di proseguire è irresistibile...ma non so da che parte iniziare: lo zaino, cosa portare, sono una campeggiatrice, metà dell'opera dovrebbe essere già fatta;
l'altra importantissima scelta: la via e per ultimo, ma non meno importante, trovare i compagni...
insomma organizzarsi last minute si può o è da folli? :D[/b]

si può!
per chiarire i tuoi dubbi sfoglia il forum, fai tutte le domande che vuoi... saranno in molti a sospingerti, penso... ;)

Ciao schirin ... i dubbi sono una cosa normale.

Per lo zaino e cosa portare puoi leggere qui viewtopic.php?f=14&t=42#p118 e qui
viewtopic.php?f=14&t=43#p119

Se vuoi partire da Lourdes a piedi poi devi fare l'aragonese e arriveresti a Puente la Reina e da li proseguire sul cammino Francese ma se è il tuo primo cammino ti consiglierei di partire da San Jean Pied du Port che puoi raggiungere da Lourdes con il treno.
L'aragonese è stupendo come è stupenda la via del Piemonte che porta al Passo del Somport ma la terrei come secondo cammino ... anche perchè troveresti pochi pellegrini nel tratto sino al Somport.

Il cammino francese è molto più frequentato e i compagni li trovi subito e li puoi partire da sola senza nessun problema e poi per strada vedrai che il difficile sarà lo star sola più che lo stare in compagnia.

Last minute ? Se puoi già prenotare i voli sin d'ora è meglio .. io preferisco i low cost ai last minute.

Buon cammino
Edo

Grazie, Edo facendo il percorso che mi hai consigliato, il cammino Francese, mediamente, quanti giorni di cammino saranno?

Circa un mese, Shirin, io ci ho messo 29 giorni senza un minimo di allenamento. La media è quella, poi qualcuno più allenato o più veloce ci mette magari pochi giorni in meno, ma perchè correre ? E' così bello godersi il cammino! Qualcuno che non può fare tutto il percorso lo divide in due parti. A questo proposito io consiglio sempre di partire dall'inizio e riivare sin dove si arriva, e solo in seguito riprendere da dove ci si è fermati e proseguire sino a Santiago. Non ci si deve sentire monchi se non si arriva subito a Santiago: lo si capisce solo camminando!
E comunque dò assolutamente ragione a Edo: andare a Lourdes (fa bene all'anima!), poi prendere il treno sino a S.Jean Pied de Port e partire da lì o da Roncisvalles. Il cammino francese è, anche secondo me, il primo da fare, quello che ti fa ammalare di Santiaghite. Ma questo è solo il mio pensiero e non è nè legge nè altro. A questo proposito sorgono ogni tanto delle diatribe, chi dice che si può fare prima il portoghese o un altro dei cammini. Io dico la mia: per me prima il francese, poi gli altri.

A Lourdes se potessi andrei pure adesso, a piedi e di notte, speriamo che il mio animo ritorni risollevato e rassegnato.
Vi ringrazio per l'incoraggiamento, acquisterò una guida sul cammino e se ne troverò una su quello francese ancora meglio,farò quello che il cuore, il tempo....mi permetteranno di fare ;)

Incoraggiamento??? Ti stiamo "solo" spingendo ad andare con tutte le nostre forze!!! Scherzo, ma cosa ti aspetti da dei malati di cammino di Santiago come siamo noi? Ti sei accorta che siamo una banda di matti? Una pazzia bella che non ci passa e che non vogliamo far passare!!
Per quanto riguarda la guida, c'è "il cammino di Santiago a piedi", casa editrice "le terre di mezzo". Credo che più o meno tutti abbiamo usato quella, la trovi facilmente in qualsiasi libreria o la ordini.
Però ti dò un consiglio (dettato dalla esperienza di chi quel percorso l'ha fatto due volte: una da Roncisvalles e una da Lourdes): non seguire pedissequamente la guida, nel senso che ti dà delle tappe ben precise, tutti le seguono e tutti vanno a finire negli stessi albergues, intasandoli, mentre magari due km prima o dopo ci sono refujos che rimangono semivuoti! Poi dipende da come uno si sente, dalla stanchezza, dai pellegrini incontrati e con cui si vuol proseguire. La guida serve più cher altro prima di partire, poi sul cammino serve solo la voglia di ....camminare.
Non avere problemi, chiedi tutto ciò che ti interessa e di cui hai necessità: il forum è nato proprio per dare aiuto, supporto e amicizia ai pellegrini! Ultreya! Patrizia

GRAZIE!!!!GRAZIE!!!!!Non immaginate la forza che mi state dando!
Stanotte non ho dormito, presa dall'entusiasmo,come da tempo non mi capitava!
Eppure non sono una camminatrice,ma dentro me...c'è qualcosa che mi spinge,incoscienza :o ? forse, poco importa!
non credo che per quest'anno riuscirò a portare a termine il cammino,intanto inizio, poi si vedrà, ho già tutto in mente.
Man mano la paura di rimaner sola svanisce, mi dico che se così sarà no problem...e so che sarà diverso
Grazie, ragazzi,sono sempre più felice di avervi incontrati .... ;)

Noi siamo a Lourdes il 17 agosto ci fermiamo un giorno e poi il successivo iniziamo il cammino
da SJPP se in quel periodo sei da quelle parti si può camminare insieme, comunque da quel che
ho visto non è difficile trovare comopagnia

Orami ti sei ammalata di Santieghite anche tu... :D ... ben arrivata nel reparto di degenza, malattie infettive!

Ma soprattutto buon cammino

:) :) :) Sembra proprio di si!!!!!
Ho già la credenziale! Tutto sta andando liscio liscio....wwahuuuuuuuu!!!!

Ormai ci sei dentro con tutte le ....scarpe o scarponi!! ;)
Buen Camino Hermana Peregrina!!!!! :Ciao:
Cor97

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto