• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Dio c'è

Franco maia

Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Zio Vittorio mi segnala non senza lanciare "strali infuocati",la campagna che uscirà tra
breve sugli autobus della sua Genova. Una campagna che subito credevo una bufala
pubblicitaria, ma che sembra dalle agenzie di stampa sia stata messa in atto in altre
città europee.
Recita - Uno slogan che vi posto attraverso la foto

Non c'è più religione diceva il mio vecchio maestro elementare...ora non c'è più neanche Dio...sigh!

Franco

Allegati

• re212y0uX_20090112.jpg
    re212y0uX_20090112.jpg
    12,2 KB · Visite: 731
Io credo che se uno arriva a scrivere sugli autobus che di Dio si può farne a meno

è per convincere se stesso più che gli altri del fatto che non esiste..,

una volta lessi sui muri della mia città uno slogan che andava per la maggiore

HITLER ERA EBREO
EINSTEIN ERA EBREO
GESU CRISTO ERA EBREO

voleva essere un insulto ma qualcuno scrisse : ALLORA DIO ESISTE PERCHE' NEL BENE E NEL MALE SI SERVE
SEMPRE DEL SUO POPOLO...

C'è ancora molta strada da fare purtroppo per chi crede...

Mah... :shock:

Non riesco però a capire: campagna pubblicitaria a favore di chi o cosa?

Irma

Irmavet ha scritto:
Quoto.

Questa strana pubblicità dell'ateismo può sembrare divertente,
ma non regge il confronto con un semplice "Dio c'è"
che a me sembra sempre una espressione di gioia.
E poi è solo una copiatura della campagna fatta in Inghilterra e in Catalogna.

Ultreya siempre,
Gio
-----
"Tu pensi che Dio esiste e lo credo anch'io. Allora per noi Dio esiste. Ma se qualcuno non crede, Egli non cessa di esistere: non per questo, però, colui che non crede è in errore "

Certo che è facile prendersela con Dio! Chissà perchè gli atei non pubblicizzano che Maometto non esiste?????
Comunque concordo sul fatto che se scrivono che Dio non esiste è per convincere se stessi.

ma davvero c'è bisogno di mediazioni umane e culturali per confermare la nostra fede?
avverto la Sua misteriosa presenza in ogni momento della mia vita,
non è certo una trovata pubblicitaria, o le tante presunte infallibili interpretazioni del messaggio evangelico che faranno vacillare la mia fiducia in Lui e nella Sua infinita misericordia.
giuseppe

Se qualcuno ha bisogno di manifestare sugli autobus che Dio non esiste, forse forse ha qualche dubbio ........
E comunque, mica Dio si autoelimina perchè qualcuno ha scritto che non esiste !!!!
Libertà di espressione è anche questa.......
Mah...............

Vi pensate la fregatura che prenderanno coloro che gridano ai quattro venti che Dio non c'è se davvero Dio non esistesse: alla loro morte si troveranno ad aver vissuto per nulla perchè si ritroveranno nel nulla più assoluto. E che vita sarebbe una vita vissuta per ... niente? Ma gli sarà mai passato per la mente ' sta cosa?
Ringraziamo il Signore per la Fede tramandataci dai nostri Padri e che ci consente di vivere una vita consapevole ringraziando Dio per questo icommensurabile dono che ci ha fatto.
E preghiamo per coloro che si inventano queste cose ... perchè non sanno quello che fanno!
Ultreya sempre. Renzo

Irmavet ha scritto:

Non riesco però a capire: campagna pubblicitaria a favore di chi o cosa?

Irma

Non è a favore di nessuno e di niente, è una iniziativa dell'associazione atei, sulla scia di analoga "impresa" effettuata a Londra e nella nostra Spagna (la cattolicissima Spagna!!). Al TG1 hanno mostrato l'intervista a Odifreddi e al TG2 quella a Messori, ma posso solo immaginare i loro interventi perchè ero al telefono! Qualcuno ha sentito?

Giocamino ha scritto:
Irmavet ha scritto:
Questa strana pubblicità dell'ateismo può sembrare divertente,
ma non regge il confronto con un semplice "Dio c'è"
che a me sembra sempre una espressione di gioia.

Io credo sia giusta la libertà di espressione, bisogna rispettare gli atei come i credenti.
Mahhhh! Non ricordavo male, la scritta DIO C''E' che si vede in tantissime città non è propriamente un'espressione di gioia.
"una leggenda metropolitana vuole che negli anni 80 la scritta "dio c'è" segnalasse un posto in cui si svolgevano traffici di eroina...
cito testualmente:
"Sui muri di tutte le grandi città compaiono le strane scritte "Dio c'è". La leggenda vuole che si tratti dei punti "caldi" dello spaccio di droga, dove si possono trovare con facilità i pusher. Qualche enigmista ha addirittura suggerito l'acronimo sottostante: "DIO CE = Droga In Offerta: Costi Economici"."

Romina ha scritto:
Io credo sia giusta la libertà di espressione, bisogna rispettare gli atei come i credenti.
Concordo su entrambe le asserzioni.
In questo mondo popolato di "consumatori", poi, si incontrano spesso atei che sono persone di spessore.

Romina ha scritto:
"una leggenda metropolitana vuole che negli anni 80 la scritta "dio c'è" segnalasse un posto in cui si svolgevano traffici di eroina...
Per quanto riguarda la zona in cui vivo, direi che può essere solo una leggenda metropolitana. Qui erano i giovani di Cielle che lo scrivevano con lo spray celeste. Poi passavano i ragazzi di sinistra e scrivevano in rosso: "IL PAPA SI BUCA E POI VEDE DIO" ;-)

Buona giornata,
Gio
-----
"In casa nostra non si sfiorava neppure per sbaglio l’argomento ‘religione’ (...) Gli ultimi anticlericali che si scagliavano ancora contro la religione nelle riunioni pubbliche ci parevano patetici ed un po’ ridicoli, quali lo sarebbero degli storici che si impegnassero a confutare la favola di Cappuccetto Rosso".

aggiungo che esistono poi miliardi di persone che pur essendo profondamente credenti non credono in Dio... :)
Induismo, shintoismo e buddismo (per citare quelle a me note) sono infatti religioni "atee", cioè che non postulano l'esistenza di un Dio creatore preesistente e separato dal creato. E naturalmente ci sono poi i tanti "ricercatori spirituali" individuali non inseriti in una religione "ufficiale" che non si interrogano o si interrogano ma non trovano una risposta "certa" sull'esistenza o meno di un Dio creatore separato e preesistente al creato. Che la spiritualità, la ricerca del Divino, in se e fuori di se, la ricerca della "fede", del senso dell'esistenza, dell'Amore siano legate al credere ad un Dio esterno creatore e spesso giudicante è un idea di una minoranza dell'umanità, anche se una minoranza molto "sgomitante" :D , appartiene solo alle tre religioni monoteiste. E anche tra chi si riconosce in queste religioni ci sono molti che hanno comunque un'idea di Dio e di cosa significhi cercare la propria Via verso il divino, molto più personale e spesso meno "totalitaria" (cioè molti riconoscono che la propria via e visione probabilmente non è Vera in assoluto, ma solo vera per essi stessi in quell'istante) di quella ufficiale delle Chiese stesse. :)

Cara Immacolata,sono sicuro che quello che ai scritto,lo ai fatto per amore della libertà e della toleranza.
......A proposito io non ho mai sgomitato nessuno......,ma rivendicherò sempre il mio credere in Dio,quel Dio separato e preesistente come dici tu.naturalmente per amore della libertà e della toleranza.
Con affetto da ziovittorio ULTREJA SEMPRE

Personalmente non credo a tutto questo buonismo metropolitano o universale, che ci descrive una religiosità-atea fatta di non credenti-buoni e di credenti malvaggi!!! no, non ci sto!
Anche il discorso che siamo tutti bravi a credere in un unico Dio, che ognumo si disegna su misura a seconda delle proprie necessità. E' bellissima la libertà di credere o di non credere, è bella la scelta della propria strada per trovare un Dio che vada bene per le proprie esigenze e che soprattutto non chiede molto...ma, tanti anni fa, un uomo di nome Gesù mi ha detto "IO SONO LA VIA, LA VERITA' E LA VITA"...non posso credere che mi abbia mentito, visto che si è fatto uccidere per me, e per me è risorto! Forse questa è la via più stretta, e soprattutto anche se non sono una sua degna seguace, mi fido ciecamente di Lui e del suo amore, e so che nella sua infinita Misericordia ci abbraccia tutti indistintamente. a noi spetta solo il coraggio di testimoniarlo, non d'imporlo.
Ma perdonatemi, Dio non è una espressione libera di pensiero, non è una opinione; negare Dio è negare il miracolo della vita, la nostra stessa umanità; negare Dio è negare l'Amore che si è fatto visibile e fragile come noi, in quella grotta di Betlemme.
Buon cammino hermani, ultreya :arrow: e "W Gesù"

ps: la tolleranza è una cosa, la verità è un'altra, e noi che siamo di Gesù (spesso indegnamente), dobbiamo dirla. :arrow:

Cara Luanma,perfettamente daccordo con te..e noi che siamo di Gesù dobbiamo testimoniarlo sempre.
Un abbraccio forte da ziovittorio ULTREJA SEMPRE....e...VIVA GESU'

caro Vittori non mi riferivo a te :) nè a nessun singolo a dire il vero :)
mi riferivo alle guerre di vario tipo combattute in nome della propria religione, guerre, persecuzioni e condanne più o meno dure di chi non appertiene, non si riconosce in esse,etc sono sempre legate alle religioni monoteiste. A mia conoscenza i buddisti, scintoisti e induisti, non hanno mai invaso paesi per portare la "vera fede", non hanno mai bruciato eretici, nè imposto i propri modelli di "virtù". Io rispetto profondamente qualunque via, perchè condivido la visione del Dalai Lama che la verità profonda di tutti i maestri e quindi di tutte le religioni da da essi fondata o da essi derivata è comunque la stessa: le differenze sono secondarie, culturali, storiche, estetiche. L'insegnamento profondo e comune a tutte le religioni (che è poi lo stesso in cui credono i "ricercatori" individuali) è la via dell'amore e del perdono, la compassione e la fratellanza, la meraviglia per la sacralità della vita e del creato. Potete leggere brani sacri di innumerevoli religioni ed a volte se non sapete la fonte vi sarà imposibile individuarla eppure ne riconoscerete la verità e la bellezza. Mi spiace se a volte le mie parole possano sembrare critiche a chi come molti di voi si riconoscono pienamente nella religione cattolica. Non è queto il mio intento. Ma la conoscenza solo virtuale è un pò limitata e tendiamo (io per prima) a leggere toni e e sentimenti diversi da quelli che chi scrive intende metterci.
vi abbraccio fratelli miei, poichè chiunque sia il Padre, foss'anche solo il primo ominide che ha calpestato la terra, comunque noi siamo tutti suoi figli e in quento tali fratelli e eredi della stessa eredità

immacolata ha scritto:
A mia conoscenza i buddisti, scintoisti e induisti, non hanno mai invaso paesi per portare la "vera fede", non hanno mai bruciato eretici, nè imposto i propri modelli di "virtù".
la cattiveria è degli uomini non del credo che professano; non voglio polemmizzare oltre, ma una piccola revisione su i sopra citati potrebbe aiutare, inoltre non confondiamo filosofie di vita con religioni, ovvero con la ricerca di un legame che più avvicinarci a Dio
immacolata ha scritto:
Mi spiace se a volte le mie parole possano sembrare critiche a chi come molti di voi si riconoscono pienamente nella religione cattolica
anche in questo caso, credo che chi riconosce Gesù come Signore, Messia e Salvatore, più che cattolico (universale) si riconosce soprattutto come Cristiano, e come tale è pronto alla tolleranza e all'amore, è da ricordare che "porgi l'altra guancia" o "amate i vostri nemici...che merito avete se amate i vostri amici...ecc" sono parole di una "Buona Notizia", che ha sconvolto il mondo più di 2000 anni fa.
Dio ha parlato agli uomini, come ad amici (DV), si è fatto uomo per stare in mezzo agli uomini...spetta all'uomo ascoltarlo. Noi cristiani siamo privilegiati e più responsabili di altri, perchè sappiamo...anche fino a che punto ci ha amato...e Santiago è un suo testimone!
un abbraccio pellegrina, buon cammino, ultreya :arrow:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto