• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

divieto di campeggio libero lungo il Cammino?

paolo c.

Utenti registrati
Ciao a tutti,
al "raduno" da Silvana ho parlato con Barabba del problema legato alla grande quantità di persone che ci saranno quest'anno sul Cammino e lui, tra le tante preziose notizie, mi ha confermato che sul Cammino è vietato piantare tende da campeggio.
Poichè dovrei confermare o meno la notizia ad un parroco che vorrebbe portare circa 50 persone sul Cammino, utilizzando le tende, sapreste dirmi qalcosa di certo in proposito o, almeno, indicarmi un sito sul quale questa notizia sia confermata ufficialmente?
Ciao peregrinos,

Paolo

Ciao Flavio,

è proprio forte il tuo nuovo avatar, già da piccolino avevi quella faccina furba.

Grazie per la precisazione, comunque io non faccio parte di quel gruppo e per quest'anno me ne sto buonino a Torino a sistemanrmi le ginocchia poi il prossimo anno riprendo a maggio da dove ho interrotto: Belorado.

Paolo

premettendo il doveroso rispetto per le scelte altrui,
partire in 50 per fare il cammino è un po' snaturare l'esperienza.
Senza contare le difficoltà logistiche. Non basta avere la possibilità di campeggio libero, ai 50 poi servono servizi igenici,luoghi dove poter usare il sapone senza inquinare, accesso all'energia elettrica per ricaricare cellulari e fotocamere, organizzare tappe che vadano bene a tutti i 50,prevedere possibilità di infortuni e quindi abbandoni e quindi valutare il grado di autosufficienza di ognuno per tornare a casa(ad esempio se fossero minori...)
Il parroco ha esperienza e coscienza di tutto questo?
Ciao

Il parroco, che non conosco personalmente ed al quale ho riferito tramite un altro pellegrino, secondo me sta del tutto ignorando o sottovalutando i problemi che derivano da un progetto così sciagurato. Del resto so che è già stato messo in guardia ma non so se se ne sta rendendo conto, a questo punto faccia come crede.

Comunque, se tanto mi da tanto, mi domando a quanti altri nel mondo o anche solo in Europa sta passando per la testa un progetto simile. Pensate cosa succede se anche solo due gruppi simili si sovrappongono sul Cammino negli stessi giorni..............

Paolo

Ciao Paolo, sono contento del tuo post, mi preoccupavo di essere stato troppo diretto o un pompiere di entusiasmo.
Invece evidentemente la pensiamo nella stessa maniera.
Ed è anche ovvio che chi ha fatto il Cammino la pensi così. ;)

Flavio,
solo oggi ho visto la discussione che ha innescato la tua proposta di rinnovamento del forum ed ho scoperto che stai citando questo mio post come esempio tipico di chi pone domande e poi si "defila" lasciando cadere l'argomento.
La tua seconda risposta comincia con "vedo che non ci capiamo", ed è quello che penso anch'io. Effettivamente penso che tu non abbia capito o forse non hai letto bene la mia risposta precedente: ti ho ringraziato del tuo primo post e ti ho detto chiaramente che io non faccio parte di quella spedizione, tutto qui.
Ho riferito le tue notizie, poi sarà quel prete che deciderà cosa fare. Cosa altro avrei dovuto fare secondo te?, dannarmi ulteriormente per una cosa che forse non verrà mai fatta? Questo non è "defilarsi", questo è un modo intelligente di usare il forum senza intasarlo con ampliamenti gratuiti di un dubbio posto.
Se poi qualcuno è interessato a riprendere l'argomemto non ha che da farlo.
Non ho risposto al tuo secondo messaggio perchè secondo me l'argomento era chiuso, capito?
Paolo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto