• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

domande varie!!

alevicenza

Utenti registrati
ciao a tutti!
da un pò mi gira per la testa di fare l'ultimo pezzo del cammino di Santiago quello da Sarria, è possibile accamparsi in tenda invece che andare negli albergue? i timbri te li possono mettere lo stesso?
qual'è il mese migliore per non camminare col freddo e nemmeno col caldo afoso?

se mi viene in mente qualcos'altro so a chi chiedere :-)

non ho esperienza diretta con la tenda ma da quanto ho letto in giro è vietato il campeggio libero (almeno nei centri abitati). quindi se ti porti la tenda devi chiedere ad un privato se te la fa piantare nel suo giardino. negli albergues mi pare sia vietato anche metterla in giardino per ragioni di sicurezza e di assicurazione in caso di incidente.

pertanto a mio parere non conviene portare la tenda. oltretutto per il percorso breve che vuoi fare il risparmio mi sembra minimo. gli albergues costano talmente poco. e poi è tutto peso in più sulla schiena che non è poco.

per quanto riguarda i timbri te li possono mettere anche se non dormi nell'albergue. inoltre non c'è bisogno che vai nell'albergue per i timbri. li appongono anche nei bar, nelle chiese ecc.

per quanto riguarda il clima.. in galizia in genere non fa molto caldo e piove molto (la pioggerellina fina fina è tipica di quei luoghi). però puoi sempre incontrare del caldo eccezionale (tipo in questi giorni leggo che c'è un'ondata di caldo anomalo). io ci sono sempre andato ad agosto trovando sempre un bel clima fresco. anche settembre penso sia un buon clima.

e poi mio piccolo suggerimento (anche se non richiesto): sei proprio sicuro di voler fare gli ultimi 100 km? io la prima volta ho fatto i soli ultimi 100 km. con il risultato che l'anno dopo sono ripartito dall'inizio del cammino per provare che significa fare il cammino. gli ultimi 100 km a mio parere possono darti solo un'idea vaga di quello che significa vivere il cammino...

in ogni caso ti auaguro buon cammino fin da ora.

Ciao. Due anni fa, quando ho fatto il francese, c'era un ragazzo ungherese che camminava con il suo cane e aveva la tenda. Faceva la registrazione negli albergue e chiedeva di piantare la tenda fuori, nelle pertinenze degli albergue, giardini o cortili che fossero. A quanto so non ha mai avuto problemi ma non siamo arrivati a Santiago insieme, l'ho incrociato diverse volte ma poi nelle ultime tappe l'ho perso.
Detto questo anch'io non credo che abbia molto senso portare la tenda per un tragitto così breve. E concordo con l'osservazione di chi mi ha preceduto: sei proprio sicuro di voler fare solo gli ultimi cento chilometri? :-)

Ciao,

piuttosto che portarsi una tenda che pesa un botto per quanto leggera sia ... e farsi solo gli ultimi 100 del francese che sono una bolgia .... perchè non dai un occhio al cammino Ingles ? Sono supergiù gli stessi km, ma è un cammino completo e ti porta a Santiago. Non è così fornito di albergue come il francese ma sistemazioni ne trovi.

Edo

Ciao, ti rispondo dal cammino, la tenda senza una doccia ti assicuro che dopo sei, otto ore di cammino l'unico pensiero sarà una doccia. Io sono in un municipale oggi è costa sei euro.
Non ho visto la fine, sono partita otto giorni fa da SJPDP, ma la Navarra è spettacolare!
Buon camino
:-)

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto