• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Domandona... Cos'è il Cammino di Santiago?

• Creatore Discussione Creatore Discussione Membro cancellato 98
  • Data di inizio Data di inizio
Re: Domandona...

Grazie a tutti, ragazzi per le vostre bellissime risposte... bellissime, perché mi sembra vengano tutte dalla vostra vita ed esperienza, anche x quelli che il Cammino non l'hanno ancora fatto ma hanno già iniziato a percorrerlo! In attesa del "el tarte pensiero" sul senso della vita... grazie davvero x aver condiviso con tutti noi dei frammenti di ciò che siete!
Ultreya!

Ho aspettanto tanto per rispondere a questa domandona.
Per me il cammino di Santiago è stata la salvezza.
Ero in un momento brutto, di quelli che ti sembra non passino mai, di quelli che non sai bene neanche tu perchè stai così male, di quelli che se li racconti a qualcuno pensa..ma cosa vuole questa, ha tutto per essere felice..lavoro, figli come si deve..eppure io stavo male.
Mi sono avvicinata al cammino di Santiago per caso e subito la mia vita ha cominciato a cambiare, mi è ritornato il sorriso.
La gioia nello studiare le guide, il vecchio forum, la prenotazione dei biglietti del treno, dell'aereo, l'acquisto di tutte quelle cose che mi servivano.
Poi la partenza..e quella sensazione di libertà
Pensavo, se non mi piace, posso sempre prendere un treno e girare la Spagna da semplice turista...
Invece ho incominciato a percorrere questo cammino e mi sa che non mi fermerò più, c'è il francese da finire, il norte, il portoghese, l'inglese, la plata e poi si può partire da Lourdes, da casa...
La mia risposta alla domanda non è profonda, non vi sto a dire se penso che vada fatto per motivi religiosi o altro, non ne sarei capace, ma che per me è stata una cosa meravigliosa conoscerlo ve lo posso dire.
Scusate la confusione, ma la risposta mi è uscita di getto.
Un abbraccio
Silvana

Meravigliosa Silvana...mi ci ritrovo nello stile dell'intervento.....io ho capito benissimo ciò che hai scritto..e anche ciò che non hai scritto.....un gran bacione amica carissima :P

Non sei confusa, sei chiarissima. E profonda.
Mettere distanza fra se e i problemi, ritrovare il proprio io, gustare quel senso di libertà e di 'insouciance', di spenrieratezza, nonostante la fatica, i dolori, il dolore.
Un abbraccio, cara pellegrinapersempre
Sylvie

Davvero molto bello, Silvana! Grazie per aver condiviso con noi un pezzetto della strada fatta dal tuo cuore e anche perché questa è la TUA risposta alla mia domandona: questo credo sia la cosa più importante... Un abbraccio!

Un giorno, strada facendo, ho letto questa frase che mi ha fatto riflettere molto:

"Partirai quando il Cammino ti chiama... perchè il Cammino non esiste... il Cammino sei tu !"

In effetti erano anni che pensavo di intraprenderlo ma credevo fosse impossibile staccare da tutto e da tutti e partire per un mese. Poi un giorno, quasi d'incanto, ho deciso che dovevo partire... mi sono organizzato... e dieci giorni dopo sono partito! Tutto si era incasellato alla perfezione!
Il 07/07/07 sono arrivato a Santiago... una bellissima esperienza! E' appena trascorso un anno...

Buen Camino a tutti,
Gianni

Il Cammino....il Cammino...
Il Cammino di Santiago è come il Cammino della Vita....continui a ricercarne il Senso....l'unica cosa che puoi fare è di percorrerlo, mettendo un passo davanti all'altro: con calma, con attenzione, con curiosità, con Amore...con condivisione, con pazienza e con tanta gioia di esserci....

Ultreya
Buena Suerte, Lucia

Che cosè il cammino di Santiago?
Ognuno ne darà la definizione, in base alla propria esperienza vissuta e aldilà delle origini storiche...oggi è tante cose...e non sempre tutto è positivo...dovrei fare un elenco di parole da associare alle emozioni...le parole sono belle ci aprono il cuore, o ci feriscono, ma non possono spiegare tutto, perchè il tutto... ancora non lo conosciamo.Senza i pellegrini, il cammino di Santiago non sarebbe niente!... e così è stato per secoli, quindi il cammino di Santiago siamo noi...ognuno con se stesso e le proprie esperienze.Le parole sono solo il condimento di una pietanza che possiamo rendere speciale...la vita.
Ciao, beppe.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto