• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

domani si va...

Ghirettina ha scritto:
Santiago
Un turbinio di emozioni, forti, tante, contrastanti.
Io ora capisco perché si torni, anche io tornerò.
Vedo solo ora, e leggo che oggi sei a Muxìa. Ho seguito un poco del tuo cammino e ho capito che è stato molto intenso. Sono felice per te.
Sì, tu sei di quella razza di pellegrini che tornano, si vede. Non è una malattia, non è una fissazione. Può diventarlo se degrada a hobby, ma a te non succederà.
Ciao, goditi tutte le emozioni del rientro. Le sorprese non sono ancora finite. Anzi.

Oggi ho goduto del sacro e del profano.

La chiesa della Virgin del mar di Muxia è un posto incantevole, una chiesa 'densa'.
Mi ha emozionato molto. La galizia mi ha regalato una sua giornata. Pioggia minuscola, nebbia. Dopo un paio di ore sole e caldo.
Infine mi sono donata un pranzo luculliano, pesce, frutti di mare e vino bianco.

Ultreja e grazie hermanni pellegrini :-)

altur ha scritto:
tu sei di quella razza di pellegrini che tornano

Credo che la razza di quelli che tornano sia fatta di gente che percepisce. Il primo cammino resta un'esperienza unica, dai sapori forti, quelli dopo affinano il gusto.

Ghi, forse sei tornata, o forse anche tu non tornerai più del tutto..

free :abbraccio:

Io non sono tornata, sogno del cammino, mi giro ad ogni zaino per vedere se c'è una conca, voglio ripartire!

E lo farò :-D

Grazie a voi per questo sito, prima era informativo, interessante, culturale, ora... Ora è casa.

Ben tornata a casa , Ghi.
Una casa che ora ha un'aria così diversa, così.... spaziosa!
Un abbraccio
MT

Ben tornata amica :-)
ti dedico un pensiero di Ermetismo da un calendario pps, forse tu ancora non eri iscritta:

il Cammino è crudele, ti prende anima
e corpo, ti fa a pezzetti, ti tritura,
ti rimescola , ti riduce in poltiglia e poi
ti rigetta vomitandoti nella realtà cruda
e senza sapore dalla quale sei venuto.
Prima credevi fosse l'unica vita possibile,
per cui era la migliore...... ora sai che esiste
il cielo , e non te ne dai pace.

era così che mi son sentita per molto tempo al ritorno del primo cammino ( 2010 )
poi ho capito... ora serenamente mi do pace e la nostalgia mista a gioia mi fa ripartire !! ;-)

un abbraccio affettuoso :bacibaci:
Cetty

Io invece cito Sardina:

"Dal Cammino non si torna più".

Benvenuta tra noi che sappiamo e non sappiamo spiegare, tra noi che parliamo una lingua che loro non capiscono, tra noi che abbiamo visto che c'è un posto dove "il mondo va come dovrebbe".

Benvenuta tra noi che dal Cammino non siamo mai tornati.

Ciao pps scusate ma mi hanno rubato il cell con tutte le foto e sono senza internet . Grazie per i vostri pensieri. Ci sentiamo appena riesco a riconnettermi al mondo. Abbracci pellegrini

Noooooooooooo!!!!!!!!! Ghire, ma come ...dove.... chi???? le foto del cammino...sigh.....sob.... :'-)
Lo siento.... :???:
Ritengo il furto uno delle azioni piu' vigliacche e ignobili, e penso a quanti se ne vedrebbero in giro senza una mano o tutte e due se fossimo in un paese islamico.

free

Acc... mi spiace! Le avevi scaricate già (incrocio dita mentre lo dico....)?
MT

Uh... mi spiace... so qualcosa di "furto" di foto (beh il mio non era proprio in furto a tutti gli effetti, o forse sì...). Brutta sensazione.
Beh... poi c'era anche il telefonino intorno, anche quello non fa piacere.

Amici pellegrini, molte foto, per mia fortuna e grazie al wifi, erano state caricate su FB, che ha anche i suoi vantaggi, quindi diciamo che 1/3 le ho recuperate. Il telefono non era un supermegacostoso, dispiace, ma tant'è.

Sono tornata a casa dopo una pausa ristoratrice nella mia Sicilia, mi fa un po' strano riprendere la vita ordinaria e sto già programmando il prossimo cammino...

Queste sono un paio di considerazioni su ciò che per me è stato, il cammino è stato denso, un coagulo di emozioni vischiose e antagoniste anche. Ho riso, pianto, mi sono commossa, ho gioito di piccoli grandi successi, miei e altrui, mi sono arrabbiata, ho visto piccole azioni semplici far cambiare l'andamento di una giornata, ho ammirato stupefatta l'immensa capacità umana di non farsi fermare da nulla, un pellegrino cieco con la sua mochilla in spalla, un ragazzo in bici con un arto artificiale. Ho raccontato intime cose ad alcuni, ho glissato con altri, ho mangiato con gioia, bevuto tinto in compagnia, mi sono commossa a Viana alla benedizione del pellegrino, ho visto un tappeto di stelle stupefacente di mattina all'alba, ho goduto ogni passo, anche quelli noiosi o sotto il sole cocente delle 14 in Spagna. Ho fatto un po' pace con Dio, mi sono ricaricata di positività, ho lasciato qualche fardello ai piedi di San Giacomo. Sono stata con me e sono stata con gli altri.
Sono qui e sono per sempre lì.

Ultreya :flecha:

Grazie a te di tutto ciò che ci hai donato.

E chissà che un giorno o l'altro non riusciamo a farci una sgambata insieme (da terminare con una birra)

:ciao: :ciao:

Ghirettina ha scritto:
Ecco, come volevasi dimostrare!
Non si torna più, è un dolore e una gioia, è folle perdere il filo di quello che stai facendo al lavoro perchè una parola ti ha riportato "lì", un rumore sembra proprio quello che hai sentito quella notte là, il profumo di un panino è uguale uguale a quello che hai mangiato quel giorno lì. Ed è una follia che preghi non ti lasci più.
Senti uno che per scherzo per la strada dice a un amico "buenos dias" non sapendo che cosa scatena dentro te e ti giri a vedere chi è e perchè l'ha detto e scopri che è il tuo vicino di casa che nemmeno sa dov'è Santiago e la Spagna e dice un buenos dias perchè la sentito in tv;
passi da una parte e per caso vedi una freccia gialla dipinta su un muro e rimani conme un'idiota ferma lì a guardarla per dieci minuti dieci prima di capire che sta indicando dove va la cassetta di deviazione dei tubi del gas.
Non si torna più, siamo qui e siamo lì per sempre.
Meno male.
Sardina

Sardina ha scritto:
Ghirettina ha scritto:
Ecco, come volevasi dimostrare!
Non si torna più, è un dolore e una gioia, è folle perdere il filo di quello che stai facendo al lavoro perchè una parola ti ha riportato "lì", un rumore sembra proprio quello che hai sentito quella notte là, il profumo di un panino è uguale uguale a quello che hai mangiato quel giorno lì. Ed è una follia che preghi non ti lasci più.
Senti uno che per scherzo per la strada dice a un amico "buenos dias" non sapendo che cosa scatena dentro te e ti giri a vedere chi è e perchè l'ha detto e scopri che è il tuo vicino di casa che nemmeno sa dov'è Santiago e la Spagna e dice un buenos dias perchè la sentito in tv;
passi da una parte e per caso vedi una freccia gialla dipinta su un muro e rimani conme un'idiota ferma lì a guardarla per dieci minuti dieci prima di capire che sta indicando dove va la cassetta di deviazione dei tubi del gas.
Non si torna più, siamo qui e siamo lì per sempre.
Meno male.
Sardina

Entro ancora nei negozi e dico "Holà" ! Per strada oggi guardavo la mia ombra e pensavo, Santiago è in quella direzione...

E quest'inverno all'università popolare corso di spagnolo... si pellegrini sono innamorata persa :bacibaci:

:flecha:

Ghire.....sei stata in Sicilia? e non mi dici niente.....incavolato con te, potevi farti sentire, dimmi che non sei stata nella mia zona, Taormina e dintorni

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto