• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Dubbi amletici

Irmavet

Utente attivo
Utenti registrati
Ci sono alcuni dubbi che ogni tanto mi danno il tormento.
Per esempio:
1) bordone o bastoncini?
I bastoncini telescopici da trekking sono molto comodi, sia in salita che in discesa. E poi quando non servono si accorciano e si possono attaccare allo zaino.
Però non si può negare il fascino del bordone classico.
Cosa è meglio secondo voi?

2) Musica sì o no?
Può essere un peso (minimo) superfluo quello di un piccolo lettore mp3 con le proprie canzoni preferite? E' molto bello poter camminare in silenzio e assaporare completamente l'ambiente che ci circonda. Però è anche vero che ogni tanto un po' di musica può essere di aiuto.

3) Nel caso di viaggio da fare in pullman (per tornare indietro a casa, nel mio caso sarà probabilmente un viaggio a ritroso fino a St Jean, per recuperare la macchina), il biglietto va fatto in anticipo prima di partire oppure si può fare sul posto?
Leggevo che arrivando fino a Roncisvalle, si può chiedere al servizio “Espresso Bourricot” per tornare a St Jean, può essere un'idea valida?

buona giornata :)
Irma

Irmavet ha scritto:
1) bordone o bastoncini?
2) Musica sì o no?
3) Nel caso di viaggio da fare in pullman ...

1) se usi i bastoncini per andare in montagna porta quelli ... e so che li usi.
2) Musica NO ! ... ti isola dall'ambiente e poi devi portarti anche un caricabatterie per l'mp3 ... non c'è musica più bella della natura da ascoltare ...
3) Se parti adesso non penso che avrai problemi a trovare posto sugli autobus ... al massimo prenota da qualsiasi punto internet quando hai la sicurezza del giorno di rientro...

Buon Camino
Edo

1) bastoncini.
Sono più leggeri, si accorciano quando non servono.

COPIO E INCOLLO :D :D :D
2) Musica NO ! ... ti isola dall'ambiente e poi devi portarti anche un caricabatterie per l'mp3 ... non c'è musica più bella della natura da ascoltare ...
3) Se parti adesso non penso che avrai problemi a trovare posto sugli autobus ... al massimo prenota da qualsiasi punto internet quando hai la sicurezza del giorno di rientro...

Secondo me potresti lasciare a casa sia bastoncini che bordone( anche se tutto è molto soggettivo)!
Io non li avevo e non ne ho mai sentito la mancanza... anzi mi sentivo più libero!

Buen Camino!
Gianni

Assolutamente i bastoncini: SI! Ti saranno utili per un sacco di cose e non te le voglio nemmeno raccontare tutte: sappi che gli usi possono essere tanti ......
Per quanto riguarda la musica: come avrei fatto a sentire i suoni d' organo emessi dai rami secchi dei finocchi selvatici soffiati dal vento nella tappa da Burgos a Sab Bol? una cosa che ho ancora nelle orecchie ed i n d i m e n t i c a b i l e! Questo ad esempio: ..... ma mille e altri mille suoni, nel silenzio della natura che troverai ti saranno così meravigliosi da restarne entusiasta. E poi, il suono del silenzio intorno a te ... dove lo vuoi mettere?
No l' MP3 lascialo a casa (se proprio non puoi farne a meno : usalo solo quando nelle camerate degli albergues i roncadores si fanno talmente sentire che non puoi prendere sonno ..... ma anche questo fa parte del Cammino ... e allora ..... vedi un po' tu). :lol: :lol:
Per il resto vedo che gli altri che mi hanno preceduto cono stati abbastanza esaurienti. Comunque Buen Camino cara Irma e ... a proposito: quando parti?
Ciao. :Ciao: Renzo

1) Per me bastoncini SI! Grande sollievo per gambe, ginocchia e caviglie.
2) Musica no, molto meglio sentire la natura o ciò che ti circonda. E se hai voglia di musica.... ti metti a cantare tu.... :D
3) Per il posto sugli autobus, non avrai problemi.

Buon cammino,

Syl

non sono un gran camminatore anche se molto appassionato, nei miei due cammini (ogni volta un tratto di due settimane) mi è molto piaciuto nei primi boschi attraversati scegliere un bastone al momento, imperfetto ma utile.
...poi alla fine l'ho portato a casa.
l'ultimo, se ce la farò a tornare sul cammino, lo utilizzerò ancora!

la musica mi associo a chi mi ha preceduto: è troppo importante essere pronti all'incontro
ciao
giuseppe

1) bordone o bastoncini?
Bastoncini! E secondo me da Nordic. Ne abbiamo parlato qui:
https://www.pellegrinipersempre.it/viewtopic.php?f=14&t=843

2) Musica sì o no?
L'MP3 che ho comprato apposta qualche settimana prima di partire... non l' ho mai acceso! :-D
Ero molto impegnato: al mattino il concerto degli uccelli, al pomeriggio quello dei grilli, la sera le conversazioni in caminese ( 1/3 spagnolo, 1/3 inglese, 1/3 lingua di chi parla ;-) )... E poi il silenzio... Il vento sul grano... ... ...

Ultreya siempre e buen camino con un po' di Tolstoj,
Gio
-----
Attraverso l’amore si ha coscienza di tutto ciò che è bene,
e colui che ha conosciuto l’amore non ha più paura di vivere... né di morire...
Lev Tolstoj

il settembre scorso per il francese ho portato i bastoncini....sono stati un impaccio pere cui li ho appesi allo zaino e, nelle ultime tappe, a causa di una tendinite no ho usato solo uno per non forzare la gamba.
Quest'anno a maggio, per l'aragonese, ho deciso di non portarne anche perchè ciò mi permette di portare lo zaino a bordo dell'aereo. Se mi dovesse servire sicuramente troverò qualcosa nei boschi che attraverserò.
La musica no: tu che vai per i monti piemontesi sai già che la natura ha la sua melodia.
Lucio

sono d'accordo con Lucio:
il bastone è un dono di Dio e lo trovi per strada
oppure qualcuno te lo regala

ciao Irma
per quanto riguarda i bastoncini, ho alcuni dubbi anche io.

Se davvero servono a scaricare peso dalle ginocchia e dalla schiena, per me potrebbero essere fondamentali.
Ma non lo ho mai usati, e non vorrei che fosse più faticoso imparare a usarli che vantaggioso.

Tu li hai mai usati? è un movimento "spontaneo" o bisogna imparare da qualcuno?

per la musica...io parto sola, ma mi aspetto di essere tanto impegnata ad ascoltare tutto quello che succederà dentro e fuori di me, da non avere tempo per altro!

un abbraccio di buon cmmino :abbraccio:
lauretta

Allegati

• 096.JPG
    096.JPG
    65,7 KB · Visite: 24
Bastoncini si e bastoncini no .....

Io sono per il SI e vi metto un video dal quale si può imparare qualcosa ...

[youtube]skXVMA5nShA[/youtube]

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto