• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Dubbio morale

• Creatore Discussione Creatore Discussione dudu
  • Data di inizio Data di inizio

dudu

Utente attivo
Utenti registrati
Ciao a tutti ho un forte dubbio a cui non trovo risposta.la domanda è questa...??.Durante il mio cammino Francese sarei intenzionato nel fermarmi un giorno per visitare citta come Pamplona,Burgos o Leon,ma se in queste giornate dedicate al turista che è in me nel girare la citta' o per tornare in hotel uso mezzi pubblici o taxi vengo meno al alla parola che mi sono dato di fare il Cammino a piedi?? Grazie per le gentili risposte. :qualamano: :ciao:

Non sono in grado di darti una risposta logica :-)
posso però raccontarti l'esperienza vissuta nel mio primo cammino 2010 :
avevo sognato questo cammino da tempo e mi ero regalata tutto il tempo che avrei voluto, avevo sognato i luoghi
le città , cosa avrei soluto vedere, chiese , monumenti, vie , piazze :applausi:
da SJPDP in poi ogni giorno maturava il desiderio di starmi accanto e ascoltarmi , vivendo un'esperienza così intensa ,
conoscevo pellegrini arrivati da lontano. ogni giorno ero più serena più felice.
Ho lasciato che il mio cuore decidesse per me, ho attraversato Pamplona senza fermarmi.
Sono arrivata a Burgo dopo una giornata con tempesta di neve la sera nemmeno sono uscita , stavo così bene !
Mi sono fermata in piccoli villaggi senza nulla, perchè una fontana aveva risvegliato ricordi lontani o perchè un'anziana mi offriva da bere .
Quando facevo poto mi disturbava se nell'inquadrare l'immagine rimanesse un filo della luce o una macchina .
Mi sono detta che sarebbe forse arrivato un giorno dove o a piedi da pellegrina o da turista avrei visitato
città, visto luoghi fatto altre foto, ma non era quello il momento !!
Quello è stato il " mio cammino " , tutti gli altri venuti dopo sono stati " altri " cammini :-)

Buon cammino pellegrino , ti auguro di viverlo con gioia.
Abbraccio
Cetty

dudu ha scritto:
....vengo meno al alla parola che mi sono dato di fare il Cammino a piedi??

Visto che ti sei data tu la parola, sei tu che devi decidere se vieni meno o no alla tua parola. Volendo essere pignoli: se arrivi al punto A a piedi, poi da A vai a B in macchina e ritorni in bus (o taxi, o aereo, o teletrasporto), e riprendi a camminare da A, non sei venuto meno al tuo proponimento. A me sembra ............, ma ad ognuno il suo cammino!

Vai tranquillo e pensa solo a camminare, il Cammino ti darà le risposte!

:ciao: :ciao:

Quoto le parole di Minuetta una ad una: solo chi è stato in Cammino in un certo modo può scriverle così.
A Burgos ho messo il timbro all'ingresso della Cattedrale e poi ho tirato dritto, senza neanche entrare, salvo poi sdraiarmi su un'aiuola all'ombra di un albero a chicchierare con sconosciuti per un'ora.
Ad Astorga sono partito alle 5.00 dall'albergue salvo poi restare a girare in città fin quasi all'ora di pranzo.
A Ligonde mi sono fermato a dormire perchè mi piaceva l'albero davanti alla porta dell'albergue.
E' sempre più difficile essere liberi, tanto che quando ci succede non ce ne riusciamo a capacitare.

Grazie per le gentili risposte.Nel mio piccolo cammino di due anni fa mi sono lasciato trasportare dalla strada e ho camminato immerso in una nuvola rosa ho assaporato ogni passo che ho fatto mi sono lasciato cullare dai bellissimi paesaggi e dalle belle persone che ho conosciuto.Ma tornando a casa mi è mancato il gusto di approfondire di più il lato storico culturale delle città,paesi ,borghi che ho incontrato lungo il percorso.Mi sono ripromomesso se mai un giorno i mie piedi avessero avuto la fortuna di percorrere la strada che non ho fatto la prima volta, mi sarei regalato il tempo per soddisfare il piccolo turista che è in me.Quindi parto senza sapere esattamente se e quando e dove mi fermerò, ma so solamente che mi fermarmero quando qualcosa mi attirera'.Ho nominato città come Burgos o Leon perche navigando in internert ho visto che sono molto belle e cariche di storia e sempre in internet ho dato un'occhiata ad hotel o pensioni dove fermarmi a dormire e visti i prezzi ho pensato di dormire ai bordi della cinta urbana e da questo mi sono posto il dilemma dei mezzi di trasporto per andare in centro.Ciao e grazie a tutti

Le città che si attraversano valgono assolutamente il tempo necessario per visitarle. Senza che questo trasformi il Cammino in un tour: attraversare posti di grande signficato senza fermarsi ad assaporarle non mi sarebbe stato possibile. Mi piace troppo conoscere...
Direi che il problema del taxi neppure si pone! i posti che hai nominato sono perfettamente a misura di piede!
Buon Cammino!
MT

Anch'io al primo cammino pensavo di .. visitare quello, assolutamente vedere quell'altro, mi ero persio fatto un elenco delle cose che assolutamente andavano visitate .... quell'elenco è finito in un cestino dopo qualche giorno ...

Il cammino ti prende, ti trovi con gli amici, stai a chiacchierare con i vecchietti che ti aspettano per scambiar due parole, ti sdrai nel prato dell'albergue e ammiri il cielo ....

Ti godi il cammino insomma ... e penso che lo stesso succederà a te.

E comunque se vuoi veramente visitare città come Logroño, Burgos, Leon, Ponferrada .... basta programmare una tappa corta per arrivarci e ti basta la mezza giornata, tieni conto però che non puoi dormire due notti di seguito nello stesso albergue se è un municipal o di un'associazione ... nei privati invece puoi, a volte, fare quello che vuoi ... pagando chiaramente :-)

L'unico luogo che vale veramente la pena di visitare è il cuore del pellegrino che ti si è fatto compagno di strada. B-)
..e dopo questa perla di saggezza, vado a casa :ciao:
Ermanno

Ciao
passare di fretta davanti alla cattedrale di Burgos e di Leon per me è peccato mortalissimo,sono capolavori assoluti, tanto più che i rifugi classici sono vicini alle cattedrali.Edo da la dritta giusta: tappa corta, così hai almeno mezza giornata a disposizione per la visita.Credimi,ne vale assolutamente la pena.
Ultreya
amb

Ma! Non sarei così fiscale :-) inoltre gli imprevisti possono accadere, e non e che se una volta prendi il pullman il tuo è un cammino con il meno davanti.
Ciao

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4

lascia stare l'etica. stai facendo un cammino che non è solo camminare...con i piedi. nelle varie località di sosta è senz'altro consentito spostarsi con mezzi pubblici senza venir meno al fioretto che hai fatto. lascerai però il luogo per la tappa successiva rispettando le regole che ti sei imposta. :-)

Penso che deciderai lì per lì, inutile farsi un elenco di cose da vedere assolutamente, magari arrivi in un posto troppo stanco o non sei nello spirito giusto per andare in giro.
Sul Cammino io non programmo nulla, lascio che mi parlino i luoghi e allora mi fermo, oppure faccio un deviazione, o continuo la strada.

dudu ha scritto:
il tempo per soddisfare il piccolo turista che è in me
Non direi turista, e comunque che male c'è?

EMMETI ha scritto:
Senza che questo trasformi il Cammino in un tour
Appunto.

In ultimo, ma non ultimo, rileggiti la perla di saggezza di Ermetismo.. ;-)

free

"Ho lasciato che il mio cuore decidesse per me, ho attraversato Pamplona senza fermarmi.
Sono arrivata a Burgo dopo una giornata con tempesta di neve la sera nemmeno sono uscita , stavo così bene !
Mi sono fermata in piccoli villaggi senza nulla, perchè una fontana aveva risvegliato ricordi lontani o perchè un'anziana mi offriva da bere .
Quando facevo foto mi disturbava se nell'inquadrare l'immagine rimanesse un filo della luce o una macchina .
Mi sono detta che sarebbe forse arrivato un giorno dove o a piedi da pellegrina o da turista avrei visitato
città, visto luoghi fatto altre foto, ma non era quello il momento !!"

Complimenti Cetty, parole stupende, una vera poesia che questa mattina posto sulla mia pagina FB per salutare questo primo fine settimana di Aprile.

Per quanto riguarda la questione pullman, personalmente sono contrario, ma è una scelta personale fatta solo perchè voglio vivere due settimane slow immergendomi negli usi e costumi della terra che andrò ad attraversare. Non ritengo comunque venga sminuito il cammino fatto da chi opta diversamente.