• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

dubbio sui bastoncini

• Creatore Discussione Creatore Discussione cristinab
  • Data di inizio Data di inizio
C

cristinab

Mi piace molto camminare in campagna e, di solito, mi porto un bastone fatto con lo stelo secco della ferula comune
ferula_communis_8.jpg
Non lungo come un bordone ma come un bastoncino e impugnato dall'alto e non di lato come quest'ultimo. E' resistentissimo e molto leggero. Quando si consuma e diventa troppo corto basta buttarlo e prenderne un altro. Molto spesso non lo porto neanche a casa e ogni volta ne prendo uno nuovo. Raramente lo uso per alleggerire il peso ma per darmi equilibrio perché, purtroppo, soffro di vertigini, infatti, quando cammino lungo i sentieri, non uso niente. Ovviamente è improponibile da portare a santiago.

Il cammino è ancora molto lontano per me ma penso che comprerò lo stesso le cose che servono un po' alla volta anche per alleggerire la spesa finale. Ovviamente cominciando dalle cose che posso usare a prescinere dal cammino e lasciando per ultime le cose che serviranno solo per quello come il sacco a pelo e lo zaino.
Il primo acquisto sono i bastoncini così comincio ad abituarmi ad usarne due ed ad usarli nel modo corretto scaricando il peso

Il mio dubbio sono le vesciche alle mani. Come fare ad evitarle? Qul'è il tipo di materiale migliore per l'impugnatura? Ha senso usare quei guanti sensa dita tipo motociclista? A me vengono le vesciche alle mani anche quando faccio le pulizie di casa usando scopa e straccio!

cristinab ha scritto:
Il primo acquisto sono i bastoncini...
Un'atleta non ne ha bisogno. Ma per gli altri sono una benedizione! ;)

cristinab ha scritto:
Il mio dubbio sono le vesciche alle mani. Come fare ad evitarle? Qul'è il tipo di materiale migliore per l'impugnatura? Ha senso usare quei guanti sensa dita tipo motociclista?

I bastoncini da nordic walking hanno spesso impugnature in sughero e dei laccioli che fasciano la mano.
https://www.exelpoles.com/portal/en/nordic_walking/products/?a=showProductGroup&group=81
Personalmente mi sono trovato benissimo aggiungendo dei guanti senza dita (rinforzati sul palmo e fra pollice e indice, molto leggeri sul dorso) simili a questi (pagati ben meno anche se Leki)
https://revelsports.com/leki/gloves.htm?id=769

Buen camino!
Gio

grazie della risposta. Io tutto sono tranne che un'atleta :|

Sabato, dopo tre mesi che praticamente non camminavo, mi sono avventurata a una Pedara-Etna . Km.11 e 800 di dislivello in 3 ore. Ho usato un bastone che avevo in casa e davvero è stato utile ma ora ho una bella vescica! Vedrò di procurarmi questi guanti. Ma sudano le mani?

cristinab ha scritto:
Ma sudano le mani?

Certo che sudano le mani .... anche in inverno :-)

Ma i guanti per usare i bastoncini sul cammino mi sembrano un pò esagerati...
Basta un pò di cerotto se proprio proprio l'impugnatura causa atrito.
Edo

Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
S Qualche dubbio prima di organizzarmi. Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
bruno63 Dubbio Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
Marcone698 Zaino, piccolo dubbio... Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 33
Andrea_i Dubbio su scelta cammino. Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
A Dubbio percorso Portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 20
D ultimo dubbio Forum Ospiti 3
C Ciao a tutti, Leon-Santiago....ma un dubbio atroce mi assale Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
Irmavet Dubbio su inizio del cammino Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 62
E un dubbio Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
A cammino primitivo: dubbio prima tappa Forum Ospiti 8
Graziella Amedeo Dubbio Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
D Dubbio morale Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 12
P dubbio e dubbio Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
maura ultimo dubbio Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
D Dubbio abbigliamento per Maggio da SJPDP a Santiago Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 0
momo Lourdes - SJPDP - GRANDE DUBBIO ... Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 12
A Dubbio Via Francigena Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
S Dubbio sugli albergues Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
A DuBBio.... Campeggiare Liberamente Il Cammino di Santiago de Compostela 2
I e alla fine arrivo" il dubbio scarpe... Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
T Qualche dubbio sul primitivo Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 16
C Cammino..un dubbio, anzi 2 Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
K se ho un problema sui pirenei ? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 17
maryam Un nuovo cammino sui Monti Amerini Chiacchiere in libertà 8
EMMETI Spigolando sui cammini Chiacchiere in libertà 4
Irmavet abrasioni sui fianchi Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9
Edo Abbazia di Valvisciolo - Mostra sui cammini Avvisi e Iniziative 169
rosario turrisi Diario Sui sentieri del Vasco interiore.... Diari pellegrini 11
rosario turrisi Diario Sui sentieri del Vasco interiore.... Pellegrini in cammino ... 50
Edo Orario S. Messe sui vari cammini Il Cammino di Santiago de Compostela 1
Il Forum RUBRICA : Cosa si legge in giro sui gruppi FB Chiacchiere in libertà 230
Fede in volo Ospitalità sui passi di Francesco Altri cammini 14
Edo Hospitaleri sui cammini di San Francesco Varie sui cammini 0
D info sui sellos da apporre sulla credenziale Il Cammino di Santiago de Compostela 2
Julo Ricerca sui pellegrinaggi Varie sui cammini 5
luigi78 Rubrica sui cammini Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 0
I cerco informazioni sui pellegrinaggi nel medioevo Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
follefolletto Via Stellae - Concerti sui vari Cammini Varie sui cammini 1
M bastoncini usati Chi siamo? ... presentiamoci 3
G Giuseppe e i bastoncini Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
Vijk1962 Bastoncini da trekking Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
E Bastoncini da tekking...si possono portare nello zaino come bagaglio a mano su easy jet? Forum Ospiti 2
E INFO materassino, bastoncini, costume da bagno Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
M Help bastoncini! Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
gix Bastoncini Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
V Bagaglio a mano Ryanair: bastoncini Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 0
C bastoncini, forbicine ecc su ryanair Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8