• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

E' già passato un anno

Cristiano

Utente attivo
Utenti registrati
Oggi è un giorno particolare per me... Una sorta di compleanno di un sogno :D
Ebbene sì... è già passato un anno... Esattamente il 17 luglio del 2008 arrivavo in Burkina Faso e iniziava un'avventura che avrebbe segnato in maniera indelebile la mia anima, il mio essere, il mio Cammino di vita... Un'avventura condivisa passo dopo passo con tutti voi, Amici Pellegrinipersempre, che mi siete stati vicini prima, durante e dopo e che, come ormai tutti di voi sanno, siete stati fondamentali anche nell'indicarmi la strada che mi ha portato a decidere finalmente di partire... verso l'Africa, verso un sogno a lungo inseguito e troppe volte rimandato...
L'Africa è ormai dentro di me... i sorrisi dei miei bimbi del villaggio, la magia delle stelle del cielo di Kanougou, la saggezza degli anziani, l'accoglienza splendida dui tutte le persone incontrate laggiù sono la luce che illumina da allora ogni giorno il mio Cammino di vita... Probabilmente l'anno prossimo tornerò giù... a respirare ancora Amore e speranza... quell'Amore e quella speranza che gli ultimi della terra sanno offrirti in maniera totale, col sorriso... Ripartirò perchè sento che quella è la mia strada ormai, il mio Cammino... Cammino che sono felice di poter continuare a condivdere con tutti voi :-)

Ma nonga fo', Amici... (per chi non sa il Morè... la lingua burkinabè... vuol dire semplicemente..."Vi voglio bene...")

Cristiano

PS. la prima settimana di agosto sarò con gli amici del mio gruppo missionario e con alcuni ragazzi della mia parrocchia da Don Carlo a Rincine, in Mugello, a preparare aiuti da mandare in Africa, come ormai facciamo da vent'anni... Il campo di lavoro estivo da Don Carlo è stato il punto di partenza dei miei sogni africani... da lì è nato tutto... da lì prima Samuele (che molti di voi conoscono), poi Giacomo, poi l'Erica, poi la Giada e per ultimo io abbiamo spiccato il volo verso l'Africa... Visto che qualcuno di voi me l'aveva chiesto, rinnovo anche quì l'invito: se c'è qualcuno interessato a passar qualche giorno in montagna (Rincine è in Mugello, sui monti all'incrocio tra le province di Firenze, Arezzo e Forlì) in compagnia, a lavorare per i nostri bimbi africani, è il benvenuto... così come chi volesse passare anche solo per un giorno a salutarci. Noi partiamo la mattina di lunedì 3 per rientrare la sera di venerdì 7 agosto. Per maggiori dettagli chiamatemi o scrivetemi pure.
In ogni caso non ho abbandonato l'idea che tempo fa avevo anticipato a Sylvie e alla Manu di organizzare in futuro un raduno pellegrino proprio da Don Carlo... cosa che avevo in mente di fare nei mesi scorsi, ma che non son riuscito a concretizzare per vari motivi... Ma l'idea è sempre lì... e durante il Campo di agosto ne parlerò nuovamente con Don Carlo e con gli altri responsabili... poi vi farò sapere...
Intanto comunque se qualcuno si vuole già aggregare per questa settimana... :-)

Perché no, magari anche solo un giorno. Ma avremo tempo di riparlarne durante il viaggio verso Fondo.
A presto Cri.
Riccardo

E' già passato una anno ...... senbra incredibile!
Ma è stato un anno pieno di avvenimenti per te.
Tutti gli anni a venire saranno anni pieni di ... vita ... di Cammini nuovi per te.
Solo lascia la tua anima seguire sempre quei bei impulsi che ti da.
Grazie Cristiano per avercelo ricordato!
Ultreya sempre. Renzo

Ci siamo... da domattina per una settimana torno a "casa" !!!!
Non in Burkina, ma a Rincine dove per me e tanti miei amici il sogno africano è nato...
Alcuni giorni da Don Carlo, sulle montagne del Mugello, senza pc, tv, radio, giornali... con anche i cellulari che prendono solo quando ne han voglia... Una settimana in un luogo che amo, assieme alla Francesca, l'Erica, la Giada, Lorenzo, Marco, la Giulia... assieme cioè agli amici di una vita... a coloro coi quali condivido un'amicizia che dura da anni e un amore smisurato per l'Africa...
Quest'anno sarà un campo di lavoro missionario un po' diverso... nel senso che non ci occuperemo solo di preparare gli aiuti da mandare ai nostri bimbi, ma nel quale dovremo anche (soprattutto...) fare i muratori-falegnami-elettricisti-imbianchini... Don Carlo ha infatti intenzione di ristrutturare un'altra vecchia canonica semiabbandonata da quelle parti per ampliare gli spazi a disposizione della nostra associazione e delle nostre attività... Quindi mi attende una settimana di lavoro duro... ma una settimana in cui sicuramente ricaricherò le batterie con un pieno di entusiasmo e positività...
Per qualche giorno quindi non sarò sul forum (e so già che mi mancherà... che mi mancherete...) e sarò difficilmente raggiugnibile anche via cellulare... ma anche questo piccolo Cammino idealmente lo condividerò con voi...

Un abbraccio forte forte a tutti.

Vi voglio bene.

Cristiano

Ciao Cristiano!!!!
Sei tornato????? Com'è andato il raduno con i tuoi amici ???
Racconta!!!
:abbraccio:

Desire' ha scritto:
Com'è andato il raduno con i tuoi amici ???
Racconta!!!

Ciao Desi :-)
Beh la settimana da Don Carlo è andata benissimo, come sempre....
Avevo una grandissima voglia di tornare a Rincine quest’estate… Dopo l’esperienza in Africa dello scorso anno, sentivo forte il desiderio di tornare dove tutto era iniziato… di rivivere l’atmosfera del campo di lavoro, grazie alla quale avevo iniziato a sognare l’Africa… di sperimentare come mi sarei posto davanti a quest’esperienza dopo aver “vissuto” il Burkina, di vedere se le emozioni sarebbero state le stesse o meno… di capire…
Dopo l’Africa indubbiamente mi sento ancora più legato a questo piccolo borgo di montagna sperduto nel Mugello, alla sua chiesetta, alla canonica che è diventata ormai la nostra seconda casa, dove tanti anni fa grazie a Don Carlo ha avuto inizio un sogno che col tempo ha significato vita, luce e speranza per tanti bambini in Burkina Faso… E quindi quest’anno son partito con tanto entusiasmo, tanta voglia di fare, di continuare a “vivere” Rincine…
E Rincine anche stavolta non ha tradito… eravamo meno degli anni passati, il lavoro da fare è stato probabilmente ancora più pesante, il fatto che alcuni di noi abbiano dovuto spostarsi ogni giorno per lavorare da un’altra parte non ha permesso la condivisione totale dell’intera giornata come in altre occasioni… probabilmente non tutti siamo riusciti a vivere questo campo con la stessa carica ed energia di sempre…
Ma… ma… per me son stati come sempre giorni splendidi, vissuti con ancora più partecipazione… son riuscito a ritrovare la magia di sempre e a viverla con ancora maggiore intensità… forse grazie proprio all’Africa e al ricordo di dove ero un anno fa… ma soprattutto grazie all’esempio di Don Carlo, alla vicinanza di persone meravigliose… e all’arrivo di nuove amiche che, pur giovanissime, han saputo calarsi perfettamente nella realtà e coinvolgerci col loro entusiasmo e la loro voglia di fare…
Durante la settimana abbiamo caricato e fatto partire l'ennesimo container carico di aiuti... le nostre famose scatoline/regalo per i bimbi adottati a distanza che verranno loro consegnate, assieme alla quota per l'adozione che garantisce la possibilità di frequentare la scuola per un anno, direttamente da quelli di noi che partiranno nei prossimi mesi.... Oltre 8.000 pacchi di vestiti, materiale scolastico, caramelle, piccoli giocattoli, zucchero... tutto raccolto nei mesi passati e smistato, imballato e spedito durante i campi estivi a Rincine... Oltre a questo alcuni di noi han dovuto fare anche i muratori... Don Carlo aveva chiesto ai più grandi una mano per ristrutturare una vecchia canonica in un paese vicino, abbandonata da anni e che, col permesso della curia, ha intenzione di affittare per ricavare altri fondi per l'Associazione... e quindi ogni giorno, sotto la guida esperta di un muratore in pensione che vive lì, ci destreggiavamo anche tra ponteggi, calcina, mattoni....
Tanto lavoro quindi, ma soprattutto Amicizia, condivisone, sogni... assieme agli amici di sempre che con me condividono quest'ideale.
Ideale che sono certo continuerà a segnare il cammino della mia vita e di quello di molti dei ragazzi che anche quest'anno erano lassù... anche di coloro che erano alla prima esperienza rinciniana, un gruppetto di ragazzine di 14-15 anni, che, con nostra grande soddisfazione, han capito subito che per inseguire certi sogni, occorre metterci cuore e positività, prendendo esempio dall’entusiasmo e dalla carica positiva che sa trasmetterci Don Carlo, un “bimbo” di 83 anni che ad ogni incontro sa stupirci con la sua vitalità e la sua grande forza interiore…

Mi fermo quì... ma sarò felice di riparlarne con chi vorrà saperne di più... in attesa di un futuro raduno pellegrino/missionario (fine inverno-inizio primavera 2010) proprio da Don Carlo a Rincine.

Ciao, Cristiano

Ciao Cristiano,
sono felice che il tuo raduno sia andato bene..
La tua esperienza mi ha fatto pensare molto!!!....
... adesso che ci ripenso... però ...non è un pensiero....la mia è la consapevolezza di sapere che il tuo lavoro per questi bambini Africani è così vero e concreto...

Oggi un'amica missionaria mi ha inviato questo link....

https://www.misna.org/news.asp?a=1&IDLingua=2&id=254982

Senza parole... in un paese dove l'acqua non c'è... dove una goccia di pioggia rappresenta al vita.... ecco quà che ora succede questo !!!
Conosco bene Ouaga... le sue povere case di fango e lamiera e posso immaginare benissimo quale sia la situazione...
Ma conosco anche il popolo burkinabè... meraviglioso.... sempre pronto a lottare e a ripartire... Col cuore sono con loro... anche se ora più che mai vorrei tanto esserci di nuovo fisicamente...

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto