• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

.... e la lista si allunga.

• Creatore Discussione Creatore Discussione Julo
  • Data di inizio Data di inizio

Julo

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Oggi sono passato dalla libreria slovena, dove era un po' che non andavo. Ho trovato, appena uscito, questo libro-guida:
naslovnica%20vodnik%20pot%20miru_ita.jpg

Una bella camminata da Bovec a Trieste lungo quello che era il fronte dell'Isonzo. Da quel poco che ho visto sfogliando il libro e visitando il sito mi pare ben organizzato, con musei e punti informazione.

Oltre alla guida si trova anche una carta al 25.000 del percorso.

Il fronte dell'Isonzo...quante giovani vite sono rimaste in quelle trincee..

free

E' una parte della storia che sembra in secondo piano rispetto ad altre tragedie accadute durante la seconda guerra mondiale. Nei racconti che mio zio ormai 85 enne mi riporta della guerra, c'è la sua piccola tragedia slovena... fatto salire in fretta e furia su un camion e riportato nell' Italia sicura.. appena in tempo. Il papà carabiniere con la famiglia senza nemmeno poter prendere un fazzoletto o un ricordo. La cosa che ancora lo rattrista è di aver lasciato il suo pastore tedesco nel piazzale della caserma. Un ceppo dei Caucci ... non sarebbe esistito senza questa fuga.

E' una parte della storia che sembra in secondo piano
Tutto dipende dal punto di vista, dalla propria storia personale. I miei due nonni hanno combattuto uno per l'Austria-Ungheria e l'altro per l'Italia.
Mia nonna materna, che nel 17 aveva 12 anni e che dovette scappare in fretta e furia dopo Caporetto, ancora poco prima di morire, di quella notte passata su un carro tirato da un mulo, ricordava solo che aveva pianto tutto la notte perché aveva dovuto abbandonare le scarpe bianche della prima comunione.
Della tragedia dei 40 giorni di occupazione titina di Trieste e dell'esodo non ci si può dimenticare, soprattutto in queste zone.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto