• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

E se facessi il camino ingles?

AndreaUnz

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Gente di mare e di montagna, buon pomeriggio. Da un po' di anni che ci tento di rimettere piede in terra spagnola) ....ma ogni volta non riesco. Nonostante questo la Santiaghite non passa. E se miracolosamente si aprisse un buco ....ad agosto....pensavo al Camino Ingles...magari da Ferrol.

Qualcuno lo ha fatto di recente? Ad Agosto anche qui trovo overtourism o c'è speranza di un po di silenzio?

P.s. altrimenti cosa mi suggerite?

Direi che se hai un buco di 6 giorni è ottimo l'Ingles e di certo ancora non soffre di overtourism.

È bello, molto vario e mi ricordo che nel 2009 quando lo ho percorso non faceva caldissimo ad Agosto.

Edo

Io percorso 3anni fa’ e c’era overtourism e corsa al letto :(
Era pieno di ragazzi spagnoli che ricevono crediti studenteschi se fanno il cammino, e fin qui niente di male, solo che lo facevano in bus/taxi….gli albergue erano pieni alle 10

;)

Buongiorno,
l'Inglese ho fatto ad Agosto cinque anni fa. Bello, non troppo caldo, però a volte difficile trovare un letto. Ma questo puoi evitare con prenotazioni (ostelli privati o b&b).
Un'alternativa sarà il Cammino del Salvador, da León a Oviedo. L'ho fatto ad Agosto quattro anni fa. Solo 10 pellegrini in giro, paesaggi mozafiatti...
Dipende se preferisca mare o montagna...
Buon cammino!

Speriamo che tu riesca a trovare l'incastro giusto e sin da ora, qualunque sia la tua scelta, Buen Camino.

Lino e Ross

Un'alternativa sarà il Cammino del Salvador, da León a Oviedo. L'ho fatto ad Agosto quattro anni fa. Solo 10 pellegrini in giro, paesaggi mozafiatti...
Ottimo suggerimento e aggiungo anche un'altra alternativa poco conosciuta, ma molto bella.

Il cammino di Batzan da Bayonne a Pamplona o viceversa come lo ho percorso l'anno scorso.
Se lo fai de vuelta mi raccomando la traccia gps però.

E' un cammino che valica le Asturie ed è sicuramente poco frequentato, mai trovato un pellegrino ad aprile 2025.

Edo

Io percorso 3anni fa’ e c’era overtourism e corsa al letto
Allora non è proprio come avevo detto, troppo gettonato direi. A mia discolpa il fatto che lo ho percorso quando ancora non era molto conosciuto e si andava con una guida cartecea alla benemeglio.

Buongiorno,
l'Inglese ho fatto ad Agosto cinque anni fa. Bello, non troppo caldo, però a volte difficile trovare un letto. Ma questo puoi evitare con prenotazioni (ostelli privati o b&b).
Buon cammino!
Sarebbe bello ma la vedo un po' dura per la mia forma ;-)

Io percorso 3anni fa’ e c’era overtourism e corsa al letto :(
Era pieno di ragazzi spagnoli che ricevono crediti studenteschi se fanno il cammino, e fin qui niente di male, solo che lo facevano in bus/taxi….gli albergue erano pieni alle 10

;)
Sono un po' allergico a prenotare ma la tengo come possibilità. grazie

Speriamo che tu riesca a trovare l'incastro giusto e sin da ora, qualunque sia la tua scelta, Buen Camino.

Lino e Ross
Lo spero ankio. grazie

Ottimo suggerimento e aggiungo anche un'altra alternativa poco conosciuta, ma molto bella.

Il cammino di Batzan da Bayonne a Pamplona o viceversa come lo ho percorso l'anno scorso.
Se lo fai de vuelta mi raccomando la traccia gps però.

E' un cammino che valica le Asturie ed è sicuramente poco frequentato, mai trovato un pellegrino ad aprile 2025.

Edo

Allora non è proprio come avevo detto, troppo gettonato direi. A mia discolpa il fatto che lo ho percorso quando ancora non era molto conosciuto e si andava con una guida cartecea alla benemeglio.
Questo me la salvo per un cammino lungo.

Grazie per le dritte.....appena si muove qlksa vi aggiorno !

quando dici "sono un po' allergico a prenotare" [volevo fare la brava e citare il pezzo ma l'internet da telefono congiura contro di me, sorry].

anche io.
mi pare sia una gabbia, un dover decidere a priori.

e però.
su consiglio di una mia amica che l'ha fatto due settimane prima di me, per il mio primitivo di qualche settimana fa avevo prenotato praticamente tutto.

mai scelta fu migliore.
al prezzo di tappe fisse [che è vero, uno vorrebbe poter andare quanto vuole quando vuole] ho avuto la libertà di vivere le mie giornate in cammino nel modo che ritenevo migliore [compreso partire alle 11.00 e/o arrivare alle 18.30].

non so quando hai fatto il tuo ultimo cammino, ma c'è in giro un sacco di gente in giro.
ovunque.
quelli che non avevano prenotato erano costretti a partire alle 5.30 e "correre" verso il posto letto.
no, per me no.
per me correre verso il posto letto non è cammino.

my two cents.
cri

Buongiorno Gente, forse si apre un varco per qualche giorno in più.....ma lo dico sottovoce che non si sa mai, visto che sono anni che ci provo !
A questo punto pensavo di dirottarmi sul camino de invierno.
Incrociamo le dita...

p.s Ho visto che la fatto da poco Griffo , che ne dici ne vale la pena ? Tu che app hai usato?

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto