• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

E se facessi il camino ingles?

Purtroppo il mondo cambia, il cammino cambia e cambiano i pellegrini (se ancora possiamo definirli così) Lo ho notato sul Norte l'anno scorso ed ecco perchè il Francese lo percorro a dicembre dove ritrovi ancora quella magia del cammino che da aprile a ottobre non riesci a sentire.

Sulla Plata resiste ancora, come ho visto che resiste sul Batzan o sul cammino di Madrid. Una cosa di buono ha portato la massificazione del francese: riscoprire i cammini minori come quelli citati. E allora possiamo dire che non tutto il male vien per nuocere.

Se riesco andrò a scoprire il Mozarabe a fine anno e vediamo se lì la magia c'è ancora.

Buon cammino Andrea e Buona guarigione a Ermanno.

Edo

Andrea, in gamba per i px giorni, so essere i più impegnativi e il cald
Ci provo ma è un po' dura. Oggi Dia 4 fino a Quiroga e' stata dura ma partito prestissimo ....e il clado almeno nelle prime ore e stato clemente. Purtroppo in piedi mi danno noia ed è sempre una fatica arrivare a fine tappa. Stamattina tappa acconto al fiume Xil tra le montagne completamente bruciate ...che pena vedere questo scempio ...anke se la natura cerca sempre di ripartire nonostante l'uomo.

A Quiroga oggi domenica tutto chiuso..Domani purtroppo mi aspetta una tappa lunghissima perché ad A proba non c'è posto da nessuna parte . Addirittura nell albergue sono ospitati una 40 di militare che fanno per la sorveglianza notturna degli incendi...
1000009760.jpg1000009753.jpg1000009743.jpg1000009738.jpgVamos a veer se magnana riusciiro' per 36 km.
Confido nella provvidenza....

Mi butto a letto ....

Dia 5: de Quiroga a Monforte de Lemos.. 36 km + 2-3 fuori onda . Ce l'ho fatta ma e sta dura.ono partito stamattina e… nonostante tutto i piedi non mi facevano male....per fare la tappona partenza e di notte in gruppo con altri pellegrini per aiutarci l'un l'altro. Dopo 24 km in mezzo alle montagne e nada mas arrivati o Prueba all 1 sapevamo già che non c'erano posti da nessuna parte perché tutti sono la per l'eclissi di sole del 12.

Tra i pellegrini un signore italiano che non riusciva a continuare a camminare. Dopo aver chiesto a tutte le persone del posto e i bar mi è venuta l'idea di andare all ayuntamento. Ad un certo po' punto dopo aver insistito ci hanno col sindaco che lo fa dormire al Deportivo dandogli le chiave facendola accompagnare a piedi per 1 km di Ida e vuelta.. Siamo rimasti senza parole per la grande disponibilità.

Lo abbiamo accompagnato al Deportivo e , dopo aver mangiato, abbiamo ripreso la via per Monfort de Lemos con un solleone non da poco.

In un paesino 5 km prima di Monforte, desiderosi di un po' di ombra non trovavamo granché ed è lì che un Signore ci ferma e ci fa entrare a casa sua per una pausa rinfrescante.
La provvidenza fatta persona....

Arrivato intorno alle 6...morto estoy.

1000009794.jpgDomani corto la tappa hasta Diomundi...
1000009778.jpg Anke lo zapatos reclamano

Direi che quelle scarpe sono arrivate a fine vita :-)

un Signore ci ferma e ci fa entrare a casa sua per una pausa rinfrescante.
La provvidenza fatta persona....
Il Cammino con la C maiuscola!
Lo abbiamo accompagnato al Deportivo e , dopo aver mangiato, abbiamo ripreso la via per Monfort de Lemos con un solleone non da poco.
Fatto bene, nessuno (come diceva qualcuno) deve restare indietro.

Non vi invidio per nulla, io amo camminare d'inverno e questo caldo mi farebbe scioglliere.

Buon cammino Andrea

Edo

Dia 6- Monforte - Diomondi. Scrivo ora mentre tomo un cafè perché non avevo rete ieri... Tappa di 22 km senza tiendas o bar..... appositamente più breve per recuperare la fatica di ieri. Arrivato a Diomondi mi sono fermato in un albergue, isolato dal mondo, ma attaccato ad una chiesa romanica del 1200 molto carina . L' Albergue municipal è bellissimo.
2 Fioretti il primo : speravo di partecipare ad una messa ma nada ..qui c'è un prete che gira oltre 20 paesini....
Improvvisamente però arriva un signore del Burundi , che poi era un prete, collaboratore del nuovo parroco...prima volta che veniva a Diomondi. Mi ha fatto suonare le campane e nel giro di mezz'ora tutta la gente del posto ha partecipato alla messa...con tanto di benedizione dei pellegrini...wow
. 1000009804.jpg1000009835.jpg1000009836.jpg1000009834.jpg2 fioretto..Gia fornito di pasta e varie comprata a Monfort .... avevamo visto online che nell albergue non c'era cucina..... Arrivati la l hospitalero ci mostra dove poter usare i fuochi...e voilà pasta con pomodorini tonno e tanta hambre ..1000009855.jpg
Prossima tappa brevissima

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto