• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

E' vero o non è vero?

pippo

Utenti registrati
Ragazzi, cosa c'è di vero nella storia della doppia timbratura della credenziale? La voce corre da un pezzo e qualcuno afferma che la faccenda non riguarderebbe i pellegrini che compiono l'intero percorso ma soltanto i cosiddetti "centometristi". Siete più informati di me su questa questione? :!:

Ciao pippo,
Da quello che sò io nel settembre scorso sono cambiate le regole per il rilascio della compostela e si fa riferimento all'ultimo tratto, l'ufficio del pellegrino a Santiago vuole che ci siano 2 timbri al giorno per gli ultimi 100 km altrimenti ti potrebbe anche rifiutare la compostela.
E' stata introdotta la regola per scoraggiare chi si fa gli ultimi 100 con vari mezzi e non usando il cavallo di San Francesco.

Sì, ho letto anch'io questa notizia, ma ritengo non sia un gran diturbo dover timbrare la credencial due volte al giorno. Io molto spesso mi faccio fare due, tre sollos al giorno, quasi tutti delle chiese che visito. Il disturbo maggiore ce l'ha chi deve scendere dal pulman e fare tappa x timbrare :) .....comunque credo che questa nuova regola non risolverà il problema dei "pellegrini turisti".

Ciao !
l'anno scorso, a giugno 2007 , arrivato a Santiago ( da Sjpdp ) una delle ragazze addette alla distribuzione della campostela già mi disse che i due timbri giornalieri erano obbligatori....ma pur non avendoli mi fece comunque il tutto...
anche secondo me questa cosa non risolverà nessun tipo di problema....forse togliere del tutto l'obbligo dei 100 km potrebbe essere la soluzione ? chi fà il cammino lo fà indipendemente dal pezzo di carta da ritirare.... no ? ;)
Suerte !!

Admin, Alex, Pablo, come dite voi credo anch'io che non si possa risolvere il problema dei centometristi con la doppia timbratura. Sarebbe bene, però, dire una parola definitiva sulla questione, anche per evitare che arrivati a Santiago dopo aver fatto tutto il Cammino ci si veda respinti per una indempienza di cui non si hanno ancora notizie certe. Ho provato a navigare anche sul sito ufficiale ma non ho trovato alcunché in proposito. Non escludo il fatto, però, che io possa essere stato poco capace di effettuare la ricerca.
Ciao

Grazie, Barabba, però è tanto difficile per l'Oficina diramare informazioni chiare, semplici, lineari e definitive? I burosauri della mutua sono arrivati anche a Santiago?
Ciao

non vi scandalizzate.
ho fatto il mio cammino nel 2006, leon -santiago con regolare credenziale rilasciata dalla confraternita di perugia, ho chiesto ed ottenuto la compostela una volta arrivato a santiago e sono contento di averla; se riuscirò a percorrere ancora tratti (in più anni, tutto?) il cammino francese sarò ben felice di far tornare alla mente col l'aiuto dei sellos il cammino effettuato anche SENZA UNA NUOVA COMPOSTELA.
non ho "esposto" la compostela, sono malinconico ma felice quando con l'aiuto dei sellos ripercorro i miei passi.
non sento la necessità di far attestare da altri l'esperienza compiuta, mi basta la mia coscienza!
BUEN CAMINO E ULTREYA
giuseppe

Pippo, io ho fatto il Camino nel 2007, sjpdp-leon in maggio e leon-santiago in settembre, con credencial della confraternita di perugia, mettendo sempre un solo sello al giorno e non ho avuto problemi ad ottenere la Compostela. sapevo della nuova regola grazie a Sylvie e a Dany che mi avevano prontamente allertato tramite sms mentre ero sul Camino, ma volevo che sulla mia Credencial ci fossero solamente i sellos di dove mi ero effettivamente fermato. Betto invece, mio compagno lungo il Camino e che in questo forum non si fa più vivo da più tempo di me :D , si è fatto mettere due sellos al giorno e a Santiago lo hanno tempestato di domande e ha rischiato non gli rilasciassero la Compostela. il fatto è che, regole più o meno chiare a parte, molto dipende da chi ti trovi davanti all'Oficina del peregrino di Santiago, alcuni sono cortesi e ben disposti, altri assai sospettosi; a Betto gli hanno addirittura chiesto a che ora fosse partito la mattina perchè eravamo partiti molto presto e quindi arrivati a Santiago di prima mattina e per lui era impossibile che l'avessimo veramente fatto, era convinto che Betto avesse preso un taxi!
forse è una leggenda, ma ho sentito anche dire che non hanno rilasciato la Compostela a chi ha detto che avrebbe continuato fino a Finisterre. addirittura mi hanno raccontato di credenciales stracciate. spero siano appunto leggende del Camino, ma nel dubbio, se intendi arrivare all'oceano, meglio che te lo tenga per te. ;)

Buen Camino Pippo,
Andrea

Lo spero anch'io, Andrea, che siano tutte leggende. Ciò che disturba è la sensazione di essere alla mercè del primo impiegato che trovi allo sportello.
Grazie, comunque, e buon cammino anche a te.
pippo

Anche a me l'impiegato, con la penna alzata prima di firmare la Compostela, con fare sospettoso, mi ha chiesto ben tre volte se avevo fatto il cammino a piedi.
Alla terza volta, mi ha chiesto da dove ero partita e a che ora.
Dentro bollivo un pò, ma ero così serena che gli ho risposto con il mio miglor (?) sorriso.
Prima di me invece, mentre ero in fila, era passato un italiano fuori di sè 'ma tenetevela la vostra Compostela, io l'ho fatto a piedi, non ho niente da dimostrarvi!'.
Episodi deprecabili. Un pò di tristezza me l'ha messa.
Buon cammino!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto