• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

....ed è alfin giunto il giorno....

Carissimi, finalmente in diretta da Jaca!
Purtroppo le cose non vanno tanto bene a causa di una gara deportiva che da escot andava a Bielle passando per il col de Marie Blanque lo stesso mio giorno e sono stato costretto a fermarmi piu volte per fare passare i ciclisti e ci ho impiegato una vita per arrivare a Sarrance. Non volendo mi devo essere strappato un poco e ora ne pago le conseguenze!
Oggi mentre venivo a Jaca mi sembrava di essere una ballerina sui tacchi a spillo che balla sulle uova senza fare la frittata,.... solo che in questo caso, la frittata ero io!!!!
Bene oggi e domani descanso e dopodomani ...Dio vede e provvede!
A lourdes c'eravate tutti ...ammazza quanti siete e quanto pesate!!!! un po piu leggeri no ehhh!!!
Grazie a tutti
ora devo proprio andare
:Ciao: :abbraccio:
Claudio/Cor

Oh,Claudio...ma quanto dura 'sto descanso????!!! :? Qui siamo a corto di notizie dal tuo Cammino....!!! Vuoi vedere che in una botta di nostalgia mi sei tornato...sulla Plata??!! :D In tutti i casi..."buen viaje,peregrino!" Fly

E finito il tempo sono a Pamplona in attesa di portarmi sul Norte forse Oviedo.
Appena ho iun po di tempo scrivo
Un abbraccio
Claudio/cor

ciao caro amico, oggi a san Nicolas e' arrivato Maurizio ha una grossa ampolla sotto il piede e si fermera' da noi per un po' di riposo. Buon Cammino!

Saluti al Forum da Claudio che è a Bilbao e...piove! L'aria è dunque piu' fresca, visto che è scappato dal francés dove per sopravvivere al caldo si cammina con testa bagnata e cappello bagnato, e da Pamplona dove c'era troppa gente....
Mi chiede anche di riportare questa notizia: per chi fosse intenzionato a pernottare nell'albergue di Eunate, ricordarsi che il lunedì "està cerrado" per riposo settimanale. A soli 2,5 km, a Obanos, c'è un bell'albergue pulito, con desayuno a 3 euro piuttosto abbondante.
Il nostro è ora probabilmente diretto a Oviedo, da dove deciderà che strada prendere.
Buen Camino, peregrino.

free

Ieri mi son sentito con Maurizio che sta a puentefitero con Zena ,
io per restrizione dei tempi devo accorciare cosi da Oviedo son riuscito a fare una sola tappa fino a Escamplero e poi stamani de vuelta per Oviedo per andare a Lugo e da li proseguire almeno un ultimo pezzo fina a prendere l'aereo da santiago. sper o di riuscire ad arrivare a Fisterrae.
Ora sono a Ponferrada , ma vi assicuro che rimpiango il freschetto del Primitivo!!!
Stanotte all'albergue di escamplero eravamo in cinque un italiano una spagnola di barca , uno spgnolo che era meglio che non ci fosse stato, (gia non c'era tutto con la testa e la spagnola ha temuto un po quando le ha chiesto stamani che cosa facesse) ed una coppia di tedeschi di Heidelberg e ad Oviedo siamo stati in nove maggiormente dei ragazzi USA.
Ora devo andare che se no mi lasciano qui.
Un saluto a tutti
Cor97

Ciao Claudio, ho visto che sei in cammino e mi ero messo a leggere un poco del tuo diario, ma la voglia ha vinto la logica, si Buon Cammino... ora posso leggere il tuo diario. Abbraccio Bruno

Ciao a tutti, ora sono a ribadiso all'albergue privado perche il comunal està completo!
Arrivat a Lugo l'altro ieri in bus e quindi andato a dormire in una pension.
Parto da Lugo alle 06 del mattino con tutto pulito, l'albergatrice nel prezzo ha compreso lavaggio secadora e stiraggio!(20,00€)
Prima di uscire da Lugo, al ponte romano , un bar aperto alle sei del mattino! Immaginate che cosa ho potuto fare? Ma si .... Desajuno antes de andar!
Da Lugo , in prima istanza destino san roman da retorta , in modo da non fare troppi Km! Giunto a S. Roman, trovo una fontana ed un bar cosi mi fermo, piedi all'acqua e cambio medicazioni alle Rozadure.
Grande boccadillo e Cañita e visto che sembra che i piedi dicono che si puo, ...Anda!
Nuovo destino: As Seixas! Giungo dopo un bel po dopo aver traversato dei tratti veramente belli nel bosco e sentieri all'ombra! (Morale della favola 36 km, ma cosi domani (oggi) posso arrivare a melide e da li tornare a Furelos a rivedere quel Cristo che ci trae alla salvezza dalla croce!
Stamane partenza alle 6,10 dopo un gruppetto di ragazzi spagnoli ed un altro spagnolo piu grande; per mia fortuna sono piu avanti di me cosi quando me li ritrovo de vuelta perche non si vedeva piu la flecha, ho risparmiato qualche centinaio di mt inutili. Stamani buon camino con bruma iniziale come di solito qui in Galicia, ma poi una meraviglia di cammino.
giungo a Melide alle 9,50 in tempo per la messa cosi prima dell'albergue vado a messa, tutto perfetto.
in chiesa entrano altri pellegrini fra cui una coppia che si mette vicino a me ed al momento del segno della pace capisco che sono italiani, lei di Napoli e lui siciliano non meglio identificata la provenienza.alla fine della messa ci salutiamo e vado all'albergue, ovvio che e chiuso ma gia c'erano un paio di persone ferme ad aspettare l'apertura che e ALLE TREDICI! cHIEDo se posso ...continua

dicevo che trovo uno spagnolo vecchio e chiedo se posso lasciare la mochilla mentre arrivo a furelos, ma quello mi comincia a fare unsacco di storie ed allora vado al hotel li vicino il Chiringuito una cosa del genere , appena vedo correggo, faccio desajuno con tostada e caffe con leche ed alla fine chiedo se posso dejar alli la mochilla per un poco: no problema! Cosi faccio un salto a Furelos e devo dire che non mi son pentito di averlo fatto anche perche ho trovato il crocefisso in condizioni decisamente migliori rispetto all'altra volta che c'erano perfino le ragnatele!!!!.
Torno, praticamente in mezz'ora ho fatto tutto, e ritrovo il vecchio acido davanti all'albergue, cosi decido di accorciare le prossime tappe e dopo aver comido con cañita e plato combinado decido di rimettermi in marcia fino a Boente, ma giunto li decido di andare ancora avanti visto che c'era tutto il tempo, cosi arrivo a Ribadiso e sempre con passaggi nei boschi e su sentieri ed un po di carrettera. Unica nota negativa e che arrivando tardi ci si ritrova ad andare al privado che costa il doppio!, Ma tant'e.
Scusate gli accenti ma su queste tastiere lo sapete che e piu complicato.
Ho trovato nel bosco un posto attrezzato come Moratinos per chi se lo ricorda!
Una meraviglia c'era anche del caffe.... mi son fermato ovvio! c'era una pellegrina olandese e ci siamo scambiati il favore delle foto, poi ne mettero qualcuna! Bene e finito il tempo
Saluti e domani si vedra se accorciare ulteriormente o meno , se i piedi decidono ....
Hasta pronto a todos los peregrinos
Cor97

Dunque dicevo di essere a ribadiso ed ora sono a Santiago , arrivato ieri sera alle sette dopo una tirata che non era stata messa in programma, ma che alla fine quando ti accorgi che mancano solo dieci, poi sette, poi cinque, poi.....dici va beh ormai ci sto!!!!e così oggi messa mattutina alle7,30 tranquilla e raccolta e poi la classica messa del pellegrino delle dodici!
ieri per la prima volta ho avuto la conoscenza con un'ampolla, piccola ma rompi...pinciata ago, filo e la pelle dopo un poco si e strappata a furia di andare avanti e indietro, comunque non sta rompendo piu di tanto!
Domani non so ancora se andare a fisterre in bus, perche ho l'aereo presto sabato mattina e non ci sto con i tempi anche per muxia.
Bene! la notte porta consiglio domani si vedra'!
Buona notte a tutti
Claudio/cor

Grazie di cuore caro Claudio/Cor per il racconto della vita di un pellegrino in cammino...
e per finire buon rientro.
Donato

Alla fine ho deciso una cosa intermedia, giusto per arrivare a piedi a fisterrae; ho preso il bus fino a Cee e da lì quattro passi fino a finist. Ovvio che la fisterrana non l'ho avuta, ma giusto il gusto di poter ancora fare 4 passi prima del rientro!
Avevo deciso di arrivare a Muxia stamane, ma ieri sera ho fatto tardi ; sono andato alla puesta del sol e per strada mentre stavo superando due pellegrine, le sento parlare in italiano, quindi mi son messo a chiacchierare con loro e siamo arrivati insieme al faro.
Sono due pellegrine che spero di vedere presto sul forum, Una di Napoli e l'altra di Roma. Arrivati al faro abbiamo incrociato Enzo e Maria (Messina/napoli) e così siamo stati insieme fino alla fine. Un cartello diceva che la puesta era alle 19,00, ma credo che si riferisse al periodo invernale perche El sol gia cubierto dalle nuvole ha fatto aspettare fino alle dieci en la tarde!!! Fortunatamente avevo gia fatto il rito del bruciare qualcosa (ora lo stanno facendo piu vicino alla croce. il punto per ora sembra piu sicuro.
Nel frattempo siamo andati a mangiare qualcosa al faro, e dopo siamo rientrati ma il sole o meglio le nuvole ci hanno fatto il dispetto e non si e fatto vedere cadere in mare!
Al rientro due chiacchere al bar, una caña e si e fatta oltre medianoche cosi non ho potuto ritirare la roba lasciata a lavare e stamani niente Muxia!
Ora son rientrato a santiago nell' attesa di dopodomani mattina per andare in aeroporto presto per volver a casa!
Fine di un viaggio alquanto sconclusionato e alquanto infastidito per come ho dovuto tagliare!!!
Hasta pronto a todos
Claudio/cor

Comunque sia stato Claudio sei stato in cammino ... poi mi dirai se l'aragones meritava ;)

Un abbraccio

Edo

Mi accorgo solo ora che non ho mai risposto all'ultima domanda; L'Aragonese?..... Merita, merita, merita! (per la serie.... EST EST EST!) :ciao: :ciao:
cor97

Ho sorriso dall'inizio alla fine del tuo racconto, leggere l'italiano misto allo spagnolo mi ha riportato d'un botto sul cammino, quando a forza di parlare lingue mescolate mi rivolgevo anche agli italiani con un linguaggio da pellegrino!
E' stato un piacere rileggerti!!!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto