• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

equinozio, unesco e poesia

• Creatore Discussione Creatore Discussione immacolata
  • Data di inizio Data di inizio
I

immacolata

Ho ricevuto quseta mail da "vivere con lentezza"

"Cari amici,
quest'anno vogliamo ricordare l'Equinozio di Primavera aderendo ad una iniziativa proposta dall'UNESCO.
infatti, come ogni anno, il 21 marzo in Italia e in tutti gli Stati membri dell?UNESCO viene celebrata la Giornata Mondiale della Poesia. Fin dal 1999, nell'intento di offrire uno stimolo alla promozione e divulgazione dell?espressione poetica, l'UNESCO ha dichiarato il primo giorno di primavera Giornata Mondiale della Poesia. Da allora la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO si occupa di promuovere, coordinare, monitorare e pubblicizzare le manifestazioni in programma in tutta Italia in occasione di questa ricorrenza.
Che ne dite di aderire, di partecipare tutti assieme a questa bella iniziativa INVIANDO (anche via mail), LEGGENDO, DEDICANDO o SCRIVENDO una POESIA a qualcuno che conosciamo?
Chi ha un negozio, uno studio o un ufficio può stampare la poesia e affiggere il foglio in un luogo ben visibile dal pubblico!
Buona giornata, buone emozioni e buona creatività,"

l'idea mi piace molto, per cui ve la giro e "aderisco" inviando una mia poesia :)

Fuochi fatui
Incontrare i fanali degli uomini
dimenticati nella notte
e non riconoscerli
perchè ogni lucciola ora
mi spaventa
come un falso bagliore di fuochi fatui

Voglio dedicare una poesia a chi getta ponti di luce come immacolata, e ponti di solidarietà come Cristiano.

Cher frère blanc,

Quand je suis né, j'étais noir,
Quand j'ai grandi, j'étais noir,
Quand je suis au soleil, je suis noir,
Quand je suis malade, je suis noir,
Quand je mourrai, je serai noir.

Tandis que toi, homme blanc,
Quand tu es né, tu étais rose,
Quand tu as grandi, tu étais blanc,
Quand tu vas au soleil, tu es rouge,
Quand tu as froid, tu es bleu,
Quand tu as peur, tu es vert,
Quand tu es malade, tu es jaune,
Quand tu mourras, tu seras gris.

Alors, de nous deux,
Qui est l'homme de couleur ?

Leopold Sedar Senghor

La traduzione (ciao Sardi ;) )

Caro fratello bianco,

Quando sono nato, ero nero,
Quando sono cresciuto, ero nero,
Quando sono al sole, sono nero,
Quando mi ammalo, sono nero,
Quando morirò, sarò nero.

Mentre tu, uomo bianco,
Quando sei nato, eri rosa,
Quando sei cresciuto, eri bianco,
Quando vai al sole, sei rosso,
Quando hai paura, sei verde,
Quando hai freddo, sei viola,
Quando ti ammali, sei giallo,
Quando morirai, sarai grigio.

Allora di noi due,
Qual'è l'uomo di colore?

Vorrei
Vorrei scrivere una storia che faccia capire che la guerra è solo distruzione, ma non so scriverla.
Vorrei sapere cantare una ballata che parla di soldati morti per niente, ma non so cantarla.
Vorrei scrivere un articolo nel più diffuso giornale per denunciare costruttori d'armi, ma non so scriverlo.
Vorrei avere una ragione in più per aprire le teste dure come i muri per raccontargli la guerra, ma non so descriverla.
Vorrei narrare una fiaba ai bambini, del mondo senza guerra, ma non so narrare.
Vorrei mietere il grano per vederlo mangiare ai bambini, alle nonne. Ma non ho trovato campi da mietere.
Vorrei spiegare tutto lo sfruttamento che c'è dietro il nostro benessere, ma non ho trovato nessuno che si privasse di niente per un mondo equo, libero.
Vorrei, vorrei, e ancora vorrei sentirmi appartenere al genere umano, ma ho terrore di sentire ancora nominare la guerra e dargli motivazioni democreatiche o necessità storiche.
Vorrei girare intorno alla Terra con una lunga scia di festoni perchè è stata bandita la guerra ed io potrò, saprò.
Tutti potranno, sapranno.

Giuseppina Salvemini

grazie Silvana e grazie Giuseppina :)
anch'io vorrei ...e penso che se siamo abbastanza a volerlo...potremo, sapremo... :)

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto