• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Farò il cammino.....come speravo...

• Creatore Discussione Creatore Discussione Bellula
  • Data di inizio Data di inizio
B

Bellula

Eccomi qua...è quasi arrivato il momento...ho dato un'occhiata al vecchio forum e ho visto la data del mio primo post..."Farò il cammino(spero)"...era il primo settembre dello scorso anno, son passati esattamente nove mesi e mezzo, un'eternità mi pareva, leggevo i vostri post e mi sembrava una cosa così grande, così difficile da realizzare, parlavo di partire ma in reltà avevo paura che fosse una illusione, e invece eccomi qua, un letto invaso dalla roba pronta..zaino...saccoletto....calze e magliette e pantaloni e poncho e bastoncini e spille e corda ecc ...ecc...e tutto quello che in questi mesi, che ora non mi sembrano più tanto lunghi a guardarli all'indietro, voi mi avete consigliato.
Ho ascoltato discussioni e pareri contrastanti cercando di farmi un'idea mia, ho avuto mille incertezze su cosa scegliere, magari poi ho scelto proprio male ma ...pazienza...ora è fatta ed è tutto lì, pronto ad essere infilato nello zaino, tutto là in attesa con le credenziali e la conchiglia di Free in cima...fra 9 giorni esatti sarò sulla nave e ora mi chiedo....lo zaino è pronto ..e io? Sono pronta io?
Risposta sicura.....SIIIIIIIIII...son prontissima, forse non dico nulla di nuovo ma credo che nel mio caso sia più che mai giusto dire le parole che ho già letto da qualcuno di voi......è il cammino che ti chiama, non sei tu che scegli lui ma è lui che sceglie te....ora lo vedo chiaro come un tassello in un quadro più ampio che si è delineato in questi ultimi mesi....se prima era un desiderio ora è una necessità.
Partire per me ora è anche un po' scappare, cercare un rifugio, ma sono certa che, seppur con i disagi, le sofferenze e i malesseri che so che mi aspettano, non sarò delusa e il cammino sarà con me generoso, mi accoglierà e mi aiuterà a leggere meglio dentro di me....
Avrei voluto vivere l'attesa più presente nel forum che ho visto nascere e dove ho trovato e trovo tanti amici, molti dei quali ho anche avuto la felicità di conoscere, ma non è un periodo molto facile questo per me, conto però di rifarmi al ritorno, conto di avere la serenità che cerco....
Vi ringrazio tutti per avermi trasmesso la voglia e l'entusiasmo per fare questa esperienza...vi abbraccio tutti uno per uno....Edo, Free, Mariateresa, Nazario, Riccardo, Tarte, Caterina, Romina, Silvana, Sylvie, Primo, Francomaia, Gianluca, Luanma, Cristiano, Gianfranco, Cor, Immacolata, Dona.. per nominare quelli che ho conosciuto personalmente, ma anche tutti gli altri che con i loro racconti mi hanno fatto sognare.......
.......e il sogno continua...spero per sempre....
Un abbraccio fortissimo e mille baci

Dalle tue mille domande del primo post sono nati i 1000 baci di questo post.

Ti abbraccio forte forte amica mia e ti auguro di cuore Buon Cammino.

Edo

Eccomi di nuovo con voi, Mia cara Bell. leggo della tua partenza imminente e non so resistere alla voglia di augurarti Tanta Suerte Y Buen Camino! Le stesse parole che mi sono state rivolte dalla Sig/ra del tassì che ho ritrovato esattamente allo stesso punto da cui lasciai l'anno scorso! Abbi tanta fede in Dio ed in Santiago che ti ha chiamata a tua insaputa e che la Vergine ti sia compagna in ogni momento del tuo cammino! :angel

Cara dolcissima Bell, ti ricordi la canzone let it be...lascia che sia...
Lasciati portare. I tuoi passi, la tua andatura, i tuoi pensieri ti porteranno verso la meta.
E quando soffrirai, ti verranno in mente i nostri racconti...e ti metterai a ridere o a piangere pensando ad ognuno di noi....e poi penserai...ma se ce l'hanno fatta, vuoi che io piccola libellula non ce la faccia???
Se avrai voglia, ci scriverai dal cammino, e se non vorrai, aspetteremo il tuo ritorno per farti...noi...1000 domande su com'è andata!
Un abbraccio forte, forte, buen camino!
Sylvie

Ciao amica mia,
non riuscivo a dormire e, come al solito, ho acceso il mio amato/odiato pc perchè volevo scriverti una cosa. Ho visto il tuo messaggio e mi sono tornati in mente tutti questi mesi, il ricordo di te che facevi le prime domande sul cammino, le tue battute nelle lunghe sere dell'inverno scorso, la tua testa piena di riccioli, il tuo sorriso, le chiaccherate a Savona.
Ora stai per partire.
Quando sarai su quelle salite durissime, quando ti sembrerà che tutti i sassi più aguzzi siano sotto i tuoi piedi, quando le discese ti sembreranno peggio delle salite..pensa a quanto vorremmo essere tutti con te a ridere quando dirai.."ma chi me la fatto fare?"
Poi arriverai in un albergue, ti riposerai e della dura giornata trascorsa e dirai.."ma che bello è stato oggi!"
Ti auguro che questo cammino ti porti tanta gioia e serenità.
Un abbraccio forte, forte
Silvana

gianfranca ! che bello che parti :-) ricordo la tua commozione a savona con la tua prima credenziale :-) e la tua infinita vitalità...buon cammino amica cara...ti abbracccio forte

Ciao, buongiorno!

Il Cammino non è stato come mi aspettavo...ma MOLTO... di più! Un grande "insegnamento" di Vita di cui evidentemente avevo bisogno! e spero non finisca mai...
Ti abbraccio...
Ultreya e Suseya..
Lucia

Massiccia come sei, il cammino te lo mangerai in un boccone! Arriverai al faro di finisterre, ti volterai indietro e dirai... beh? quando si comincia sul serio??? ;) ;) ;)

Naturalmente scherzavo, ti godrai ogni millimetro, ogni sasso, ogni fiore e ogni spiga di grano.
Sarà bellissimo.

Bellula,
di una cosa sono convinto:
che se anche partire è un pò scappare, alla fine, al faro, c'è Gianfranca che aspetta di essere ritrovata.
Ti auguro, passodopopasso, di arrivare alla meta e provare pace.

Ehi, sembra un necrologio.....in realtà è la partecipazione ad un Battesimo!!Buon Camino.
Ermanno

Ermetismo ha scritto:
.....in realtà è la partecipazione ad un Battesimo!!

Prima di tutto ...VERGOGNA!!!
Ma, dico io, tra tutti quelli che hai nominato..........IO dove sono? Yuuhuuuu, ti ricordi di me? Sono quella che ti ha dato il vero battesimo, quella che ti ha parlato in lungo e in largo del cammino di Santiago, quella che ti dato l'ispirazione, quella che ha pianto per la consegna della tua prima (spero di una lunga serie) credenziale...o no? VERGOGNA!!!!

Meno male che ho un cuore grande e non sono permalosa!

Ora è arrivato il momento ed è un pò come se partissi anche io. So che avrò l'ansia dell'attesa di notizie, so che mi verrà la tentazione di mandarti messaggi ad ogni ora, so che ti seguirò passo passo lungo la cartina, come fecero con me le mie amiche, so che vivrò il cammino nei tuoi passi.
Sei forte fisicamente e questo ti aiuterà e sono sicura che non penserai (come non l'ho mai, mai pensato io) "ma chi me l'ha fatto fare", godrai di ogni attimo e di ogni passo, socializzerai (ma non troppo direbbe Rosy !!) ma non avrai paura dei silenzi, sarai capace di guardarti dentro per trovare la Gianfranca da riportare a casa, come giustamente ha detto Ermanno.
Che altro dirti Gianfry? Quando ti hanno consegnato la credenziale e mi sono emozionata, ti ho detto tutto senza bisogno di parole.
In ogni gesto che questi giorni compirai per mettere tutto nello zaino, in ogni saluto che farai in famiglia e agli amici, in ogni passo che farai per raggiungere il punto di partenza (SJPP?) c'è cammino e non te lo toglierai più dalla pelle e dal cuore.
Come diciamo noi sardi? Bai cun Deusu.
Buon cammino, con tanto amore pellegrino da parte mia. Patrizia

barabba ha scritto:
hola! sarà una buona settimana...oltre a Sara melian che arriva il 30, ci sarai pure tu in mezzo a decine di pellegrini di tutte le nazionalità (anche se i passaggi si sono notevolmente ridotti in giugno...effetto calcio o pioggia costante??? solo...120 pellegrini al giorno all'accoglienza di st jean pp) in quella settimana dal 23 al 30 di giugno in cui sono di servizio all'accueil di st jean...buon cammino, flavio

Bell, sei fortunata a trovare Flavio a SJPP! Quando sono stata all'albergue di Belorado, nel 2005, Flavio aveva appena finito di fare l'hospitalero ed era partito da due giorni: i messaggi lasciati per lui nel libro dell'albergue mi hanno dato la dimensione della sua grandezza e di come è stato visto dai pellegrini di passaggio. Solo lodi per il suo agire!Quindi, mi raccomando, lascia che rimanga un grande e NON FARLO AMMATTIRE!!!

Buen Camino, Bellula... ti auguro di trovare quel che cerchi seguendo le frecce gialle e le conchiglie disseminate lungo la via per Compostella... sarà una fantastica esperienza, che vivremo a una settimana circa l'una dall'altra: il tuo sì con tante i mi rassicura... tienitelo stretto sulle salite e sulle discese, con o senza ampollas e ricorda che ogni puntino di quelle i siamo noi che ti pensiamo da qui!
un abbraccio!

Carissima Bell..... ti abbraccio forte e ti auguro di cuore Buon Cammino...
Ne parlavamo l'altra sera: saremo nello stesso periodo ad inseguire i nostri sogni, in posti molto distanti e diversi tra loro, ma uniti dallo stesso spirito... avremo tante cose da raccontarci al ritorno.

Ti voglio ebne.

Cristiano

Non avevo il minimo dubbio ...sapevo che avrei sentito forte intorno a me tutte le vostre braccia a trasmettermi il calore della vostra amicizia.....oggi nel leggere i vostri post mi son sentita coccolata, ho "sentito" i vostri sorrisi e la voglia di condividere con me la mia emozione, e ho pianto di quelle lacrime dolci che sciolgono l'ansia e lasciano il cuore più leggero...
Mentre metterò un passo dopo l'altro e calcherò quelle salite e quelle discese e calpesterò quei sassi aguzzi e sentirò i profumi e i rumori di cui tanto ho sentito parlare da voi, e vedrò tutto ciò che voi mi avete fatto vedere attraverso i vostri racconti, e assaggerò i cibi di cui avete raccontato, e incontrerò gli hospitaleros che ho conosciuto nelle vostre parole..ecco mentre vivrò tutto ciò voi sarete con me ad alleggerire il mio zaino quando lo sentirò più pesante, ad asciugare le mie lacrime quando piangerò, che sia di gioia o di dolore, a farmi compagnia se mi sentirò sola e a gioire con me se, come spero, alla fine del mio cammino troverò Gianfranca.
Vi sento tutti vicini ..anche Sardina che non ho nominato nel mio messaggio precedente non perchè l'abbia dimenticata...è vero ciò che dice, lei mi ha contagiato questa "malattia", ma perchè lei è qui, tutto ciò che ho scritto a lei lo posso dire e non credo possa sentirsi esclusa dalle mie parole...mi abbraccerai prima della partenza Patri e le tue braccia saranno quelle di tutti gli amici qui
mille baci.......uno per ogni domanda che non ho fatto ma a cui avete risposto esaurientemente

Ciao Bell, se passerai a EL ACEBO al rifugio parroquial, quando ci sono passato io c'erano due hospitalere, Brigitte (tedesca) e Pilar (spagnola) che hanno dimostrato veramente di essere la quintessenza di come deve essere un hospitalero, se dovessero esserci ancora loro, ti prego di salutarle da parte mia e dì pure di essere del forum Pellegrinipersempre perchè siamo stati a parlarne per un bel pò dopo cena. era il 18 maggio scorso
Ancora un abbraccio e Buen Camino
Cor97

Pensa a me che non faccio cammini dal lontanissimo maggio 2006........!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto