• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Fare il cammino in agosto

• Creatore Discussione Creatore Discussione luxor
  • Data di inizio Data di inizio
L

luxor

Ciao a tutti,

ad agosto farò, per la prima volta, il cammino. Vorrei farlo tutto da SPDP a Finisterre.
Quello che mi frena un po' non è l'impegno fisico, ma la folla; ho il dubbio che il caos di agosto faccia un po' perdere la magia.
Mi piacerebbe saper il parere di qualcuno che l'ha fatto in agosto...giusto per farmi un'idea....tanto so che poi partirò comunque :-)

Grazie in anticipo
Luca

Vai e fallo, la folla ci sarà, come c'è già adesso ma se hai deciso di farlo : Fallo e penso che te lo godrai lo stesso.

Buon cammino.

Edo

Intanto ringrazio tutti per la risposta.

In realtà non è vero che non ho alternative....non ho alternative sulle date perchè quelle, purtroppo, sono vincolate dalle ferie; però le alternative possono essere sulla via da percorrere. Quello che volevo capire è se, facendo un cammino diverso dal classico tipo quello portoghese o quello du nord la folla è minore e se la "magia" c'è comunque.

Il primo cammino per tanti è il Francese ... Altri hanno percorso come primo cammino altre vie, ma penso che la magia, lo spirito che respiri sul francese sugli altri sia minore. Perciò parti e fai le elementari .. Poi verrà il Norte come medie e il primitivo come superiori ...se non ti stancherai c'è la Plata per la prima laurea e il Lepuy come master ...

Edo

Buon cammino .... e riguardo al caos, cerca di evitare gli affollamenti e immagina di essere solo con il tuo zaino, gli scarponi e tanto entusiasmo.
Consiglio,parti il mattino presto (ricordati una torcia, l'orario è come il nostro ma fa mattino più tardi). In tal modo ti allontani dalla folla. Sandro

altro consiglio: evita le tappe classiche, quelle di tutte le guide. A volte fermarsi 5 km prima (o dopo) ti fa scoprire accoglienze e cose stupende.

Ciao Luca, io quoto Julo al 100 %, fatti un giro sulle varie guide online e segnati i fine tappa, dopo di che li eviti ;-)
In questo modo riuscirai a percorrere dei bei tratti tranquilli e ti accorgerai che certi paesini di due anime e 100 mucche ti strappano il cuore.
Poi che ne sai? magari la folla ti piacerà pure, non preoccuparti, parti, goditi ogni passo e segui questa:flecha:
Buon cammino!

altro consiglio: evita le tappe classiche, quelle di tutte le guide. A volte fermarsi 5 km prima (o dopo) ti fa scoprire accoglienze e cose stupende.

Come si diceva una volta : Sottoscrivo e quoto ! ! !

Poi aggiungo un altro consiglietto : se puoi non partire di sabato o domenica ... ma di un giorno infrasettimanale... tanti partono nel fine settimana e questo potrebbe aiutarti nell'evitare il pienone.

Edo

Quoto tutti e alla grande!!! Mi limito a dirti di seguire questi consigli soprattutto dopo Sarria, gli ultimi 100 ad agosto è come essere in fila alle poste...
In ogni caso... buen camino!!! Assaporane ogni istante, ogni respiro e lasciati prendere dal cammino, lasciati andare e fai decidere a lui...

Giuseppe

Grazie a tutti!

Mi avete fatto venire ancor più voglia di partire!! :)

E mi avete tolto anche l'ultimo dubbio...se fare il cammino classico o un cammino alternativo: seguirò il consiglio di Edo e partirò dalle elementari! Quindi vada per il classico.

Per quanto riguarda il partire la mattina presto e non seguire le tappe classiche, ci avevo già pensato e adesso, a maggior ragione, lo farò sicuramente. La mia idea è di organizzare i primi 1/2 giorni e poi lasciare che sia il cammino a portarmi.

Grazie a tutti per i consigli

Buon cammino
Luca

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto