• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

fatemi coraggio

• Creatore Discussione Creatore Discussione mauro
  • Data di inizio Data di inizio
Per Mauro: dopo tutti i consigli che ti sono stati elargiti non posso che augurarti Buen Camino!
Per Bellula: Carissima, l'anno scorso di questi tempi avevo cominciato da un mese la preparazione per partire a fine aprile, biglietti già pronti, credencial già ricevuta e non mi ponevo il benchè minimo dubbio sulla mia partenza! A fine marzo uno stop improvviso per un ginocchio che fece le bizze durante la preparazione, ma questo non mi ha poi impedito di partire (anche se la paura c'è stata) Solo gli ultimi giorni mi era venuta un pò di ....non so nemmeno io come chiamarla, se timore, paura di non farcela o semplicemente agitazione normale come mi prendeva da piccolo prima di ogni partenza! Una cosa posso dirti con sicurezza; dopo aver salutato mia moglie e mia figlia (mio figlio l'avevo salutato al mattino) e salito sul treno che mi avrebbe portato a Roma, è sparito tutto. Con questo voglio semplicemente dire che la tua non è incoscienza, ma semplicemente che c'è ancora tempo e quindi non vale la pena agitarsi per nulla, tanto quando arriva il momento è, come per il paracadutista, c'è il timore prima di lanciarsi...dopo è solo una sensazione fantastica!!! e come hanno già ribadito gli altri, io non mi riperderei la tappa da Sjpp a Roncisvalle. Io l'ho spezzata ad huntto, ma la prossima volta mi fermerei un pò di tempo a Sjpp e magari ripartirei il pomeriggio successivo, ma chissà..! A Sjpp conviene farsi prenotare se vuoi passare la notte ad Huntto anche per la cena (lo scorso anno 24 euro: cena dormire e colazione, tutto ottimo ed abbondante!) e poi è stato semplicemente fantastico salire riposarsi due minuti ai piedi della Madonnina, osservare il cielo dove si libravano gli iraci ....riprendere la strada, guardare le vallate.... arrampicarsi perchè il sentiero era impraticabile per il fango, giungere finalmente al bivio da cui si vede la collegiata, togliersi per un attimo le scarpe e massaggiarsi i piedi (sai è la prima tappa ed ancora un pò di timore...) poi iniziare la discesa, l'incontro con una banda di ciclisti che procedono in senso contrario al tuo e che cantano con quel poco fiato che gli rimane dopo lo sforzo della pedalata in salita... costeggiare il rivo prima di arrivare alla Collegiata...Ed ora Buen Camino a te

D'accordissima con te!
Un solo suggerimento:
Per me la tappa St jpdp-Toncisvalle è stata dura, e i giorni seguenti sono stati difficili, non tanto per la difficoltò quanto perchè avevo i 'postumi' della fatica di quella tappa faticosa.
Ma la tappa è imperdibile per la sua bellezza e perchè passare i Pirenei è emozionante.
Quindi avendo tempo, suggerisco di partire due o tre tappe prima di St Jean, magari da dove confluiscono i tre camini di Francia, in modo da arrivare con le gambe pronte!
Buen cammino!
Sylvie

sylvie ha scritto:
Ma la tappa è imperdibile per la sua bellezza e perchè passare i Pirenei è emozionante.
Quindi avendo tempo, suggerisco di partire due o tre tappe prima di St Jean, magari da dove confluiscono i tre camini di Francia, in modo da arrivare con le gambe pronte!
Buen cammino!
Sylvie

Bellissimo suggerimento! Io ero partita da Roncisvalles perchè sapevo che l'inizio del Cammino di Santiago era da lì. Anche quando sono arrivata a SJPP non mi sono minimamente posta il problema che si partisse da lì, anzi mi domandavo perchè mai tante persone restassero a dormire a SJPP! Solo dopo l'ho capito!!!! La prossima volta che rifarò il francese (perchè lo rifarò!!!) mi organizzerò come dici tu, e forse anche da più lontano perchè penso che mi piacerà partire dalla Francia.

Mi unisco anch'io al coro d'incoraggiamenti, per te Mauro e gli altri che vivono il sogno di Santiago per la prima volta.

Per Bellula; io decisi di fare il cammino agli inizi di Luglio del 2006 e ai primi di Agosto ero già in Spagna.
Mi sono informata leggendo, come fanno la maggior parte dei pellegrini, i racconti di Luciano e con qualche inutile fotocopia in tasca sono partita.
Ogni giorno era un punto interrogativo per me, visto che pur volendo non sarei mai riuscita a studiare le tappe, le fotocopie poi non so che fine abbiano fatto e il mio solo punto di riferimento era l'elenco che ti danno a S.J.
Alla sera guardavo il mio foglietto, contavo i Km e decidevo eventualmente dove fermarmi, al massimo decidevo strada facendo condizionata dagli avvenimenti della giornata, oppure erano gli altri che super organizzati mi informavano su cose importanti.
Ammetto di essere stata una pellegrina allo sbaraglio, ma questo è il mio modo di essere e nel cammino ho appreso che questa mia caratteristica si accompagnava meravigliosamente con il mio istinto, il quale richiedeva un attento ascolto ma ti assicuro, non mi tradiva mai.

Buon camino, ragazzi!

Sempre Mary

Ciao, anch'io devo affrontare questa tappa per prima. Fra 3 giorni. Paura ne ho. Ma alcuni amici che già hanno fatto il cammino mi hanno detto, come tanti qui, di prenderla con molta calma e goderla il più possibile. A questo punto siete talmente in tanti che l'hanno provata e che ne parlano in questo modo, che nessun dubbio rimane. Sono pronto per partire!!!
Forza Cristiano, a pelle, con tutta l'energia che emana la gente che il cammino l'ha già fatto, penso che quest'esperienza sarà magnifica.
C
Ciao a tutti!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto