Abbiamo (perlomeno io ho) sempre considerato il Cammino a Finisterra,come una naturale appendice che da Santiago porta al mare ed il cui scopo è bruciare una maglietta,guardare un gran tramonto e fare il bagno na Praia da Fora. Ho avuto la gran fortuna di imbattermi in una guida interessantissima che ho comprato a Santiago durante il mio ultimo Cammino e che mi ha "portato" fino alla fine del mondo. Ebbene,questo piccolo libriccino (al di là dei percorsi e delle pendenze o di tutte quelle cose che offre una guida) è stato illuminante su cosa significhi realmente il Cammino di Fisterra ed alla grande spiritualità e mistero che da millenni abbraccia questi luoghi. Avrei voluto fare un sunto di quanto ho appreso,ma forse la cosa migliore è procurarselo. Purtroppo non esiste in italiano: è redatto in inglese e in spagnolo. Il libello è scritto da tale John Brierley e si chiama "a pilgrim's guide to the Camino Finisterre" Ed. Camino Guides.Ve lo consiglio caldamente:ci sono notizie che ti fanno rimanere a bocca aperta e luoghi "sconosciuti" che devono assolutamente essere visti! Semplicemente fantastico!!! Buona lettura. Fly