• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Fotografare sul cammino

• Creatore Discussione Creatore Discussione Edo
  • Data di inizio Data di inizio

Edo

Admin
Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Raccolgo da un post di stefano il suggerimento dell'uso dei bastoncini per trasformarli in monopiede .....

Che macchina fotografica avete portato sul cammino?

Io una Panasonic Lumix FZ30, Un pò ingrombante ma ha fatto splendidamente il suo lavoro .... Per poco quest'anno non mi finisce nell'aragon ma son riuscito in tuffo a salvarla agganciando con una mano la batteria e con un piede il paraluce..... Peccato che nel tuffo abbia perso gli occhiali da sole.

Niente cavalletto ne monopiede ma per le foto notturne ho sempre sfruttato appoggi naturali e l'autoscatto.

Poi rilancio la domanda messa in un'altro post : Che ne pensate di un concorso fotografico "inter nos" in autunno ?

Bella l'idea de concorso fotografico.
Oltre al concorso, dove magari quelli imbranati come me hanno paura di fare brutta figura, anche una bella mostra di TUTTE le foto, quelle che da concorso non sono , ma che quando le guardi ....ricominci a sognare.
Un abbraccione
Silvana

:lol: ...una mia foto del faro di Finisterre è sulla Guida Fari d'Europa, uscita mercoledì :D ... lo so ho giocato in casa perchè Alessandra ( una delle autrici) è una mia amica, però l'editore no e visto che le scelte finali sono quasi sempre dell'editore, sono felice che una parte del mio cammino sia lì! ;)

Tutto questo per dire che mi sembra un'ottima il concorso fotografico :D ! Bello bello....ma bisogna pensare bene l'argomento da trattare :roll: ..... :lol:

Io ho usato una Nikon cooplpix L4, super economica e leggera, con batterie stilo. Pagata due anni fa € 139!

Ottime foto ( un pò anche grazie alla fotografa) ora dopo due anni intensa attività, ha un problema con l'accensione, ma è dal tecnico e mi farà sapere cos'ha!

Come dicevo nel post dei bastoncini.... per me il concorso fotografico può partire! :arrow: ;)

Io sono quattro anni che uso una Nikon colpix 5200 compatta leggera,e per me molto buona chiedere a francomaia
che tipo di foto faccio,.....le vedrete sul libro che il buon Franco sta facendo,a parte la publicità a me sembra molto buona. Batteria ricaricabile memorie da un giga ormai a fatto più di diecimila foto senza mai un problema ed è vecchia come me. Va molto bene il concorso,scegli il tema e cominciamo,ciao Edo un abbraccio.
ciao a tutti ziovittorio ULTREJA SEMPRE

da buon figlio di un fotografo, sul mio cammino.....non ho portato nessuna macchina fotografica ! :mrgreen:
che figlio degenere !! :mrgreen: :mrgreen:

Bene bene argomento interessante!!!
Dovete sapere che la macchina fotografica è una mia appendice.
Non c'è posto dove io vada senza la mia macchina fotografica.
Ahimè mi si è guastata e ne ho comprato subito una nuova che mi accompagnera nel Norte.
CASIO EXLIM Z18 - 8.1 MEGA PIXELS
La vecchia era 5 mega pixels ma faceva delle bellissime foto. Super compatta da tenere in borsetta.

Bisognerebbe decidere un argomento, un titolo se fosse possibile prima che io parta il 31 luglio.
Magari facciamo un sondaggio.
Chi vuole propone un argomento!

Santi Numi, che vedo! Un post di argomento fotografico!! Edo, ti rendi conto delle conseguenze di quello che hai fatto??? OK, adesso parto col mio contributo..... 10 capitoli vanno bene? Scherzo...sì, no, insomma.......

Premessa 1: la mia passione fotografica è più per il mezzo, che per il fine. Cioè, mi piace possedere e giocare con fotocamere ed accessori, ma le foto.... poche e raramente belle.

Premessa 2: quando sono sul Cammino la fotografia non è una priorità. La tecnica che uso è la classica... ferma un attimo, punta, clicca e vai! Le priorità sono zaino leggero, tempo dedicato soprattutto a camminare, riposare, mangiare, scrivere, lavarsi, fare bucato, socializzare....

Le foto sul Cammino: sia sul francese che sul primitivo ho usato una Contax T, una compatta a pellicola e non-zoom vecchia di almeno 20 anni..... con un obiettivo eccezionale. Le diapositive che produce sono ottime, purtroppo la conversione in digitale con lo scanner tende a sfuocare e sgranare le immagini (lo si vede chiaramente nelle mie foto messe da Edo nella barra del titolo del sito). A casa è rimasta la reflex digitale (troppo grande e pesante), la compatta digitale (fa delle foto orrende) e varie altre fotocamere che vi risparmio! A proposito del bastoncino-monopiede, ce l'avevo ma non l'ho mai usato; per le pose lunghe ho usato la tecnica dell'autoscatto illustrata da Edo.

Il concorso fotografico: grande!!! Magari del tema ne parliamo in Val di Non.....

Hasta luego
Stefano

Concorso fotografico...??
Anche per foto di cammini precedenti....??
Solo paesaggi o anche personaggi?
...è aperto a tuttitutti.......??
Allora posso partecipare anche io.
Sono una fetecchia, in fatto di foto.......ma mi piacerebbe vederne qualcuna pubblicata........
Avete la mia approvazione, gente................

nel primo cammino, ho usato una nikon 4600 che si è comportata bene salvo un'incertezza a scaricare le foto una volta tornato a casa (...mi è preso quasi un coccolone..), quest'anno userò una cannon A 650, un po ingombrante e pesante ma che dovrebbe permettermi di fare qualche foto"creativa" anche se invece la uso spessissimo in automatico. userò forse un piccolissimo stativo (vedrò il peso dello zaino...)
non sono comunque un "artista" tendo a ricordare le emozioni.
giuseppe

Stefano ha scritto:
Santi Numi, che vedo! Un post di argomento fotografico!! Edo, ti rendi conto delle conseguenze di quello che hai fatto??? OK, adesso parto col mio contributo..... 10 capitoli vanno bene? Scherzo...sì, no, insomma.......

Vanno benone anche 12 capitoli.... c'è sempre da imparare.

Anzi potremmo aprire un bell'argomento che spieghi pro e contro di tutti gli ammenicoli che mettono sulle digitali...
Tipo servono 12 Megapixel? NO
Il mirino serve ? SI che serve perchè se hai la luce alle spalle sul display manco vedi cosa inquadri
3X 6X 12X ? Servono .. se ottici si se digitali NO ... Io ho una 12X e certe foto non le avrei fatte senza il 12X .. Tipo questa :
Modalità di ripresa : Manuale - Automatico - Programma
ISO e ASA: cosa sono queste sigle
Tempi e diaframmi : su cosa influisce usare una coppia o l'altra ...
......
Dai apriamo un bell'argomento in chiacchere ....

freespirit ha scritto:
Concorso fotografico...??
Anche per foto di cammini precedenti....??
Solo paesaggi o anche personaggi?
...è aperto a tuttitutti.......??

Claro che si ... Foto di cammini attuali o precedenti, Si potrebbe fare un paio di sezioni tipo : Pellegrini in cammino, Paesaggi, Particolari...
E' aperto tuttituttitutti ..... compreso Francomaia ;-)

Ci sarà da fare anche quest'inverno allora .....
Scattate genete scattate ....
Edo

Allegati

• falco.jpg
    falco.jpg
    30,8 KB · Visite: 468
Un concorso fotografico!!! :shock: Bella iniziativa :D
Posterò anch'io qualcosa :roll: ..le mie foto sono sempre state fatte con il cellulare nokia :lol:
Paolo

Edo ha scritto:
potremmo aprire un bell'argomento che spieghi pro e contro di tutti gli ammenicoli che mettono sulle digitali...
Tipo servono 12 Megapixel? NO
Il mirino serve ? SI che serve perchè se hai la luce alle spalle sul display manco vedi cosa inquadri
3X 6X 12X ? Servono .. se ottici si se digitali NO ... Io ho una 12X e certe foto non le avrei fatte senza il 12X ..

Caro Edo
sarà l'atmosfera (estiva), o il bacino d'utenza (pellegrini, non fotoamatori), ma mi sa che le discussioni di tecnica fotografica le dovremo sostenere solo noi due..... Per i miei contributi devi avere pazienza, ho delle latenze fisiologiche (come ho già spiegato nel mio messaggio di presentazione al forum).

Intanto complimenti per la foto (mi sai dire che bestia è?) e due domande.... sempre in tema: dove sono finite tutte le immagini della barra del titolo? Io da un po' di tempo ne vedo solo 2.... e gli avatar dei pellegrinipersempre? Adesso la maggior parte ha la stessa sfilza di conchas appese.... che noia! Ho letto dei problemi tecnici che hai avuto... non potresti sollecitare gli iscritti ad aggiornare il profilo?

Alla prossima
Stefano

Allora: premesso che ho comprato la mia prima fotocamera digitale a febbraio :oops: (io e la tecnologia....), ho una Sony Cybershot W55, lente Zeiss, 7,2 MPx zoom ottico 3x e messa a fuoco automatica.
Datemi voi un giudizio, perchè da totale inesperta ho fatto ricerche in rete e mi sembrava buona.
Il massimo della chiccheria comunque è la custodia di topolino che mi sono comprata :mrgreen: !
Comunque, l'ho già usata su panorami e anche foto di sera e mi sembra escano bene, ma da principiante ho bisogno di consigli tecnici su come fare belle foto.
Del tipo: perchè la sera le foto tendono ad uscire sfuocate? Non è che si debba stare di più in posizione come con le vecchie a rullino?
Abbraccioni a tutti.

Stefano ha scritto:
(mi sai dire che bestia è?) e due domande.... sempre in tema: dove sono finite tutte le immagini della barra del titolo? Io da un po' di tempo ne vedo solo 2.... e gli avatar dei pellegrinipersempre? Adesso la maggior parte ha la stessa sfilza di conchas appese.... che noia! Ho letto dei problemi tecnici che hai avuto... non potresti sollecitare gli iscritti ad aggiornare il profilo?

Potrebbe essere un poiana ma ci vorrebbe un esperto per dirlo ....

Sulle foto dello sfondo ci sto lavorando e ne ho lasciate inserite solo due nel random della visualizzazione ... cavoli tolgo qualcosa e ve ne accorgete subito :-) ... "N'attimo" (un paio di giorni) che le rimetto tutte .... Per gli avatar penso che piano piano li rimetteranno tutti .... Non vi piacciono le conchiglie ?

Ciao Edo

sono un ornitologo dilettante :geek: ma credo che il rapace in foto sia un bell'esemplare di nibbio bruno (peterson - guida agli uccelli d'europa)
ciao
giuseppe

Prendo spunto dal messaggio di Milena per portare avanti l'argomento in oggetto (i desideri dell'admin bisogna pur soddisfarli, vero ragazzi?)

milena ha scritto:
ho una Sony Cybershot W55, lente Zeiss, 7,2 MPx zoom ottico 3x e messa a fuoco automatica.
Datemi voi un giudizio, perchè da totale inesperta ho fatto ricerche in rete e mi sembrava buona.

Parlare di qualità in assoluto è difficile, tutto dipende dallo scopo che ti prefiggi: es. le immagini da stampare in grande formato e quelle da pubblicare su un sito web richiedono qualità differenti.... Comunque nella sua categoria la tua macchina è ben considerata, credo tu abbia fatto un buon acquisto.

milena ha scritto:
perchè la sera le foto tendono ad uscire sfuocate? Non è che si debba stare di più in posizione come con le vecchie a rullino?

Boh, qui bisogna intendersi sui termini… lo sfuocato dipende dalla messa a fuoco, nel tuo caso automatica, e a parte situazioni di luminosità particolare o soggetti “difficili”, non dovresti avere problemi. Più probabile che si tratti di mosso, tipico quando si ha a che fare con tempi lunghi di esposizione necessari a compensare la bassa luminosità della scena inquadrata. La tua macchina dovrebbe avvertirti quando il tempo di scatto entra nel range “rischio mosso”. Comunque, così come nella causa anche nella soluzione non c’è differenza con le fotocamere a pellicola, si tratta sempre di stabilizzare la macchina durante lo scatto: usa un treppiede o qualunque base di appoggio solida e, come già detto dal buon Edo, lancia l’autoscatto (NB: questa funzione non comporta necessariamente che il fotografo si debba posizionare davanti alla macchina!!!!!!!!!!......... ovviamente sto scherzando Milena, non prendertela)

Buone foto
Stefano

Stefano ha scritto:
Più probabile che si tratti di mosso, tipico quando si ha a che fare con tempi lunghi di esposizione necessari a compensare la bassa luminosità della scena inquadrata. La tua macchina dovrebbe avvertirti quando il tempo di scatto entra nel range “rischio mosso”. ..... usa un treppiede o qualunque base di appoggio solida e, come già detto dal buon Edo, lancia l’autoscatto

Grazie del consiglio. Penso proprio che il problema sia questo!
Stefano ha scritto:
(NB: questa funzione non comporta necessariamente che il fotografo si debba posizionare davanti alla macchina!!!!!!!!!!......... ovviamente sto scherzando Milena, non prendertela)
Stefano, devi sapere che soffro di allergia alle foto: giusto ieri guardavo un pò di foto recenti e su circa 300, compaio in 10 al massimo :mrgreen:
O mi conosci o, come dicono dai noi, ai sparato sul melo (te ghe sbarà sol pom)!
Abbraccioni e grazie dei consigli!

Ah raga, fatemi sapere quando si parte per ammirare tutte queste foto che partecipo anche io....mi piace mostrare le foto anche per sentire il parere di altri....
Ah macchina fotografica usata?? NIKON Coolpix S1, piccola ed automatica...fa tutto o quasi tutto lei, io le foto me le godo solamente.

Cinzia :littleangel :Ciao:

Io pure voglio partecipareeeeeeeeeeeeeeeeee...hihihi...l'anno scorso sono riuscita a fare qualche (561) foto tra cui alcune molto belle..quest'anno macchinetta nuova con super zoom ottico 18x olympus sp 550uz..vi prometto cercherò di fare del mio meglio!!!
ps -7 alla partenza!!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto