• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Francese d'inverno

Buon cammino invernale ragazzi, sarà bello accogliervi il 30! Direttamente dal cammino al festino :-)) Vi faremo grandi feste, ci potete contare.

Quindi .....Buen Camino e Feliz Navidad

Natale sul cammino...splendido modo di festeggiare!
Buon cammino, buone feste e...buon raduno!
:bacibaci: Claudia

Buon Cammino ...ragazzi!

VI INVIDIO !

Edo

Buon cammino anche da noi e Buon Natale e arrivederci a Capodanno!!!
:bacibaci: :bacibaci:

Ivana e Renzo

Io partirò il 26 dic e il 27 inizio il camino da Roncisvalle e arriverò fino a Leon ,parto sola con l'anima e il cuore viaggio d amore
Ultima meta la finirò in estate..
Ciao a tutti,fefe

È l'una di notte stiamo viaggiando sul bus dell' Alsa, con un wi fi altalenante , che da Madrid va Ponferrada dove dovremmo arrivare verso le 5.15. Serata particolarmente calda ci sono 14°! Ora è meglio provare a dormire perché domattina ci aspetta la 1° tappa!
un abbraccio
Marina e Fabrizio

Lunga notte, stranamente calda (14°) in attesa del bus delle 23.59 per Ponferrada .girovaghiamo per il moderno ed enorme aeroporto. Pieno per più dell' 80 % a testimonianza che in Spagna i bus a lunga percorrenza funzionano molto silenzioso e confortevole tanto che, quando alle 5.15 arriviamo a destino dormiamo profondamente, come il tizio che inaspettatamente ci appare steso lungo il corridoio che aveva eletto a suo giaciglio! Amara sorpresa, la vasta stazione di Ponferadda è chiusa e visto l'orario non c'è nessuno in giro, inoltre dista oltre 2km dal centro, ma dove è questo centro? Ci incamminiamo a caso e poco dopo leggiamo il nome della via.... Calle Camino di Santiago, è un segno! L'ostello in centro è ancora chiuso, ma per fortuna il bar di fronte è aperto, sono le 6.00 vi rimarremo un paio d'ore in attesa che inizi ad albeggiare. Di nuovo all' albergue alla vana ricerca del timbro sulla credenziale, che riusciremo a fare in cattedrale, vediamo così una decina di pellegrini intenti a ripiegare gli indumenti bagnati dai precedenti giorni di pioggia. Lasciamo Ponferrada col suo bel turrito castello templare ed iniziamo il Cammino che si snoda in un dolce altopiano collinare tra bassi vigneti e graziosi paesi con antichi passati. Tappa non impegativa di 25km intermezzata da numerosi paesi con molte possibilità di sosta rallegrata da un gradevole sole. Data la stagione invernale diversi ostelli sono chiusi, perciò è quasi inevitabile ritrovarsi tutti a Villafranca all' Ave Felix, un pittoresco albergue un po ' new age-spartano (impossiile fare la doccia in un ambiente freddo e con l'acqua gelida:hoy solo fria!) che piace tanto alla matura coppia texana! Tra i continui gridolini di meraviglia wonderful, wonderful vediamo cosa ci attende nell' ormai prossima cena comunitaria, il cuoco è Manuel nella tenuta di un' ora fa quando impastava il cemento......

Ultima modifica:
........la cena di ieri sera ha superato le scarse aspettative, chiudendo un occhio, meglio tutti e due, sulla cucina, ci hanno servito una zuppa di cavoli, patate e ceci da fare invidia ad un ristorante a 5 stelle (e'piaciuta anche alla spagnola che non mangia cavoli, che ne direbbe sua madre, e' pur vero che sul Cammino si ingurgita di tutto!)A seguire un'insalata mista, uova fritte, strane fette di carne rosa (tipo salsicciotti per cani!?)frutta e vino offerto dai texani. Dimenticavo, Jato il fondatore dell'ostello, prima di cena ci ha fatto alzare unire le mani l'un l'altro e gridare un inno al pellegrino...... fa un po' strano poi che i tre hospitaleri non abbiano cenato con noi!? Piacevole serata con un bel gruppo etereogeneo che solo nel Cammino si trova, c'e' la giovanile coppia sesantenne di texani dallo slang sguaiato benestanti in America qui si esaltano ha fare una vita completamente opposta...., tre ragazzi coreani molto ossequiosi e incuriositi di tutto, c'e' Louis, 27 anni, programmatore del Sud Africa, divertito ed interessato di questa esperieza comunitaria, c'e' Raphael studente francese partito da Parigi in bici, da Roncisvalle camminera' fino a Finisterre e sempre a piedi tornera' a casa, c'e' David cameriere argentino a Lanzarote (parla bene italiano perche' ha lavorato a Milano nel ristorante del calciatore Zanetti) che vive il Cammino come un'avvenura dormendo dove capita (ha dormito nel sagrato di una chiesa e nel bosco....) c'e'Laura 24 anni di Barcellona disoccupata, che ha sentito improvvisamente la "chiamate" del Cammino ed e'partita, e ci siamo pure noi diversamente assortiti e al quinto Cammino in tre anni!
Notte tranquilla', dovevamo recuperare il sonno perso cosi' ci svegliamo solo al suono della campanella della colazione, anche questa comunitaria. Partiamo solo verso le 9, in tenuta da pioggia in una giornata uggiosa, ma non fredda, percorso non degno di nota, pianeggiante e tutto su strada (anche se poco trafficata) ma fermandoci a lungo nei bar, col bel gruppo di giovani percorreremo solo 20 km! Ci fermiamo a Ruitelan in un albergue "pseudo-comunitario" come quello di ieri, che piacciono tanto ai giovani, ma a noi, "vecchi scsfati" e maliziosi, lasciano il dubbio che proprio a scopo di lucro come vantano non siano, ma comunque va bene cosi' ed anche questa sera ci aspetta la cena condivisa.

Buen viaje ragazzi! Il vostro resoconto mi da la sensazione di una pace e serenità di chi vive il suo andare senza tempo! questo è ciò che provo anch'io nel leggervi... Ancora Buen Camino e vi sia compagno l'Apostolo con la Mamma Celeste affinchè possiate sempre avere nel cuore la dolce trasparenza dell'Amore e nei piedi la leggerezza dei passi che vi portano alla meta :bacibaci:
Cor97

Bello leggere il diario del vostro cammino invernale. Il cammino è sempre meraviglioso, ma forse in questo periodo ha qualcosa di più vero. Anch'io ho dormito all'Ave Fenix da Jato, ma mi sembrava che l'albergue fosse a Villafranca del Bierzo.

Vi auguro un bellissimo camino!! Paola

Concordo con quanto detto da Cor: i vostri racconti hanno un sapore di serenità, di una tranquilla pace senza tempo, come se più niente fosse importante tranne il vivere quietamente un cammino rasserenante.
Grazie ragazzi della condivisione, grazie perchè mi portate nei vostri passi, mi sento a pochi metri dai vostri zaini e se vi girate e non mi vedete non stupitevi, ci sono!
Ultreja!
Patrizia

Buon cammino Marina e Fabrizio, e se vi girate ancora una volta dietro a Patrizia ci siamo anche noi !!
Grazie.
Un abbraccio
Ivana e Renzo

Mi unisco anch'io agli invidiosi peregrinos "casalinghi"....bello leggervi, bello pensare al francese tranquillo e in questo periodo più autentico, ma soprattutto bello abbracciarvi idealmente.
Ultreia pps, andate! Pace e serenità
Pericle

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto