• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Diario Francigena aprile2011

Flora Tealdi

Utente attivo
Utenti registrati
che emozione, partire da casa. chiudere a chiave la porta e sapere di essere già in CAMMINO.
prima tappa: Milano-Pavia lungo il naviglio Pavese è un incanto da Via Ascanio Sforza a Pavia c'è tutta la pista ciclopedonale (anche se tutta sotto il sole).
A Pavia la parrocchia sta ristrutturando, così sono andata alla "casa della carità" in via Perotti,14, vicino al Ticino. Davvero un bel posto. Ti danno una camera, piccolina ma in ordine pulita, con bagno privato.
2° tappa Pavia-Santa Cristina: questa tappa è stata fantastica soprattutto nel tratto Ospitaletto-San Giacomo della Cerreta-Belgioioso, tutta immersa nel verde, una chiesa meravigliosa ed antica a San Giacomo. (a belgioioso non c'è più l'ospitalità per i pellegrini in parrocchia, nonostante sia in disuso lo spazio. A Belgioioso mi ha fatto davvero molto piacere che un signore mi abbia fermato per chiacchierare un pò, per conoscere meglio il tipo di pellegrinaggio sulla Francigena. A Santa Cristina il parroco è stato davvero molto cordiale, dalla camera per i pellegrini si può scendere in chiesa, entrarci quamdo si vuole; bellissimo è stato entrare nella chiesa vuota!!
3° tappa Santa Cristina-Orio Litta. questa tappa mi è piaciuta parecchio, in ogni paesino in cui si passa c'è una chiesa, un monumento che ti rimanda alla storia, fantastico il tratto da Santa Cristina a Miradolo che costegia la ferrovia, senza nessuna macchina, immerso nel verde, Chignolo Po con il meraviglioso Castello Procaccini e la parrocchia di San Lorenzo Martire, dove il parroco mi ha fermata per invitarmi a bere un caffè, mentre sua madre ed un altro signore stavano preparando l'ulivo per la prossima domenica. Da Chignolo Po fino a Corteolona tratto di strada,ma da Corteolona ad Orio Litta si cammina lungo l'argine del Po, anch'esso tratto meraviglioso senza macchine.Ad Orio Litta sono stata accolta dalla moglie del sindaco,estremamente gentile. Nel rifugio comunale mi sembrava di essere una castellana.
4°tappa: Orio Litta-Montale: in questo tratto avrei voluto fare l'attraversamento del Po in barca ma non era possibile farlo, così ho percorso tutto l'argine del Po, più lunga la tappa, ma ne è valsa la pena perchè fra i campi in questa primavera si vedono dei colori intensi. Per arrivare a Piacenza si passa il nuovissimo ponte con alla sinistra un tratto ciclopedonale. A Montale c'è il più bel rifugio fino ad ora, piccolino con annessa chiesetta di San Pietro, cucina. Da piacenza c'è da attraversare la via Emilia, si prndono le chiavi del rifugio alla chiesa di San Lazzaro , annessa alla Università di Piacenza.
Montale-Fiorenzuola D'Arda: in questo tratto ho scelto di percorrere la Via Emilia, anche se molto trafficata, ma volevo passare al Santuario di Roveleto-Cadeo. Fiorenzuola è davvero una cittadina antica; bellissima la Collegiata di San Fiorenzo di Tours dove mi hanno accolta per andare alla "Casa della Caritas", dove ho dormito.
Fiorenzuola d'Arda-Cella di Noceto: anche questa tappa mi è piaciuta molto, si passano tanti paesini ricchi di storia, mi ero fermata ad Alseno perfarmi fare un timbro sulla credenziale ma un frate mi ha detto che la chiesa era chiusa e mi ha accompagnata all'Abbazia di Chiaravalle della Colomba,dove mi ha messo due timbri. Questa Abbazia, dello stesso ordine della Abbazia di Chiaravalle qui a Milano è più che meravigliosa, è valsa la pena fare qualche km in più!! Inoltre ho incontrato due pellegrine della Svizzera che però (peccato) si sarebbero fermate a Fidenza. Da Fidenza a Cella di Noceto la strada è mervigliosa, si passa attraverso le colline parmensi... A Cella di Noceto mi ha accolto la "Fraternità francescana di Betania", che nonostante siano un paio di anni che non accolgono pellegrini, mi hanno permesso di essere lì con loro. Un posto pieno di spiritualità,di amore e di pace.
Cella di Noceto-Fornovo di Taro: anche questo tratto molto bello fra le campagne parmensi. Arrivare a Fornovo, passando il ponte è sul fiume Taro è bellissimo, si comicia ad intravedere il Passo della Cisa, a ricordare al pellegrino che da ora si dovrà fare un pò più di fatica sulla montagna.
La Via Francigena mi è piaciuta molto, perchè posso conoscere meglio l'Italia, dove in ogni angolo c'è qualche monumento da ammirare e che noi italiani conosciamo poco. Le due cose negative che ho riscontrato sono che ci sono ancora pochi segnali, ed i bei tratti immersi nella natura sono da fare su asfalto e sotto il sole. Però devo dire che vale la pena percorrere questa antica via di pellegrinaggio.

queste sono alcune delle foto sul tratto di Francigena. Presto metterò più foto nella nuovissima Gallery.

Allegati

• Pavia (6).JPG
    Pavia (6).JPG
    130,8 KB · Visite: 673
  • verso San Giacomo della Cerreta (2).JPG
    verso San Giacomo della Cerreta (2).JPG
    145,2 KB · Visite: 648
  • Chignolo Po, Castello Procaccini (2).JPG
    Chignolo Po, Castello Procaccini (2).JPG
    139,4 KB · Visite: 658
  • sull'argine del Po (4).JPG
    sull'argine del Po (4).JPG
    151,2 KB · Visite: 664
  • sull'argine del Po, cerso san Rocco al Porto (2).JPG
    sull'argine del Po, cerso san Rocco al Porto (2).JPG
    145,9 KB · Visite: 660
  • fronte chiesetta San Pietro Montale.JPG
    fronte chiesetta San Pietro Montale.JPG
    134,6 KB · Visite: 652
  • torrente NUre.JPG
    torrente NUre.JPG
    132,4 KB · Visite: 683
  • Abbazia Cistercense del XII secolo, a Chiaravalle della Colomba, vicino ad Alseno.JPG
    Abbazia Cistercense del XII secolo, a Chiaravalle della Colomba, vicino ad Alseno.JPG
    132,7 KB · Visite: 655
  • Abbazia Cistercense del XII secolo, a Chiaravalle della Colomba, vicino ad Alseno (3).JPG
    Abbazia Cistercense del XII secolo, a Chiaravalle della Colomba, vicino ad Alseno (3).JPG
    108,3 KB · Visite: 659
  • Abbazia di Chiaravalle della Colomba, vicino ad Alseno.JPG
    Abbazia di Chiaravalle della Colomba, vicino ad Alseno.JPG
    126,9 KB · Visite: 661
seconda tranche di foto della mio tratto di Francigena... buona visione

Allegati

• bellissimo tratto, immerso nel verde, verso Costamezzana (4).JPG
    bellissimo tratto, immerso nel verde, verso Costamezzana (4).JPG
    122 KB · Visite: 659
  • Castello di Costamezzana.JPG
    Castello di Costamezzana.JPG
    156,9 KB · Visite: 650
  • chiesa di Siccomonte (2).JPG
    chiesa di Siccomonte (2).JPG
    122,9 KB · Visite: 654
  • Fraternità Francescana di Betania, Cella di Noceto (4).JPG
    Fraternità Francescana di Betania, Cella di Noceto (4).JPG
    135,3 KB · Visite: 673
  • Fidenza, cattedrale (2).JPG
    Fidenza, cattedrale (2).JPG
    139,1 KB · Visite: 652
  • verso costamezzana.JPG
    verso costamezzana.JPG
    136,5 KB · Visite: 666
  • Medesano, chiesa di san Pantaleone.JPG
    Medesano, chiesa di san Pantaleone.JPG
    139,1 KB · Visite: 643
  • Medesano, chiesa di San Pantaleone (4).JPG
    Medesano, chiesa di San Pantaleone (4).JPG
    114,4 KB · Visite: 651
  • Medesano, chiesa di San Pantaleone (3).JPG
    Medesano, chiesa di San Pantaleone (3).JPG
    108,8 KB · Visite: 653
  • Fornovo di Taro (4).JPG
    Fornovo di Taro (4).JPG
    132,6 KB · Visite: 658
ultime foto...

Allegati

• Fornovo di Taro (2).JPG
    Fornovo di Taro (2).JPG
    131,2 KB · Visite: 654
  • Fornovo di Taro (3).JPG
    Fornovo di Taro (3).JPG
    132,5 KB · Visite: 662
  • Fornovo di Taro, Parrocchia Assunzione di Maria Vergine (3).JPG
    Fornovo di Taro, Parrocchia Assunzione di Maria Vergine (3).JPG
    113,8 KB · Visite: 647
..rivedere anche se solo in foto fa "ripercorrere", sale un po' di malinconia e la voglia di ripartire prende sempre più piede.. passo dopo passo..

Brava Flora hai fatto proprio un bel Cammino e delle belle foto che fanno venire voglia di mettersi in marcia...

Vale proprio la pena percorrere la Francigena... è molto bella. In ogni angolo c'è un monumento, un paesino o un paesaggio bellissimo.
Inoltre si può conoscere meglio il nostro bel paese: l'Italia.

Il vero cammino è partire da casa. Belle foto rivedo il nostro cammino.

Grazie

Claudio

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto