• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

francigena del sud in estate

robertaf

Utenti registrati
buona sera a tutti c'è qualcuno tra voi che ha fatto la francigena del sud in estate? mi piacerebbe farla ma il caldo di quest'estate mi rende molto indecisa in più non riesco a trovare le guide sono tutte temporaneamente non in vendita. Ho la certezza di volere partire per un cammino italiano, ma non riesco a decidermi.

Ciao Roberta,
sono Fabio da Cannole in Lecce.
Anche io ho fatto diversi cammini e adesso mi sto spendendo sulla Francigena del sud.
A titolo informativo chi ho incontrato lungo il cammino usavano la guida di Monica D'atti, anche se si lamentavano delle indicazioni in diversi punti.
Ti informo che giorni fa si è costituita l'Associazione della comunità ospitante sulla via Francigena del sud, che vede impegnata l'università del Salento facoltà Beni culturali, associazioni, comuni e volontari.
Proprio in questi giorni stiamo tracciando tutto il percorso che va da Brindisi a Santa Maria di Leuca, usando come il modello Spagnolo le classiche frecce gialle.
Il percorso rispetto a quello della D'Atti in alcuni punti è stato variato perchè più sicuro e più interessante sotto il profilo storico.
Pertanto se dovessi scendere, ti posso girare sia il tracciato da Brindisi a Leuca (150 km) in gpx, troverai le frecce anche se non abbiamo finito tutto, ti giro il mio numero per maggiori informazioni XXXXXXXX e comunque se arriverai dalle mie parti sarai la benvenuta nella mia casa.

------edit by Sardina
Mai, mai lasciare così in bella vista i numeri di telefono o l'indirizzo mail. Nel caso manda un messaggio privato o viceversa verrai contattato con mess. privato

Ciao
Franco ha percorso tutta la francigena del sud un paio di anni fa e ha scritto un ottimo diario, lo trovi nella sezione diari del forum.
Ultreya
amb

buona sera a tutti c'è qualcuno tra voi che ha fatto la francigena del sud in estate? mi piacerebbe farla ma il caldo di quest'estate mi rende molto indecisa in più non riesco a trovare le guide sono tutte temporaneamente non in vendita. Ho la certezza di volere partire per un cammino italiano, ma non riesco a decidermi.

Ciao Roberta, io ho intenzione di farla a marzo prossimo e sicuramente userò diari di chi l'ha percorsa prima, la guida di monica d'atti e infine nella mia terra (Salento) vi una guida stampata (Via Francigena nel Salento) che indica il percorso da Brindisi sino a Santa Maria di Leuca (160 km), realizzata grazie agli studi dell'università di Lecce e sponsorizzata dall'associazione delle comunità ospitanti delle vie francigene in Puglia.
Il tracciato che ricalca in alcuni punti anche quello della monica d'atti e ben indicato dalla freccia gialla e dal segno distintivo rosso-bianco.
Allego foto della guida e due pagine dove all'interno spiega anche dove reperire il tracciato GPX

Allegati

Hai ragione che figuraccia.
Sono incappato perchè proprio ieri sono riusciti a contattarmi 2 pellegrini padovani ed uno spagnolo e quindi pensavo di rispondere a loro, invece era un vecchissimo messaggio.
ciao e grazie

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto