• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

gargamella in portogallo

bom caminho, sig gargamella (:
fra 8 giorni mi tufferò anch'io, da oporto, nel portoghese. vedrò di lasciare qualche traccia da pollciino x te. un abbarco peregrino e adulante!, ultreya

guidoV

Certo che ci sarò....

E' un esempio sto "ragazzino"

Buon Cammino

Edo

Se qualcuno pensava che Gargamella si fosse fermato.......beh si è sbagliato!!! Eccolo ancora in cammino, esempio per tutti e per me in particolare che conto di eguagliare le sue gesta.. :si:
Buon Cammino nonno Gargamella!

free

Siamo in trepida attesa di notizie di Nonno Gargamella

Nel frattempo un :abbraccio: alla figlia e al genero, e dolcetti ai nipoti

Julo

ciao a tutti.

prima di tutto grazie per la partecipazione.
come sempre il gargamella fan-club è una garanzia di affetto, e bene voluto, e tifo sfegatato.

poi.
di questi giorni.

sta finendo di fare ultime cose prima della partenza.
è in pensione da un bel po', ma non ha un minuto libero, a sentire quello che dice.
un po' fa anche il nonno.
settimana scorsa ha fatto qualche giorno di vacanza con michi, nei prossimi giorni tocca ad ale.

si rifiuta di farci vedere lo zaino finito.
dice che ormai è capace.
lo aveva detto anche l'anno scorso, ma la sera prima della partenza, noi, spietati come non mai, l'avevamo limato di un chilo e mezzo.
e a posteriori, lui aveva ringraziato molto.

si è deciso a segnarsi i mezzi pubblici che escono da lisbona e porto.
io non credo li prenderà.
perchè ha una zucca dura e non accetta di non fare TUTTO il cammino a piedi.
io tremo un po', perchè temo arrotamenti lusitani.
ma mi rassegno al suo essere così, perchè alla fine, in qualche modo, sono come lui.
intanto so che avrà in tasca un foglietto scritto a macchina con indicazioni di autobus, e treni e metropolitane.
e spero che li usi.
o che me lo dica solo a cose fatte, che non li ha usati.

ha un ostello prenotato a lisbona, sotto il castello.
starà lì un paio di giorni, prima di iniziare a camminare.
farà il turista, in una città che non ha mai visto.
stiamo cercando di "convincerlo" a mangiare almeno un pastel di belem, che è lisbona, e portogallo e un angolino di paradiso in un paio di morsi dolci.
ma lui è schivo, ed essenziale, e burbero.
e per ora dice che non gli interessano.

ha il volo al mattino presto del 22 agosto.
ha deciso che andrà in aereoporto la sera prima.
e riposerà lì.
conoscendolo, ci dormirà senza problemi, come un ventenne prima di un we in giro con amici.

così.
queste le ultime.
vi terremo aggiornati, in qualche modo.
da settimana prossima noi saremo in vacanza in campeggio.
e scrivere dal telefono non è proprio il mio modo di scrivere.

abbracci a tutti.
cri

Eccomi.... in ritardo (impegni rinciniani che mi han tenuto per una settimana fuori dal mondo senza pc e telefonino), ma ci sono :-)
Non potevo non salutare anche attraverso il forum nonno Gargamella, una persona straordinaria cui va tutto il mio affetto e la mia stima, entrato ormai nel cuore anche dei miei (che si associano al Buon Cammino...) dopo l'ultimo nostro incontro a casa miA di qualche tempo fa....
Buon Cammino di cuore, so che affronterai alla grande anche questa nuova avventura....
Noi siamo con te, passodopopasso, come sempre... più di sempre :-)

Un abbraccione forte forte.... e Cri, stai tranquilla, che il babbo anche stavolta saprà sorprenderci :-)

Cristiano

Mi associo al Buen Camino per nonno Gargamella e lo prego di assaggiare un pastel anche per me...golosa persa
Cinzia

Caro nonno Gargamella,ti ricordo sempre con affetto e spesso con gli amici parlo del mitico Pellegrino
sarò con te passo dopo passo,il portoghese t'incanterà
un grande abbraccio e Buon Cammino
Nerix

Siamo ormai prossimi alla partenza del mitico nonno Gargamella B-) lo seguiremo con gioia e sosterremo col pensiero anche se è lui che ci sostiene dimostrandoci come si va avanti :-)

Bom Caminho
un forte :abbraccio:

Marina e Fabrizio

L'ho sentito qualche giorno fa per confermarmi che sarebbe partito!
Un grande uomo e una grande persona che a distanza di un anno dal nostro incontro ancora continua a stupirmi!!
E come promesso sono qui a seguirlo!!

Buen camino nonno Gargamella!!! :flecha:

Re: R: gargamella in portogallo

Da oggi nonno a milano.
Domani zaino e pullman per malpensa.
Dopodomani al mattino presto volo per lisbona.

Grazie che ci siete.
Che ci siete con lui.
E con noi.
A condividere, ancora una volta, passi.

Ciao.
Cri

E come si fa a non esserci, a non essere al fianco del nonno? Dà dei punti a molti di noi (a me sicuramente!), è un esempio ed è con sana e affettuosa invidia, con trepidazione, che si fa il tifo per lui.
Inizia un'altra avventura e anche stavolta seguirò i suoi passi, come se fossì a un metro da lui.
Un abbraccio Cri, trasmettilo al nonno da parte mia.
Patrizia

più emozionato che se dovessi partire io.

Un :abbraccio: e un BUON CAMMINO grande come la penisola iberica.

Pace e benedizione
Julo

Bom caminho Nonno Gargamella, goditi ogni singolo passo. Io li seguirò tutti, uno a uno.
Un abbraccio a te e a chi ti aspetta a casa. Ultreya y suseya, siempre!!! Sei un esempio!!!

Giuseppe

Re: R: gargamella in portogallo

Di ieri e dell'altro.

A malpensa ha trovato un brasliano di rovigo che andava in brasile per fare una gara di moto. Si sono scambiati reciprici favori.

In aeroporto non ha chiuso occhio. Le seggioline della sala d'attesa erano davvero troppo scomode. E per dirlo lui, che da sempre sostiene di poter dormire in ogni situazione, deve essere stato vero. O forse era solo emozione. E voglia di partire. E di essere partiti.

Ha pesato lo zaino. A casa erano 6.3 kg. Sulle bilance precise del check in solo 5.7. Bravo nonno e w l'essenzialità.

Ha ricevuto una colazione, in aereo, che lo ha reso felice come in banbino. Soprattutto il bicchiere di latte fresco che la hostess è andata a prendre apposta per lui.

Ha volato sopra mezza europa che era solo un mare di nuvole sotto di lui.
È arrivato a lisbona, dove ha perso di vista, senza riuscire a salutarlo, il motociclista diretto a san paolo ma ha trovato il sole.

Con i suoi 82 anni è andato all'ostello della gioventù che gli avevamo prenotato da casa. Evidentemente basta essere giovani dentro.

Ha trottato, trottato, trottato in questa città nuova tutta da scoprire. Il contapassi dice:dieci chilometri.

Nel corso della giornata ha mangiato un pasticcino salato, una mortadella strana e portoghese, un pomodoo, una montagn di olive, una zuppa di legumi e del bacalao con patate.
Lui che per cena a milano mangia una mela.

Si è seduto in un giardino pubblico e ha guardato lisbona dall'alto.
Da come la raccontava, lui, di poche parole, ho capito che era proprio bella.

Con ale ha parlato di formiche, che al momento, per loro due soli, sono un interessantissimo argomento di conversazione.

Si è seduto in un trattoria dove suonano il fado. E l'idea di sapere che quello era proprio fado lo rendeva orgoglioso in modo bello.
Ha detto: sono aggiornatissimo.

A precisa domanda ha detto che sarà tranquillo solo quando sarà tornato a casa. A me questa sua leggera inquetudine fa pensare all'inquieudine di oggi e di allora con cui sono sempre partiti i pellegrini, quelli moderni ultratecnici e quelli dell'antichità, che davvero andavano verso la fine del mondo.
Io penso che da dopodomani sarà più tranquillo.
Un pellegrino che segue frecce gialle e che sa che davanti a lui c'è sempre un'altra freccia gialla fino a quella nostra piazza, fino a quella nostra cattedrale, fino a quel nostro Santo che tutti accoglie e che tutti aspetta, è sempre tranquillo come fosse a casa sua.

Così.
Oggi ancora ore da turista.
Da domani si farà sul serio.
Da domani sarà davvero cammino.

Ciao.
Cri

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto