• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Giancarlo

Giancarlo

Utenti registrati
Ciao a tutti, sono Giancarlo, ho 60 anni, da un anno sono in pensione (ex bancario) ed abito a Cuneo.
Da sempre interessato al Cammino, girovagando in internet alla ricerca di notizie in merito, ho trovato il vostro sito e mi sono registrato. La mia intenzione è di fare il Cammino francese nel mese di maggio/giugno del prossimo anno, in quanto per motivi diversi non ho potuto organizzarlo quest'anno. Ho scelto questi mesi perchè a mio avviso non sono molto "battuti", non fa eccessivamente caldo e le giornate sono lunghe. Mi affiderò ovviamente molto volentieri le vostre considerazioni, suggerimenti ed alle vostre esperienze...
A risentirci - Giancarlo

Ciao Giancarlo, la scelta dei mesi per fare il Cammino è buona, io anticiperei anche almeno agli ultimi dieci giorni di aprile attaccandoli a maggio, e anche giugno, se nn hai limiti di tempo, se vuoi prendertela comoda (secondo me, la cosa migliore..) e se vuoi arrivare fino a Finisterre e Muxia.
In questo periodo, cioè fine aprile e tutto maggio, io ne ho fatti tre di cammini, tempo splendido, poca pioggia, freddino mattina/sera ma caldo piacevole di giorno.
Tieni presente pero' che il prossimo anno 2010, sarà un Anno Santo Compostelano, quindi particolarmente intasato di pellegrini, di turigrinos (turisti-pseudopellegrini), di biciclette sui sentieri e di domingueiros (pellegrini della domenica).
Considera la possibilità, se puoi, di partire quest'anno tra fine-settembre e ottobre, altro periodo ottimale dal punto di vista climatico, anche se piu' piovoso.
Per qualunque altra domanda, qui troverai tutte le risposte che ti occorrono.

Free

grazie per i chiarimenti che mi hai dato, sicuramente avrò bisogno di altre informazioni che non esiterò a cercare nel sito ed eventualmente a chiedere....

Giancarlo

Ciao Giancarlo, benvanuto tra nosotros!
quanto all'affollamento ti riporto la mia esperienza proprio di maggio. ho fatto il cammino sia nel 2008 che nel 2009 e quest'anno gia' la primma settimana di maggio nel tratto tra Leon e Santiago c'era molta gente e putroppo anche molti villeggianti-vacanzieri :o
Come dice Free che l'anno prossimo sia affollato se escludiamo i periodi al limite con l'inverno e l'autunno.
Quanto al clima riporto la ancora la mia esperienza che ha visto anche in maggio alternasi di pioggia e gran caldo proprio in maggio: direi quindi che i mesi di aprile e maggio non ti mettono matematicamente al riparo dalle intemperie.
quanto alla lunghezza delle giornate, direi che forse e' in assluto l'unico non problema! pur avendo il nostro stesso fuso in spagna il sole tramonta verso 21.30 (specie quanto piu' ti avvicini ad ovest) e quindi vai tranquillo che per quell'ora dovresti essere ampiamente arrivato :lol:
In poche parole pero' PARTI e vai TRANQUILLO! quando sarai la vedrai che molti dei pensieri che magari oggi ti frenano saranno poi delle "quisquigle".
Buen Camino
Simone

grazie Simone - per giornate lunghe intendevo luce presto al mattino, in quanto sono mattiniero e volevo affrontare il cammino partendo presto... tu sei partito da Saint Jean? quanti giorni hai messo per arrivare a Santiago? la mia intenzione è di farlo in 25/30 giorni - sono un buon camminatore ma intendo farlo "in concorrenza con nessuno", sono in pensione quindi giorno più giorno meno non mi cambia la vita.... anche se penso che in parte me la potrà cambiare

ciao Giancarlo

Ciao Giancarlo, benvenuto!
Io ho fatto il cammino francese in agosto e ho trovato tanta gente, ma la cosa non mi è dispiaciuta.
Dipende molto dal tuo carattere e da ciò che cerchi.
Se ti piacciono cammini più solitari potresti fare la Plata o il Nord ma come dice Free l'anno prox è un anno particolare potresti trovare il mondo ovunque.
Qui per qualunque info....ri-benvenuto

ciao Romina, innanzi tutto ti dico che mi considero un estroverso (ma non mi "apro" subito) - ho lavorato per circa 40 anni con la gente e quindi non mi dispiace il loro contatto, però sul cammino incontrare "tout le monde", turigrinos e domingueiros (come li definisce freespirit) non è il mio sogno; io cerco solo il modo di stare un po' con me... comunque la medaglia ha sempre due lati, vedrò di far uscire quella che più mi appartiene
buona giornata - Giancarlo

Ciao Giancarlo, benarrivato!
Sono anch'io in pensione da un paio d'anni circa ed ho fatto il Frances partendo da SJpp in due volte per un problema insortomi durante il cammino la prima volta nel 2007 (fine aprile - maggio), l'ho proseguito nel maggio 2008 prendendola molto comoda e sono arrivato a Muxia e Fisterra.
Se fai in tempo ti consiglierei di partire a settembre prossimo anzichè aspettare l'anno compostellano proprio per evitare di trovarti con tanti turigrinos che non hanno nulla a che vedere con il Camino come è inteso dalle origini!
Comunque è un mio pensiero!
Intanto Auguri per la pensione ed ancora Benarrivato tra i malati di Santiaghite!!!! ;)
Ciao
Claudio

Ciao Giancarlo,

ma guarda quante cose in comune! Anch' io ex bancario, anch' io 60 anni, io di Torino e tu di Cuneo, non è che ci conosciamo? Perchè non metti la tua fotografia nell' avatar? Se non sai come si fa scrivi a Edo e ci pensa lui. E' bravissimo.
Quanto al periodo ottimale, ribatto quello che ti hanno già detto: se proprio non puoi farne a meno vai il prossimo anno, sennò stanne ben alla larga, piuttosto rimanda al 2011.
Io ho fatto a maggio la prima parte da St Jean Pied de Port fino a Belorado; già quest'anno si notavano gli effetti perversi del 2010 perchè molti pellegrini hanno anticipato ora il Cammino proprio per evitare la bolgia del prossimo anno. Risultato: super affluenza non consueta che ha stupito gli stessi hospitaleros e gente che ti superava solo per arrivare prima alla brandina. Brutta sensazione che finisce per contagiare tutti. Non è vero che comunque un posto da dormire lo trovi sempre, io stesso ho visto ragazze dormire su un materasso buttato per terra all' aperto in un cortile e se tu questo lo chiami dormire.......Noi, poi, a 60 abbiamo voglia di buttarci per terra?
Io sto curando una tendinite, poi quasi sicuramente dovrò fare un piccolo intervento a un menisco ma il mio Cammino lo voglio finire, eccome. Tuttavia sto penasndo di farlo nel 2011, tanto che fretta c'è? L'unica possibilità che mi lascio aperta per il 2010 è di andarci nel mese di marzo o, al massimo, prima decade di aprile; non oltre, in tutti i casi.
Ben arrivato, ti troverai proprio bene in questo forum, ricordati solo che l'anima di un sito come questo è la partecipazione. Non limitarti a leggere cosa dicono gli altri, porta il tuo contibuto.

Ciau neh

Paolo

Ciao Paolo
dalla foto non penso di conoscerti anche se coetaneo e collega... io sono stato dipendente della Cassa Risparmio di Cuneo, poi Banca Lombarda e Piemontese, poi Banca Regionale Europea ed infine UBI Banca - tutto ciò in seguito a fusioni ed incorporazioni - ho svolto l'attività di bancario per oltre 30 anni iniziando come impiegato/cassiere e finendo come capo-zona.
Il motivo per cui non vedi la mia foto è che (nonostante ripetuti tentativi e non so per quale arcano motivo) non sono riesco ad inserirla: vedrò di seguire il tuo consiglio e chiedere ad Edo...
Condivido pienamente il tuo punto di vista riguardo al fatto che "alla nostra età" dormire per terra riesce un po' scomodo... qualcosa (poco) di più é necessario.
Come è stato il tuo avvicinamento a SJPP ed in seguito il ritorno?
Per ora il sito l'ho utilizzato per avere informazioni (che egoista) non potendo dare ovviamente il mio contributo, ma vedrò successivamente, se avrò l'opportunità di fare il cammino di suggerire le mie esperienze.

Ora ti saluto e visto che anche tu sei poliglotta: ciau e stame bin

Ciao Giancarlo,
benvenuto tra noi!
Il periodo maggio-giugno è una buona scelta, noi lo abbiamo fatto nel 2007 ed è stato stupendo.
Forse il prossimo anno partiremo nuovamente....chissà ce non ci si incontri!
Un :abbraccio:

nora e alberto

Benvenuto anche da parte mia, sono sicuro che tra noi ti troverai molto bene, si respira l'aria di disponibilità e condivisione tipica del cammino.
Per quanto riguarda il periodo che hai scelto, anche secondo me, maggio-giugno è ottimo.
Sono appena tornato e devo dire che la primavera mi ha regalato paesaggi stupendi, fiori ovunque, profumi inebrianti, i nidi delle cicogne tutti occupati dai piccoli, partenze all'alba accompagnate da un'abbondanza di rondini a cui noi italiani non siamo più abituati, per non parlare delle "famigerate" mesetas, distese sterminate di cereali, con tonalità di verde cangianti a seconda dell'intensità della luce solare e della forza del vento che li fa ondeggiare.........
Forse sono un po' di parte, ma la mente ed il cuore sono ancora laggiù, sui sentieri del cammino, solo il corpo è tornato qui, di nuovo prigioniero del solito trantran.
Certamente qualche lato negativo c'è stato: il periodo è ancora abbastanza piovoso, quindi acqua e fango in abbondanza, ma la cosa non mi ha disturbato molto; anzi devo dire che camminare sotto la pioggia ha il suo fascino (basta solo fare attenzione che non si bagni lo zaino), e poi è bellissimo quando smette di piovere, lasciarsi asciugare dal sole e dal vento.
L'unico vero problema, per me è la grande abbondanza di turigrinos, domingueros e (peggio che mai) di ciclisti supersport che scambiano il cammino per un percorso dove mettere alla prova le loro doti atletiche. In Galizia e sopratutto da Sarria è molto difficile trovare lo spirito pellegrino, ma cercando bene........
Ti abbraccio :abbraccio: e ti auguro di cuore Buen Camino, Hermano
Riccardo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto