• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Giovane pellegrina di Cunardo muore sul Cammino

• Creatore Discussione Creatore Discussione Edo
  • Data di inizio Data di inizio

Edo

Admin
Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Vi riporto un fatto di cronaca da Varese News ... il cammino purtroppo è anche questo.

Cunardo in lutto per la morte di Claudia Polita la donna di 34 anni che mercoledì 3 giugno è stata investita e uccisa mentre in bicicletta stava raggiungendo il cammino di Santiago de Compostela.
La donna, che lavorava come cuoca all'ospedale di Circolo di Varese, frequentava la parrocchia e amava spesso andare in pellegrinaggio. Settimana scorsa era partita insieme ad un amico caricando le bicilette in auto.
Claudia stava pedalando sulla strada statale N-120 nei pressi di Leon quando a Villadangos del Paramo un'auto ha sbandato travolgendo entrambi. Immediati i soccorsi dei sanitari spagnoli che putroppo si sono rivelati inutili. Claudia è deceduta mentre tentavano di rianimarla. Meglio è andata all'amico che ha riportato solo leggere ferite.
"E' una perdita grave - ha detto oggi il sindaco di Cunardo Angelo Morisi - era una ragazza molto attiva in paese, sempre attenta alle esigenze degli altri. Aveva anche lavorato come cuoca all'asilo per questo era davvero molto conosciuta. Il corpo dovrebbe essere rimpatriato domani e i funerali potrebbero già svolgersi lunedì". Claudia viveva da oltre vent'anni a Cunardo

E' terribile questa notizia mi lascia veramente addolorata, chissà quanti progetti e quanti sogni aveva la povera Claudia che non potrà più realizzare, e chissà qual'è il progetto che Dio ha per ciascuno di noi, solo la fede in questi casi ci può aiutare , la fede e la preghiera e io, stasera, mi sento di rivolgere un'ave maria per questa nostra cara sfortunata sorella pellegrina :littleangel

cunardo è a pochi chilometri da casa mia e questa tragedia mi addolora , se possibile, ancor di più.

E' una notizia che addolora tutti :( Una ragazza così ben voluta conosciuta da tutti... ora sarà lassù a proteggerci ci farà da angelo custode. Arrivederci Claudia.. ci ritroveremo tutti al fianco di Gesù e Dio, lassù nell'alto dei cieli!!! A luglio durante il Cammino Portoghese pregherò per te tutti i giorni. :arrow: :littleangel
Flora

Per me, pellegrino in partenza e pieno di speranze, è uno specchio rotto. Chissà quanti sogni uguali ai miei aveva nel cuore questa ragazza, ma ora...
Se c'è un lassù, sicuramente tu sarai lì: parto il primo luglio, se vuoi ti carico sulle mie spalle. Nel mio cuore ci sarai di sicuro.

Un bel gesto Francs, credo che la pellegrina ci Cunardo sarà con te sul Cammino
Ultreya

Ripenso a un TIR che fra S.Domingo e Granon mi ha risucchiato il berretto...
Ultreya siempre,
Gio
-----
Signor ten cont di jè / come la lus dai toi voi...
Signore abbi cura di lei / come della pupilla dei tuoi occhi...

oggi, con molti altri, ho partecipato al funerale di claudia. occhi lucidi e il cuore gonfio di tristezza, mia e anche dei tanti pellegrini che non potendo presienzare hanno avuto un pensiero per lei. ora claudia è a fianco di tutti noi.

Ero sul cammino quando ho saputo di questa disgrazia e dopo che anche un altro pellegrino italiano è deceduto quando ero li ho avuto un attimo di sconforto, ma penso che comunque ora sono tutti e due vicine a santiago.

Ogni volta che sento notizie del genere, ogni volta che sui cammini ho visto croci o monumenti per pellegrini morti in cammino, ogni volta mi sono domandata: al di là del dolore dei familiari e di chi ti ama, non è meglio morire andando verso Santiago che in un letto d'ospedale?
Io mi sono sempre augurata di morire facendo qualcosa di buono per gli altri o per me stessa; durante i miei giorni a Lourdes con i malati o durante un cammino verso Santiago mentre curo la mia anima malata: questo sarebbe giusto, questo vorrei. E vorrei restare lì, nel posto dove la mia anima si distacca dal corpo, non voglio essere portata "a casa": la mia casa eterna è dove ho respirato l'ultima volta. Ve lo dico perchè lo sappiate anche voi, amici pellegrini.

oh..bene.....allora nn sono l'unica voce fuori dal coro!
Ho sempre pensato anche io che se il momento del passaggio da questa vita terrena a quella eterna avviene in un momento e in una circostanza che ci vede felici.......nn è forse un dono?
Certo, si lascia dolore e disperazione dietro di noi............accettare una morte improvvisa e inaspettata è difficile per chi ci ama.
Resta un vuoto enorme.
Ma non voglio entrare in un discorso delicato.
La giovane pellegrina che si è ritrovata improvvisamente al Suo cospetto, mentre camminava felice sul Cammino, la chiamate creatura sfortunata?
Il mio pensiero va alla sua famiglia, a sua madre. Non esiste dolore piu' grande di una madre che sopravvive ad un figlio.

Free

Il dolore di chi resta e deve elaborare questo arrivederci così improvviso certo è grande ma che ne sappiamo delle vie della Provvidenza? Forse stava proprio scritto nel suo destino che avrebbe raggiunto la vera destinazione mentre stava percorrendo letteralmente la sua strada su questa Terra. Credo che adesso da lì possa guardare tutti noi ovunque in cammino e che ci aiuti a capire meglio qual è la meta

Sfortunata ragazza.
Però nessuno pensa al pellegrino che era insieme a lei: lui sì ha bisogno di tutte le nostre preghiere. Momo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto