• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

giusto o non giusto?

Non mi fa piacere pagare per entrare in Chiesa, ma bisogna dire che queste grandi cattedrali, penso principalmente a Burgos e a Leon ma ci sono molte altre chiese per cui si paga un biglietto, vengono visitate come fossero musei e nei musei siamo abituati a pagare il biglietto d'ingresso e non lo consideriamo un problema.
Certo 6 € non è proprio a buon mercato ma almeno è sempre aperta ed illuminata. Mi hanno fatto arrabbiare molto di più le tante chiese chiuse o la cattedrale di Jaca il cui ingresso è gratuito ma è buio pesto e se vuoi illuminarla devi avere le monete del taglio giusto (di cui ovviamente ero sprovvista)

quando ho letto Catedral mi è preso un colpo.. pensavo a Santiago. invece è Leon.

è Giusto o non è giusto?

bella domanda.

io sono molto indeciso.

da un lato come dice Lino c'è la questione del rapporto tra la Chiesa e il denaro. per me gli uomini di Chiesa più stanno lontano dal "business" e meglio è.

dall'altro lato, come dice mariam, c'è la gran folla di turisti che vedono l'edificio chiesa come un monumento. per me è giusto che paghino.

anche se forse la Chiesa dovrebbe stare lontano da queste logiche di mercato ed accogliere gratuitamente tra le sue mura anche quei turisti che scambiano la navata di una chiesa per la passerella di una sfilata di moda e si fanno i selfie...

Ultima modifica:
Questo settembre passando a Leon sicuramente andrò a visitarla, ma un biglietto di 6 euro mi sembra esagerato. Soprattutto se si visita per devozione e non per ammirare le bellezze esposte. Sarà come fare un'offerta, invece dell'offertorio si dona prima. Spero vivamente che non si inventino qualcosa anche per la cattedrale di Santiago.:rolleyes:

Spero vivamente che non si inventino qualcosa anche per la cattedrale di Santiago.:rolleyes:
Oh sì, arriverà prima o poi, aspettiamocelo.
Credo che 6, 7 o 11 euro (cattedrale di Toledo 11 euro???) siano una esagerazione, ma come dice Maryam se le si considera come visitare un museo, allora può avere un senso. Però se penso a quante volte sono entrata con tutt'altro spirito che quello di visita turistica, ma solo per una veloce visita e un minuto di raccoglimento davanti al Tabernacolo, allora un po' mi rompe. All'epoca del primo cammino sono entrata senza dover pagare alcunché nel duomo di Santo Domingo della Calzada mentre l'anno scorso ho invece scoperto che ci volevano 7 euro; bisognava prima andare in biglietteria, in tutt'altro posto, e solo dopo tornare muniti di biglietto: così potevo entrare. Ma ricordo anche che già nel lontano 2005, in una piccola chiesetta lungo il cammino (ma non ricordo dove...) ho pagato 2 euro per entrare, fermarmi 5 minuti e poi uscire perché si spegneva tutto e restavi nel buio più totale (chiesa senza finestre) senza più sapere dov'era la porta!
E' giusto? Non è giusto?
Le chiese sono la casa di Dio e la casa di tutti, dovrebbero essere sempre aperte come braccia che accolgono, ma capisco anche che per tenerle in piedi, per pulizia, energia elettrica, manutenzioni ecc. ci vogliano soldi ma non dovrebbe diventare un modo per rapinare chi vuole entrare anche solo per una preghiera.
Forse un giorno o l'altro per poter fare la comunione dovrai inserire le monete giuste in una scatolina che, tirando una leva o premendo un bottone, ti presenterà l'ostia da ritirare entro dieci secondi, come i soldi del bancomat...
Patrizia

Qualcuno, molto tempo fa, cacciò in malo modo i mercanti del tempio ... ma quelli ci ritornano sempre ...
... e vogliamo parlare dell'entrata del Duomo di Milano che, con la scusa dell'Expò, è diventata a pagamento ... da temporaneo a fisso ...
La Cattedrale di Toledo, ci arrivai dal Cammino Valenciano molti anni fa, costava un po' meno di 11 euro ... ed infatti non sono entrato ... ho solo "sbirciato" l'interno dalla transenna che bloccava l'ingresso (in qualche archivio del pc devo avere ancora le fotografie) ...

Molto in dubbio. È vero che come casa del Signore dovrebbe essere gratuita e sempre aperta. Ma d'altra parte la manutenzione ha un costo, e più gente viene più è elevato.
Trovai abbastanza equa la soluzione vista anni fa a Firenze: viene per ammirare la chiesa come fosse un museo=paghi; vieni per la Messa o per pregare=entri gratis da una porta apposita e hai un percorso delimitato.
Sono comunque conscio che la soluzione perfetta non esiste.

... vieni per la Messa o per pregare=entri gratis da una porta apposita e hai un percorso delimitato. (Julio)
Come dire di nascosto e magari vestito da vero credente che non si sa mai (a quando la credenziale del vero credente?)
Sono un uomo di poca fede e di molti dubbi, però da piccolo mi avevano insegnato altro ...
In questi tempi consumistici compulsivi (per chi ancora se lo può permettere) anche le chiese ne sono diventate parte di questa nuova cultura, sistema ...
Sull'arte che arricchisce e decora da secoli le chiese, le cattedrali di statue, quadri, pale d'altare, vetrate nei tempi antichi aveva uno scopo, come dire, pedagogico, ... ed io continuo a disertare i prezzi imposti, però quando posso lascio sempre un offerta nella cassetta per i restauri e mantenimento ...

Sono anch'io molto indubbio!
Deciderò al momento, quando sulla via Francigena arrivai a Siena, dopo aver preso
il diluvio universale, per entrare in cattedrale bisognava pagare, non ricordo quanto!
Mi sentii indignata e non entrai !!!
non credo che la chiesa sia poi così povera !! forse lo sono molto di più i musei i parchi i bei giardini:-x

L'otto per mille (trattasi di tanti, tanti milioni di euro) dovrebbe servire anche alla ristrutturazione dei templi,ovviamente assieme al contributo in tasse che paghiamo sia a livello locale che nazionale.
Raul, l'8 per mille c'è solo in Italia (in altri stati ci sono altre leggi) e dovrebbe servire principalmente per le opere di carità, poi per il sostentamento del clero (ove non fosse sufficiente il fondo apposito). Inoltre non è detto che le chiese siano di proprietà della Chiesa. Possono essere ad esempio del comune.
Se fossero gestiti con saggezza...
Se le mucche avessero le ali....dovremmo sperare non abbiano la diarrea!

nei miei 2 cammini sono rimasto deluso proprio dal fatto di trovare innumerevoli chiese chiuse. a Santiago ho potuto osservare l'organizzazione e la sicurezza e non ho potuto fare a meno di considerare gli enormi costi di gestione. pagare per entrare in una chiesa che dovrebbe accogliere a braccia aperte chiunque è sicuramente l'opposto di quanto ci dobbiamo aspettare da una religione che per i fedeli, ma solo per i fedeli, predica la povertà. ...... in Inghilterra ho visto chiese dove si pagava l'ingresso ma affianco alla cassa vi era un cartellone con il bilancio ed il conto economico della parrocchia ed ogni fedele poteva vedere dove erano andati a finire i soldi incassati e, sorpresa, le opere a favore dei bisognosi erano le uscite più consistenti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

A tacere del fatto che forse qualche obolo potrebbe provenire da coloro che si recano in chiesa... anche io avevo motivi di perplessita' ma la manutenzione delle chiese e' costosissima come sa chi si occupa di restauri. Come hanno detto in molti, sono usate oltre che per la preghiera come semplici musei da alcuni. E quante volte ho sentito protestare per la moneta che illumina il dipinto antico del pittore famoso. Pensano forse quei turisti che la luce sia gratis? O che i parroci siano tutti curiali bertoniani.?
Ho apprezzato anche io la soluzione fiorentina, che , quando l'avevo scoperta dopo qualche anno che mancavo da quella citta', mi aveva infastidito. Se ne giovavano tutti perche' all' interno non sembrava piu' di essere in piazza. Chi entrava lo faceva per pregare. O per ammirare le opere d'arte.
Sarebbe bello che chi usufruisce dello spazio comune offerto da una chiesa contribuisse al manteinimento della casa comune. Poiche' pochi lo hanno mai fatto la soluzione temo sia obbligata.
Mi piacerebbe pero' trovare aperte tante piccole chiese che si incontrano nei nostri cammini e sono ancora qui a chiedermi ome ci riescano francesi e inglesi.

Personalmente mi sembra una cosa ridicola far pagare per entrare in una chiesa e personalmente non mi piacciono le chiese grandi e piene di tesori.. a me piace una chiesa povera con poche cose.. odio lo sfarzo che l'istituzione chiesa vuol far vedere.. questo e'il mio modesto parere..
Per questo adoro San Francesco..

Pensano forse quei turisti che la luce sia gratis? O che i parroci siano tutti curiali bertoniani.?
A Cisterna dove abito c' era un Sacerdote (volutamente in maiuscolo) che metteva all'ingresso della chiesa il bilancio e se doveva fare dei lavori esponeva il preventivo e documentava l'avanzamento.
Inutile dirlo e' stato trasferito alla velocita' della luce.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto