• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

grazie

• Creatore Discussione Creatore Discussione Anonymous
  • Data di inizio Data di inizio
A

Anonymous

Grazie a tutti della simpatica partecipazione alla serata di Trezzo. Spero di rincontrarvi presto perraccontarci dele nsotre storie di Cammini. Continuo a segnalare questo blog insieme a quello di Luciano, indispensabili per affrontare i cammini in serenità. Un piccolo consiglio: tutte quelle informazioni, consigli, ecc. disperse qui e la forse qualcuno dovrebbe riorganizzarle in modo un poco più razionale e più pratico per passare molto tempo a leggere letterone anche datate ...
Una grazie ancora di cuore a tutti voi e se posso esservi utile ...
Che il Cammino sia sempre con voi
Riccardo il falso ciclista

E' stata una serata molto interessante e piacevole.
Ora visto che l'hai voluta dedicare a tutti noi del forum, trascrivo sotto tua gentile concessione quanto da te letto in pizzeria.

Errare Humanum Est Perseverare Ovest.

Mi è sempre piaciuto giocare con le parole e questa antica frase latina modificata per gioco utilizzando i due punti cardinali si presta benissimo ad essere utilizzata sul Cammino.

Il Cammino Francese ma anche quello della Costa seguono un percorso che si sviluppa proprio da est a ovest.

Errare il latino significa errore, sbaglio. E quanti se ne commettono quando si affronta il Cammino per la prima volta: lo zaino troppo grande e pesante, le scarpe non adatte o collaudate non a sufficienza; l’ansia di iniziare che porta a fare troppi chilometri all’inizio affaticando piedi, gambe oltre ogni logica; l’imperizia in una corretta idratazione e alimentazione che porta a crisi intestinali o fisici debilitati; ecc.
Ma errare era anche la parola un po’ dotta che si utilizzava in tempi passati per indicare che si vagava di qua e di là senza meta. Era, è sinonimo di peregrinare, percorrere vagando.

Perseverare parola latina dotta composta da per e servus, ovvero severo o rigoroso.
Oggi identifica la volontà di persistere con costanza e fermezza nei propri propositi.

E cosa c’è di più costante e fermo del proposito, volontà di continuare a percorrere decine di chilometri al giorno, per molti giorni, con qualsiasi tempo atmosferico ed avversità verso…. OVEST, verso Santiago di Compostela?

Quanti errori si commettono all’inizio dei nostri Cammini noi umani, nel nostro errare, andare, da EST, e perseveriamo, andiamo con costanza e determinazione verso OVEST.

Riccardo Latini

Un abbraccio e grazie ancora, sicuramente a presto!

Emanuela ;)

ciao Riccardo,
Paolo scrive che mi hai citato per "turisti e pellegrini", sono contenta ti sia piaciuto e ti ringrazio per averlo apprezzato e detto :)
in bocca al lupo per il tuo libro
un abbraccio e buen camino

Cara Immacolata il tuo scritto insieme a qualche altro (ad esempio i diari diDona, ecc.) li consiglio come lettura e conoscenza del/su l'andare per i Cammini di Spagna e non solo ai dubbiosi, ansiosi, ecc.
Ultimamente ho scoperto anche la cri del blog, che nella concitazione di venerdì sera mi sono lasciato scappare per dirle che scrive bene.
Io sono anni che mi occupo di scritti sul/del Cammino e ho smesso da tempo di comprare i libri-diari del Cammino, prefersico i diari e letestimonianze che trovo in internet (italiani, inglesi, francesi, spagnolo, le lungue che conosco meglio, il tedesco l'ho un pò perso per strada in questi anni ...)
Ciao Falso Ciclista

ciao riccardo,
ero nel gruppo a trezzo.
grazie per il tuo punto di vista circa il cammino.
in tempo di attesa sono preziose le vedute altrui.
hasta pronto.

guidoV

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto