• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Greccio ed il Presepe

• Creatore Discussione Creatore Discussione Anonymous
  • Data di inizio Data di inizio
A

Anonymous

Andando in Abruzzo, lungo il tragitto siamo passati in auto per Rieti ed ad un certo punto qualche nordico mi ha detto: "guarda un presepe sulla montagna!".. ed io"beh certo siamo vicino Greccio!" .... "e allora?" mi ha risposto.
Visto che tutti non sanno delle origini del Presepe, che proprio a Greccio ha visto i suoi Natali ( :shock: se po' ddi ?, suona male?) posto qua sotto l'articolo di Repubblica dove si parla dei prossimi preparativi per la rievocazione storica della Natività che ogni anno si tiene a Greccio.

Ogni paese d'Italia ne ha uno. Quello di Greccio, nel Reatino, è il più antico del mondo. Lo creò San Francesco in persona, nel 1223...
Si stanno costruendo le tribune, come allo stadio. Si montano tensostrutture riscaldate. Arriveranno migliaia di pellegrini e di turisti, dalla vigilia di Natale al giorno dell'Epifania, per assistere alla "Rievocazione storica del Primo Presepe del mondo". Cento figuranti, con Maria e Giuseppe, pastori e Magi, armigeri, falegnami... Un grande spettacolo per ricordare quello che è stato il primo ma anche il più povero presepe del mondo. Correva l'anno 1223, quando Francesco da Assisi decise di "rappresentare - questa la cronaca scritta da Tommaso da Celano due anni dopo la morte del Santo - il Bambino nato a Betlemme e in qualche modo vedere con gli occhi del corpo i disagi in cui si è trovato per la mancanza delle cose necessarie a un neonato. Come fu adagiato in una greppia e come giaceva sul fieno fra il bue e l'asinello".
Greccio era il posto giusto, la miseria era diffusa. "Chi aveva poveri panni distesi sulla paglia - scrive ancora Tommaso da Celano - credeva di essere su un letto sontuoso". Francesco chiede aiuto al signore del luogo, gli chiede di predisporre la greppia in una grotta, di portare un bue e un asino, e di mandare gli armigeri ad avvisare il popolo, perché accorra numeroso. Il primo presepe del mondo non è solo povero, è anche "vuoto": non c'è il Bambino, non ci sono la Madonna e Giuseppe, nessuna traccia dei Re Magi... Accanto alla greppia vuota, appaiono però per la prima volta quel bue e quell'asino che nei quattro Vangeli canonici non sono mai citati e di cui si parla soltanto nel Vangelo apocrifo chiamato Pseudo-Matteo. La prima Natività - o meglio: il luogo dove avviene la Natività - riscuote un grande successo. "La gente - scrive Tommaso - accorre e si allieta di un gaudio mai assaporato prima, davanti al nuovo mistero".
C'è ancora, la grotta usata da Francesco. Sopra di essa è stato costruito il Santuario francescano del presepe. "Per la rievocazione storica - dice il padre guardiano Luciano De Giusti - noi offriamo soltanto il terreno. Ma siamo felici che si ricordi l'iniziativa di San Francesco. Lo sappiamo, ormai ci sono presepi in tutti i paesi e tutte le città, ma non temiamo la "concorrenza". La cosa importante è che ogni presepe sia comunque un luogo di preghiera e di riflessione". C'è mezzo paese, 1500 abitanti in tutto, a organizzare la rievocazione. "I giovani - dice Federico Giovannelli, presidente della Pro loco - sono quasi tutti coinvolti. Si comincia due mesi prima, per allestire le scenografie c'è anche chi lavora a Cinecittà# e preparare l'accoglienza. I costumi dei figuranti sono uguali a quelli del 1200. Facciamo cinque rappresentazioni ed ogni volta partecipano fra le 1500 e le 2000 persone. Non c'è biglietto d'ingresso, l'offerta è libera. Qualcosa si raccoglie, ma se non ci fosse il contributo della regione Lazio, saremmo nei guai".

Son stato a greccio un paio di anni fa proprio per Natale... Ci ho lasciato il cuore... Poesia allo stato puro :)

Io l'ho scoperto tornando dal week end in Abruzzo, e il mio coopilota, mi aveva dato la stessa informazione. Un pò più in sintesi! :D

P.s. Meglio il presepe sulla montagna che la scritta Dux fatta con gli alberi... su questa ti sei informato? :bacibaci:

Quella scritta esiste dai tempi del fascio e quando andavo in vacanza nella zona mi colpiva sempre (non certo in senso positivo ;) ), però fa parte della storia del luogo. Credevo che ormai non la mantenessero, invece a distanza di tanti anni dalla mia ultima visita, scopro che ancora esiste. Mettiamola così: è storia anche quella.......

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto