• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Guida Via Francigena

• Creatore Discussione Creatore Discussione gix
  • Data di inizio Data di inizio

gix

Utenti registrati
Non so dove mettere questo post....non è una richiesta ma una offerta di info sulla guida che ho comprato sabato:
La Guida alla Via Francigina (ultima edizione) di Terre di Mezzo
L'ho comprata senza neanche sfogliarla, la volevo e l'ho comprata!
Avevo letto da qualche parte che la guida conteneva sia il tragitto dal Monginevro che il tragitto dal Gran San Bernardo.....potete immaginare la mia delusione quando a casa mi sono accorta che mancava proprio il tratto che mi interessava?! il tratto dal GSB non c'è!!! ho verificato poi su internet che la variante dal GSB è presente solo nella guida del 2006 :(
altra delusione....le mappe, che a onor del vero mi sembrano fatte molto bene, non hanno però il chilometraggio dettagliato (cioè da un punto ad un altro non è indicata la distanza) :(

Per il resto mi sembra ci sia tutto quello che può servire. La descrizione della tappa mi sembra ben fatta (ma è tutto da verificare di persona ;) ) e mi sembra che non manchino le notizie relative alle località toccate (tipo alloggi e posti da visitare)
:Ciao:

ciao!
avevo una mezza intenzione di prenderla perchè ho la guida di santiago sempre di Terredimezzo e mi ci sono trovata molto bene!
che prezzo proponi?
buona giornata!!
Ire

ho trovato utile scaricare i road book
https://www.viafrancigena.eu/stealthv3_p ... 059090.pdf
e segnare sulla guida quello che serviva ;)
per i tragitto da Fidenza a Lucca, ho trovato ben fatto
Cammina Cammina
l'ho presa alle sede Della Via francigena che si trova a Fidenza ( Pr ) a due passi da dove vivo :)
se occorre fosso fartela avere .
Buen camino
Cetty

Alla stand di Terre di Mezzo mi dicevano che a maggio dovrebbe uscire una guida italiana della Via Francigena da Canterbury alle Alpi e il tratto italiano fino a Vercelli, che è proprio il percorso che manca sull'altra guida (il tratto era presente nella vecchia edizione, ma non era trattato molto approfonditamente).

In attesa della guida puoi comunque trovare qualche info qui:
https://www.regione.vda.it/gestione/gest ... egato=7238
https://www.camminafrancigena.it/en/reso ... rancigena/
https://www.pontidiluce.org/public/via_f ... _aosta.asp

Alla Bit, allo stand della Valle d'Aosta mi avevano dato del materiale, vedo se nei prossimi giorni riesco a fare qualche scansione.

Bye
Matte

Anche io sto prendendo notizie, ho la guida vecchia, ma alcune persone che ho contattato mi hanno detto comunque che stanno rifacendo il percorso e ridipingendolo col simbolo ufficiale del cammino europeo, e quindi ogni tanto (per dire) capita che il cammino non è quello che c'è sulla guida di terre di mezzo, percorso che a quanto mi risulta stato fatto almeno 7-8 anni fa.
Sto cercando anche notizie sulla possibilità di caricare il tracciato per gps sul cellulare, ma questo mi pare che non sia possibile, o almeno non ho ancora trovato info e se qualcuno lo sa sarei felice di scoprirlo (ma solo per avere una sicurezza, visto che da quello che si racconta, molto spesso nemmeno chi abita nei paesi dove passa la VF sa il percorso).
Trovo molto ben fatto il roadbook, solo che forse devo trovare il modo per rimpicciolirlo.
Se avete info postatele.
@Gix se vuoi ti fotocopio la parte che ti interessa.

Itineraria è la società che ha curato la tracciatura ufficiale del percorso della Francigena per conto del Ministero dei Beni Culturali, hanno realizzato i road-book e curano il sito CamminaFrancigena linkato più sopra... sono grandi esperti di GPS e sono certo che in caso di problemi specifici siano lieti di rispondere... utilizzate l'indirizzo di contatto del sito CamminaFrancigena

ricordo che la guida, che avevo, portava molto sulle strade asfaltate e ho seguito più spesso le mappe tracciate da itineraria, utilissime

c'era ancora confusione e pochi segni (2009), in determinate zone, per cui ci vuole molta attenzione e un continuo tener d'occhio delle indicazioni stampate, che fa un po' perdere il senso di lasciarsi andare al cammino...

finisce che ti perdi e allunghi i giri
a me è capitato :)

buon cammino!
Fede

Si ho scoperto i roadbook del Ministero un po' di tempo fa e ho fatto fuori una risma di carta e non so quante cartucce di toner per stampare dal primo all'ultimo roadbook della VF..... avrei voluto confrontrali con la guida di Terre di Mezzo.....toccherà aspettare che esca la nuova guida ;)
Itineraria ha fatto proprio un bel lavoro!

:Ciao: buen camino a tutti :D

Fede in volo ha scritto:
ricordo che la guida, che avevo, portava molto sulle strade asfaltate e ho seguito più spesso le mappe tracciate da itineraria, utilissime

c'era ancora confusione e pochi segni (2009), in determinate zone, per cui ci vuole molta attenzione e un continuo tener d'occhio delle indicazioni stampate, che fa un po' perdere il senso di lasciarsi andare al cammino...

finisce che ti perdi e allunghi i giri
a me è capitato :)

buon cammino!
Fede

E' proprio così... Itineraria ha seguito, come criterio per realizzare il tracciato, quello di evitare più possibile i tratti asfaltati, anche a costo di allungare un poco alcune tappe...

Il discorso segnaletica si è "scontrato" con alcuni problemi burocratici-amministrativi e la situazione è quella che descrivi tu, percorrere il cammino tenendo sott'occhio il road book ad ogni bivio per non perdersi toglie un po' la possibilità di lasciarsi andare...

Ciao a tutti, sono nuovo del forum... mi sto preparando a percorrere un pezzo della Via Francigena da Siena a Roma in bicicletta.
Nel 2009 avevo già percorso il tratto da Lucca a Siena e all'epoca sul sito c'erano delle belle mappe topografiche su base CTR in scala 1:10.000. Ora ho scaricato la nuova cartografia approvata dal Ministero, ma mi sono reso conto che per quanto riguarda la parte cartografica, sono pressochè inutilizzabili!!!
Qualcuno è per caso in possesso della vecchia cartografia che era in linea fino al 2009?

Grazie a tutti e buon cammino!!

cinzia ha scritto:
Anche io sto prendendo notizie, ho la guida vecchia, ma alcune persone che ho contattato mi hanno detto comunque che stanno rifacendo il percorso e ridipingendolo col simbolo ufficiale del cammino europeo, e quindi ogni tanto (per dire) capita che il cammino non è quello che c'è sulla guida di terre di mezzo, percorso che a quanto mi risulta stato fatto almeno 7-8 anni fa.
...
Questa è un'ottima notizia. Nel 2009 era pieno di incroci in cui una fitta selva di frecce ti mandavano sia a destra che a sinistra, in basso che in alto. ...
:bacibaci: y salu2

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto