• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Help, operazione pellegrino in azione...:)

• Creatore Discussione Creatore Discussione Abbettus
  • Data di inizio Data di inizio
A

Abbettus

Buon pomeriggio a tutti gli utenti di pellegrinipersempre
come potrete leggere dal titolo sto entrando in fase di progettazione in maniera sostanziale per quanto riguarda uno dei cammini.
come avevo specificato nella presentazione però, sono davvero un neofita, cioè mai fatto un pellegrinaggio, viaggi si, tanti ma mai di questo tipo.
quindi vi chiedo già da ora scusa se farò diverse domande, magari anche banali, il fatto che sono molto curioso e mi piace molto poter sapere le esperienze e come affrontate e pensate in riferimento a questa cosa...:)

comunque iniziamo..:)

nella scelta del viaggio, cosa incide, nel senso, durante le letture e quant'altro, ho visto che ci sono diversi pellegrinaggi, come quello appunto a Compostela, quello a Czestochowa, credo anche a Lourdes, anche a Roma, per non parlare della meta di Gerusalemme oppure di diverse altre mete minori. ecco volevo chiedervi, su cosa basare le scelte?

Abbettus ha scritto:
....su cosa basare le scelte?

Sul cuore. Ad un dato momento senti che QUEL cammino ti parla, ti chiama. Per quel cammino sei disposto a faticare, farti venire le vesciche, sudare, gioire, sognare, esultare. Altri cammini, magari più belli, o più facili, o più ..... quello che vuoi tu, ti lasciano indifferente.

Pace e benedizione
Julo d.

PS un pellegrino è sempre un neofita, l'unica cosa che sa è che deve ancora imparare, per cui non ci sono domande banali! :si:

grazie della risposta, più che altro io chiedevo, prima giustamente si ci informa sui possibili cammini, poi magari sarà il cuore a sceglierlo...ma se magari il tempo e magari i denari non potrebbero essere sufficienti?cosa si fa?
si aspetta, oppure si prova a fare qualche altra tappa?
secondo voi, il tempo ed il denaro quanto incidono sulla scelta?

Ciao
il tempo (inteso come numero di giorni da dedicare a camminare) resta elemento discriminante nel scegliere un percorso.Con pochi giorni a disposizione starei in Italia sulla via francigena...anche se costa un pò di più.
Il cuore...mah, i grandi percorsi verso Santiago sono percorsi culturali,e l'aspetto religioso non è quasi mai dominante.Per me ,laico,va benissimo così.
ultreya
amb

Già, il cuore.... in qualsiasi parte del corpo abbia sede, è il cuore che decide. Decide che è giunta l'ora di pensare ad un Cammino, poi decide quale fare e da dove partire.
Non è questione di tempo. Un Cammino lungo può essere affrontato "a rate" senza perdere il suo fascino e acquistando solo in fatica, ripagata dalla gioia di una mèta a lungo ricercata, con gli occhi del cuore che cambiano via via il loro sentire.
Non è così tanto questione di denaro e una rapida occhiata ai post del forum lo conferma (penso al recente cammino di Ghirettina, che ha condiviso con noi la sua gioia).
Neppure le letture incidono più di tanto.
Se penso a qualcosa che mi ha condizionato mi viene in mente solo il desiderio di evitare la presenza di troppe persone in cammino contemporaneamente. E l'idea di "provare"...se mi prendeva avrei continuato...
E i piedi continuano ad andare.
MT

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto