• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Help per Francesco!

Romantica

Utente attivo
Utenti registrati
Le vesciche hanno bloccato Francesco nell'albergue di Zubiri. Alcune pellegrine caritatevoli gli hanno offerto una pomata antibiotica. Che altro può fare per lenire il dolore? E' il mio nipotone e da quattro anni sogna il Cammino.
Ciao e grazie a tutti!!!

Penso ti riferisci al post "Come curare le vesciche ..."

Digli che non si sogni di tagliare la pelle o di mettere compeed sopra, farebbe un disastro ... e non seguire nemmeno il metodo "michele" di spinger dentro la vescica gonfia betadine ... a parte il brucione, non risolve.

Deve avere pazienza che sotto si formi la pelle nuova e poi non gli daranno più fastidio, per le vesciche la prevenzione è il miglior antidoto...

Edo

Approvo alla grande ciò che ha scritto Edo, la migliore metodologia, a parte prevenire, è passare con un ago la vescica lasciando il filo dentro per drenare. La mattina mettere un bel cerottone, non quelli plastificati, appena possibile camminare con sandali, e se non strettamente necessario non usare antibiotici. lasciare sopra la pelle della bolla, e aspettare che si riformi la nuova sotto. E soprattutto attenzione alle scarpe, quest'anno le Merrel mi hanno massacrato i talloni, le ho lasciate sotto un cartello al Monte del Gozo, prima della scala di metallo, non meritavano di arrivare con me a Santiago.... :doh:
buon cammino

mi permetto di aggiungere una cosa.
Quello che ho visto a Zamora ha del miracoloso. Ci stava un giovane australiano, fermo da un paio di giorni, con due piante dei piedi che erano un ammasso di carne putrescente. I miei, seppur martoriati, al confronto sembravano quelli di una gheisa. E non dico così per impressionare. Vesciche su vesciche, colore rosa vivo su chiazze bluastre, tumefazioni varie e pus a go-go. Uno spettacolo orrendo.
Alla sera l'hospitalero ha affettato una patata, l'ha applicata ai piedi, ha fasciato il tutto ed ha chiuso ermeticamente entrambi i piedi in sacchetti di plastica.
Beh, al mattino non sembravano più gli stessi della sera precedente. Asciutti, sfiammati, il colore abbastanza uniforme tant'è che il ragazzo meditava di ripartire subito.
Ora, nel passato avevo visto applicarla con successo sugli occhi dei saldatori per combattere l'infiammazione causata dalla accidentale esposizione diretta alla luce durante l'operazione ma mai avrei pensato di utilizzarla come medicamento per i piedi.
Forte di questa esperienza, a Foncebadon, l'ho consigliata ad un ragazzo italiano nelle stesse condizioni dell'australiano. Un successone!!

Adesso che lo sapete, una patata si trova sempre....non serve che ve ne portiate 5 kg da casa :rofl:
Ermanno

Stamattina mi è arrivato un sms in cui diceva cha anche se aveva i piedi martoriati avrebbe affrontato il giorno di cammino fermandosi dove arrivava. E' arrivato a Pamplona. Ha comperato un paio di scarpe nuove e due patate. Tutti i pellegrini si informano sull'andamento dei suoi piedi; gli spagnoli lo chiamano Francisco calzados, gli altri Francisco shoes.

....la solidarietà del cammino, quanta nostalgia.

...sta' cosa delle patate è interessante.......... se non altro costerebbero meno dello stick compeed. Aspettiamo notizie.

free

Mai sentita 'sta cosa delle patate per i piedi martoriati. Io la conoscevo come rimedio barbaro per le bruciature (e infatti in un'occasione drammatica il medico del pronto soccorso vedendomi arrivare con l'ustione coperta dalle patate grattugiate ha detto un sacco di parolacce nuove di zecca) però è davvero interessante, economica e nemmeno pesante da mettere nello zaino.
Però non ho capito se si mette una fetta di patata su una ampolla appena formata o se serve e funziona se la vescica è aperta o c'è infezione. Sarà l'amido che fa da cicatrizzante? Ermanno spiegaci un pò, io non ho mai avuto ampollas nei cammini (sonon bravissima a farmele venire se vado a piedi a fare la spesa), ma non è detta l'ultima parola. Di sicuro nel mio zaino una patata ci sarà!

Romantica ha scritto:
Stamattina mi è arrivato un sms in cui diceva cha anche se aveva i piedi martoriati avrebbe affrontato il giorno di cammino fermandosi dove arrivava. E' arrivato a Pamplona. Ha comperato un paio di scarpe nuove e due patate. Tutti i pellegrini si informano sull'andamento dei suoi piedi; gli spagnoli lo chiamano Francisco calzados, gli altri Francisco shoes.

....la solidarietà del cammino, quanta nostalgia.

Non deve mettere due patate intere nelle scarpe: bastano due fettine sottili. :ko:

FLYYYY!!!!!!!!!!! :rabbia:

:espulso: okay...okay...me lo dico da solo... :imbarazzo:

secondo me le normali vesciche non necessitano di un trattamento particolare se non ago e filo e disinfettante. Qui si parla di piedi veramente compromessi e martoriati che necessitano di una visita al Centro de Salud. Se non è a portata di...camminata..... .applicare fettine di pochi millimetri di spessore direttamente sulla parte offesa. Fasciare con benda o avvolgere in fazzoletto di cotone. Richiudere il tutto con chopper di plastica o avvolgere in pellicola tipo domopack. Lasciare così per tutta la notte. Al mattino sconfezionare: pus sparito, piedi asciutti, gonfiore ridotto, ematomi rientrati, vesciche in via di cicatrizzazione, pelle morbida.

Non sono un medico e non conosco il motivo per cui funziona però in internet ho trovato questa cosa:

PER LA PELLE:
-La patata, applicata sulla pelle irritata, è antinfiammatoria e lenitiva. Placa anche il prurito, se presente: basta grattugiare una patata cruda e spalmarla sulla zona interessata.
-Per il potere emolliente e cicatrizzante, la patata è indicata sulle ferite, nelle dermatosi in genere e nelle contusioni con ematoma. In caso di scottatura, il primo rimedio domestico è applicare una fetta di patata appena tagliata sulla zona scottata.
-L'acqua di cottura delle patate lessate non va buttata via perché aiuta a tenere bella la pelle delle mani. Basta lasciarla intiepidire e immergervi le mani tenendole una decina di minuti. Grazie all'amido delle patate, la pelle tornerà morbida e vellutata.
-Per curare l'herpes alle labbra (detto comunemente " la febbre"), è consigliabile applicare sulla parte una fetta di patata cruda.
-Quando gli occhi sono stanchi ed infiammati o con profonde occhiaie a causa della stanchezza, è sufficiente applicarvi una fettina di patata fresca e rimanere sdraiati per una mezz'oretta.
-La patata cotta e ridotta a crema morbida con aggiunta di poche gocce di latte e di olio d'oliva costituisce un'eccezionale e naturale maschera di bellezza assorbente, detergente ed idratante. Va applicata per una mezz'ora, la sera prima di coricarsi.
www.dolcedormire.giovani.it

Ermanno

Ermetismo ha scritto:
-Per curare l'herpes alle labbra (detto comunemente " la febbre"), è consigliabile applicare sulla parte una fetta di patata cruda.

A me viene spesso proverò anch'io con la patata,grazie Ermanno del consiglio.

Ciao

Ivana

Oggi il Cammino di Francesco è finito a Navarrete. Forte infiammazione dei tendini e tallonite. Era sereno nonostante tutto per ciò che questo cammino gli ha trasmesso. Ha detto anche che nessuna vacanza al mondo, anche la più costosa potrà mai competere con la meraviglia del cammino. Ma questo noi lo sapevamo già...

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto