• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

help...scarpe

• Creatore Discussione Creatore Discussione Anonymous
  • Data di inizio Data di inizio
A

Anonymous

Per cortesia,
qualcuno mi saprebbe dare delle informazioni sulle scarpe giuste per il cammino, in particolare il portoghese?
Qualcuno mi ha consigliato una nota marca di scarpe, ma ieri ho avuto l'impressione che sul porfido e rocce bagnate scivolassero un po'.Grazie.

Qualsiasi scarpa su roccia bagnata scivola .... specie se la roccia è liscia.
Per il portoghese non sono molto esperto ma se arriva free .... lei sa consigliarti sicuramente.
Intanto leggi un pò qui : viewtopic.php?f=14&t=43#p121
O lo hai già letto ? Un abbraccio Edo

Le mie "vecchie" non scivolavano (anche se avevano altri inconvenienti).
Ho letto con attenzione i tuoi consigli, grazie Edo!
Quindi suola ben scolpita di Vibram e scarpa ben ammortizzata ...giusto?
Leggerezza...
Ricambio l'abbraccio!

ciao luisa, pensi di partire da Lisboa? Perché se è così sappi che troverai tantissimo asfalto.......quindi il problema delle scarpe che scivolano sulle rocce bagnate proprio nn esiste. Ma anche il tratto galiziano che parte da Tui non è molto diverso, tranne forse la parte prima della discesa a Pontevedra. Insomma per il portugués non avrai problemi di scivolare, anche se dovesse piovere!
Buen Camino.

No, partiamo da Tui, quindi faremo il tratto galiziano.
Ieri, però, ho visto delle foto e ho notato che ci sono dei pezzi a gradoni in pietra ecc.ecc. e mi sono posta il problema delle scarpe scivolose.
Ora ho appena finito di vedere le altimetrie e ho notato che non ci sono grandi dislivelli, tranne due piccoli strappi alla partenza e all'arrivo.

Io consiglio uno scarpone alto da trekking, rigorosamente in goretex, in vibram e ultralight.
Scarponcino alto perché sia nella prima parte del cammino di Santiago Francés come in altri cammini ci sono tratti molto sconnessi e questo tipo di calzatura può salvare la caviglia da slogature e distorsioni.
Ultralight perché sembra di avere ai piedi un paio di scarpe normali, non pesano. Sono ideali x il cammino in primavera-estate-autunno. Io li ho utilizzati anche sulla neve e non ho avuto freddo ai piedi.
Nel primo cammino ho utilizzato i sandali da trekking, nel secondo un paio di scarponi in goretex-vibram, nel terzo sempre scarpone alto in goretex-vibram , ma anche ultralight. Questa è stata la mia evoluzione e non tornerei indietro.
Raccomando anch'io di togliere gli scarponi e i calzini durante le pause, in modo da far respirare e far asciugare il piede dal sudore.
Sono importanti anche i calzini da trekking, io consiglio di prenderli di buona qualità. E come x gli scarponi è importante rodarli prima di partire x il cammino.
Altra cosa. Un giorno sulla Plata mi si sono allagati gli scarponi, e dato che la carta di giornale infilata nelle calzature x togliere l'umidità, è utile ma non fa miracoli, per non camminare con i piedi bagnati consiglio anche le ghettine da pioggia tipo queste: https://www.ferrino.it/it/homepage/produ ... SHORT_1125
;)

forum cammino Santiago

ciaooo!!!
scusate, ho letto che qualcuno di voi è stato a santiago facendo il cammino portoghese....io ci andrò ad agosto, posso avere delle info?
ho visto che i vostri post risalgono a qualche anno fa...spero che qualcuno legga ancora qui!
grazie!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto